Grazie alla creatività di Simone Albrigi, in arte SIO, uno dei fumettisti e creator più popolari del momento, abbiamo raccontato l’importanza della fibra otticaFibra ottica È un cavo realizzato con una fibra di vetro attraverso il quale viene trasmesso un segnale luminoso anche su grandi distanze per l’accesso di reti a banda larga. Rispetto ai cavi in rame, la fibra ottica è in grado di trasmettere segnali molto più velocemente, fino a 40 Gigabit al secondo. È, pertanto, ideale per grandi quantità di dati da trasferire rapidamente; è inoltre insensibile alle interferenze esterne (interferenze elettromagnetiche, variazioni di temperatura, ecc.). Mentre la velocità, la qualità e la sicurezza della trasmissione dei dati sono indubbiamente i vantaggi della fibra ottica, il costo elevato della loro installazione costituisce uno svantaggio limitante per chi realizza la rete. Leggi la news per saperne di più: “Fibra ottica, cos’è e come funziona”. per i professionisti digitali. Ecco tutti i dettagli della collaborazione.
Le professioni digitali dall’arrivo dell’ADSLADSL L’ADSL, Asymmetric Digital Subscriber Line, è una delle tecnologie per la diffusione della banda larga via cavo che, attraverso un modem, utilizza il normale doppino in rame e trasforma la linea telefonica tradizionale in un collegamento digitale ad alta velocità. Questo tipo di connessione viene definita “asimmetrica” poiché consente due diverse velocità: una più elevata in download, per ricevere i dati, e una limitata in upload per trasmetterli. Attiva in Italia dal 2000, la qualità di una connessione ADSL dipende dalla consistenza del rame, dalla distanza del collettore principale, e, non ultimo, dal collegamento o meno del distributore tramite fibre ottiche al resto della rete. alla Creator Economy
Dai 140 Kbps delle prime connessioni ADSL agli attuali 10 Gbps della fibra ottica FTTHFTTH "Fiber to the Home" è la tecnologia che collega i POP, siti nelle centrali, alle unità immobiliari degli utenti finali con la fibra ottica., la possibilità che il mezzo digitale aprisse la strada a nuove professioni è diventata via via sempre più concreta. Potendo contare su una connessione stabile e altamente performante, i content creator che viaggiano sulla reteRete Nel linguaggio informatico il termine rete definisce un insieme di dispositivi hardware e software che, collegati tra loro, permettono lo scambio e la condivisione di risorse, dati o informazioni. In una rete di computer i dispositivi che generano, instradano e terminano i dati sono chiamati nodi della rete. ultrabroadband non sono più limitati da scarsa disponibilità di banda e infiniti tempi di caricamento ma possono spingersi oltre i confini della propria creatività.
Secondo lo studio Adobe, la cosiddetta Creator Economy sta vivendo un’era di rapida ascesa. Lo scorso agosto, questa community contava ben 303 milioni di professionisti nel mondo, di cui oltre 165 milioni ‘nati’ nel corso degli ultimi due anni.
Un’ ulteriore conferma di quanto un’infrastruttura ultrabroadband in grado di sostenere tali esigenze sia necessaria, in particolare se si tiene conto del fatto che, con l’avanzare del progresso, i professionisti digitali hanno a loro disposizione mezzi e tecnologie sempre più sofisticati, che li portano a sempre crescenti necessità di banda.
SIO: voce delle nuove generazioni di creator digitali italiani
A farci da portavoce nell’impresa di raccontare i vantaggi della fibra ottica per i digital creator è stato Simone Albrigi, noto al grande pubblico come SIO, fumettista e YouTuber tra i più apprezzati in Italia.
Di origini venete, Albrigi si forma in diversi campi e lavora in Giappone come insegnante di lingue per diversi anni, prima di approdare nel mondo del fumetto con Le avventure dell’Uomo Scottecs ed entrare in Shockdom, riscuotendo un incredibile successo.
Presenza fissa al Lucca Comics & Games dal 2011, ha oggi all’attivo diverse raccolte di fumetti, un canale YouTube da oltre 2 milioni di iscritti, un videogame multipiattaforma su Steam, un podcast da 16mila followers e collaborazioni con Lo Stato Sociale, Giacomo Bevilacqua, Elio e le Storie Tese, Panini Comics e tanto altro.
La fibra ottica di Open Fiber raccontata da SIO
La fibra ottica raccontata attraverso il mood e l’impostazione tipica di SIO ha fornito un ulteriore punto di vista rispetto a quelli già forniti dalle altre collaborazioni di Open Fiber.
Con la realizzazione di due Reel condivisi sul suo canale Instagram e un video su YouTube, SIO ha raccontato direttamente la sua storia personale e le sue problematiche date dalla sempre più alta necessità di velocità a supporto di un mestiere per il quale tenersi al passo con i trend e gli sviluppi delle nuove tecnologie è d’obbligo.
In un format fruibile e su misura per le nuove generazioni, i video comici vedono l’intervento di due personaggi di fantasia, la Fatina di Open Fiber e il supereroe Open Fabio, che, grazie alla fibra ottica, risolvono i problemi che penalizzano i professionisti digitali non ancora connessi alla rete di Open Fiber.
I risultati della collaborazione
Notevoli i risultati della collaborazione: oltre 6 milioni di visualizzazioni sui canali social e 128 mila su YouTube, con più di 35mila utenti atterrati sulla pagina Verifica Copertura, sezione nella quale restare aggiornati sul processo di completamento dell’infrastruttura a banda ultra larga nelle diverse zone del Paese.
Per conoscere la fibra ottica raccontata dal creator digitale, sul canale Instagram di SIO sono disponibili i video La Fatina di Open Fiber e Top 10 usi di internet veloce, mentre su YouTube puoi vedere L’uomo con i poteri di aperto: Open Fabio.