Jumbotron Vector

Avanzamento lavori Piano Italia a 1 Giga

Aree del Piano Italia a 1 Giga: dettaglio sull’avanzamento dei lavori per la diffusione della fibra ottica FTTH nelle zone interne del Paese

Nell’ambito del Piano Italia 1 Giga il Governo ha indetto dei bandi per assicurare un sostegno pubblico alla realizzazione di una rete ultraveloce. Open Fiber si è aggiudicata 8 lotti in gara, che coinvolgono 3881 comuni in 9 regioni.

 

Al 30 aprile 2025, sono stati realizzati 22.347 km di infrastruttura. I km di rete rappresentano lo sviluppo infrastrutturale (costruzione, scavo, riutilizzi, posa dei cavi, etc.) necessario per la realizzazione della rete.

 

Sono stati connessi 1.009.940 civici, ovvero il 48% del totale dei civici previsti dal bando Piano Italia 1 Giga. Questi civici si distribuiscono all’interno di 1.800 comuni.

 

Sono state messe in vendibilità 791.680 Unità Immobiliari. Si tratta di Unità Immobiliari che vengono inserite nei database di vendibilità riservati agli Operatori Partner di Open Fiber, che possono in tal modo attivare i servizi su richiesta degli utenti finali.