Si è da poco conclusa la nuova edizione della Open Fiber Cup. Ripercorriamo insieme il gran finale
Organizzata in collaborazione con ESL Italia è la prima competizione cross-platform online dedicata ad Apex Legends, realizzata e condotta in Italia da Bryan “BryanBox” Ronzani.
Apex Legends e la sua ascesa
Il videogioco free-to-play sviluppato da Respawn Entertainment e pubblicato da Electronic Arts, ha suscitato grande interesse tra i giocatori di tutto il mondo conteggiando 10 milioni di utenti nelle prime 72 ore dall’uscita.
Apex Legends ha fatto il suo esordio sulla scena competitiva italiana con la nuova stagione invernale 2021-2022 iniziata il 27 novembre. In poco tempo ha ricevuto diversi premi nel suo campo, in particolare nelle categorie multigiocatore. Il cast di personaggi è stato in particolare oggetto di apprezzamenti per la sua etorogeneità.
Il videogioco include sia comunicazione vocale con i compagni di squadra, sia un sistema di comunicazione avanzato tramite ping che permette al giocatore di indicare nella mappa informazioni importanti come la posizione di località da raggiungere o di armi ed equipaggiamenti, dei nemici.
I momenti più emozionanti della finale
Le competizioni si sono svolte in modalità 3V3 e la gara è stata seguita e streammata da diversi canali, generando molto clamore non solo fra i giocatori ma anche tra gli appassionati di gaming.
Il 18 gennaio 2022 la gara si è conclusa con il gran finale seguito in diretta streaming su twitch da oltre 300mila persone.
Sono stati 140 i team partecipanti che si sono dati battaglia da novembre 2021. Tra quelli che hanno primeggiato nei vari tornei – ClaudioneFanBoys, Bagherafex, EGA Gaming, ZBW, Huskies Esports e MantaX – ad aggiudicarsi il podio è stato il team ZBW al quale è stato assegnato un montepremi di 4mila euro in buoni Amazon.