Environmental, Social, Governance: la certificazione ESG attesta la creazione e l’attuazione di prassi sostenibili in un’azienda. Ecco come Open Fiber è riuscita a ottenerla.
La Certificazione ESG (Environmental, Social, Governance) si compone di un insieme di criteri connessi alla gestione dei temi ambientali, sociali e di governance che le organizzazioni devono soddisfare. Open Fiber è stata la prima azienda italiana a ottenere questo riconoscimento da parte di SGS, leader nel mondo per servizi di ispezione, verifica, analisi e certificazione.
Certificazione ESG: il percorso di Open Fiber
Sin dalla sua nascita, Open Fiber si è impegnata nell’adozione di misure e pratiche in grado di minimizzare l’impatto delle operazioni sull’ambiente e sul territorio nostrano. Per il cablaggio della banda ultra larga in Italia sono state privilegiate tecniche di posa che riducessero al minimo la necessità di scavi e le emissioni di polveri, riutilizzando dove possibile infrastrutture esistenti.
Inoltre, a complemento dell’opera di cablaggio viene attuata una costante ricerca di soluzioni tecnologiche innovative. L’utilizzo di materiali più sostenibili e di prodotti con un ciclo di vita più lungo hanno permesso di realizzare una rete ultra-broadband performante e a basso impatto ambientale.
Non solo fibra ottica: Open Fiber per la riduzione del digital divide
Il lavoro di un’azienda non si limita soltanto alle sue attività operative: strategie e pratiche sostenibili si applicano anche alla società e alle persone.
La fibra ottica, infatti, si presenta come uno strumento efficace per la riduzione del digital divide, dando ai cittadini l’opportunità di accedere ai servizi offerti dalla società digitale.
In questo modo la rete in fibra ottica abilita la trasformazione sostenibile da molteplici punti di vista, poiché l’infrastruttura è realizzata in modo da tutelare sia l’ambiente che le persone.
Open Fiber certificata ESG: il nostro impegno continua
Non un punto di arrivo ma un punto di partenza; Ivan Rebernik, Direttore Personale Organizzazione e Servizi di Open Fiber, ha commentato la notizia con queste parole:
“Questa certificazione ci rende orgogliosi e conferma l’impegno dell’Azienda nel campo della sostenibilità. Tale riconoscimento non rappresenta un punto di arrivo, ma ci motiva a proseguire il nostro percorso di integrazione dei temi ESG nel business aziendale innovando continuamente le nostre pratiche e ricercando soluzioni tecnologiche che possano contribuire allo sviluppo digitale del Paese”.