Empowerment femminile ed eSport: Open Fiber lancia un nuovo progetto mettendo al centro due giovani scacchiste italiane.

Grazie al supporto di Alessia Santeramo e Tea Gueci, Maestre FIDE, campionesse italiane e punto di riferimento femminile per la comunità nazionale e internazionale degli scacchisti, abbiamo dato vita alla Open Fiber Challenge, una collaborazione durata due mesi e culminata in un match finale, rigorosamente online.

2022: l’anno delle donne negli scacchi

La pratica degli scacchi ha un’antica tradizione, la sua fama resiste nei secoli ed è tuttora il gioco di strategia più popolare al mondo. Tuttavia, nonostante la sua diffusione a livello globale, le presenze femminili all’interno dei tornei e dei circoli dedicati sono sempre state molto limitate. Questo si riflette anche in ambito agonistico: dal 1950, anno di istituzione del titolo, solo 39 donne hanno ottenuto il riconoscimento di Grande Maestro Internazionale. La prima, nel 1978, fu Nona Gaprindashvili, su oltre 1700 Grandi Maestri Internazionali in vita.

Il 2022 è stato dichiarato dalla FIDE l’anno delle donne negli scacchi e Open Fiber ha deciso di fare la sua parte.

Gli scacchi: un gioco da vivere anche online

Grazie alla diffusione delle dirette Twitch, soprattutto a seguito del periodo pandemico, gli scacchi sono diventati un’attività da svolgere sempre più anche online; e, come per tutti gli eSport, una connessione stabile e veloce può davvero fare la differenza.

Da qui nasce il progetto Open Fiber dedicato agli scacchi: abbiamo messo la nostra infrastruttura al servizio degli appassionati, lasciando che a farci da portavoce fosserodue collaboratrici d’eccezione: Tea Gueci e Alessia Santeramo.

Come la connessione FTTHFTTH "Fiber to the Home" è la tecnologia che collega i POP, siti nelle centrali, alle unità immobiliari degli utenti finali con la fibra ottica. supporta gli scacchisti italiani

A dicembre 2022, Tea Gueci ha condiviso sui suoi canali social stories, reel e curiosità sul mondo degli scacchi e della fibra otticaFibra ottica È un cavo realizzato con una fibra di vetro attraverso il quale viene trasmesso un segnale luminoso anche su grandi distanze per l’accesso di reti a banda larga. Rispetto ai cavi in rame, la fibra ottica è in grado di trasmettere segnali molto più velocemente, fino a 40 Gigabit al secondo. È, pertanto, ideale per grandi quantità di dati da trasferire rapidamente; è inoltre insensibile alle interferenze esterne (interferenze elettromagnetiche, variazioni di temperatura, ecc.). Mentre la velocità, la qualità e la sicurezza della trasmissione dei dati sono indubbiamente i vantaggi della fibra ottica, il costo elevato della loro installazione costituisce uno svantaggio limitante per chi realizza la rete. Leggi la news per saperne di più: “Fibra ottica, cos’è e come funziona”..

Tra partite bullet – modalità di gioco molto veloce nella quale due avversari si scontrano avendo a disposizione un solo minuto di tempo ciascuno – e speed test in diretta, abbiamo potuto osservare tutti i vantaggi di una connessione FTTH a supporto degli scacchistiitaliani: “Gli scacchi stanno sempre più entrando a far parte degli eSports attraverso il gioco online e lo streaming. Quanto è importante nella vita di uno scacchista avere una connessione stabile e veloce? Moltissimo!  È qui che entra in gioco Open Fiber, che sta realizzando un’infrastruttura di reteRete Nel linguaggio informatico il termine rete definisce un insieme di dispositivi hardware e software che, collegati tra loro, permettono lo scambio e la condivisione di risorse, dati o informazioni. In una rete di computer i dispositivi che generano, instradano e terminano i dati sono chiamati nodi della rete. a banda ultra larga in fibra ottica FTTH. Questo tipo di tecnologia è sostenibile e utile a tutti: la velocità di navigazione può arrivare fino a 10 GigabitGigabit Il Gigabit è l’unità di misura che rappresenta un miliardo di bit e viene abbreviata con la sigla Gbit o Gb. Questa unità di misura è spesso utilizzata, assieme al megabit ed al kilobit, in rapporto al tempo (in secondi) per il calcolo della velocità di trasmissione di segnali digitali, usata soprattutto per calcolare la velocità di un dato in download. Al giorno d’oggi, il Gbit/s è una unità di misura molto usata per indicare la velocità di trasmissione dati nelle reti informatiche. al secondo, ed è proprio così che riesco ad essere così dinamica nelle mie dirette e nelle mie partite online!”, ha commentato Tea Gueci.

Open Fiber Challenge: la sfida in diretta su Twitch

Il match online ha visto Paolo Cannone, king di League of Legends su Twitch, e Tiziano Brambilla, vincitore del primo Pogchamp d’Italia, sfidarsi in un match in tre segmenti. A commentare in diretta è stata proprio la campionessa Alessia Santeramo insieme al Variety streamer Enkk.

La sfida, trasmessa il 23 gennaio 2023 in diretta Twitch sul canale di Alessia Santeramo, è stata vinta da Paolo Cannone.