Servizi Infrastrutturali e di Trasporto
Con Open Fiber gli Operatori possono scegliere soluzioni complete di servizi passivi e attivi per realizzare le proprie infrastrutture di rete e per erogare servizi di connettività avanzati.
Grazie alla capillarità della rete e all’approccio modulare dei servizi offerti, è possibile progettare soluzioni su misura sia in ambito urbano che extraurbano.
Servizi Attivi Business
I Servizi Attivi di Open Fiber supportano gli Operatori nell’espansione della rete e nell’erogazione di connettività avanzata. Queste soluzioni si distinguono per l’elevata affidabilità, l’efficienza e l’adozione di tecnologie all’avanguardia. Il trasporto ottico tra PoP e i collegamenti dedicati tra Nodi assicurano soluzioni e pronte a soddisfare le esigenze di reti moderne e veloci.
Servizio Wavelength
Il Servizio Wavelength mette a disposizione una interconnessione PoP to PoP dedicata all’Operatore, basato sull’impiego della tecnologia Optical Transport Network.
Tale tecnologia offre diversi vantaggi (in termini di efficienza nell’utilizzo dello spettro ottico, resilienza, flessibilità e sicurezza) rispetto alle reti in tecnologia WDM che utilizzano i tradizionali transponder.
Il Servizio Wavelength è disponibile sull’intera rete nazionale e può essere fornito tra una qualunque coppia di PoP Open Fiber.
Nodo Operatore Attivo
Open Fiber progetta e realizza, su richiesta, connessioni ottiche Punto-Punto per rilegamento Nodi Operatori. Con il servizio di Connessione P2P, Open Fiber consente agli Operatori di offrire servizi di connessione per Nodi, attraverso una coppia dedicata di fibre. In caso di richiesta di una connessione P2P di un nuovo Nodo di Operatore, Open Fiber procederà ad effettuare lo Studio di Fattibilità e, qualora l’esito sia positivo, a sottoporre all’Operatore un’offerta su base commerciale per i relativi oneri straordinari.
Anche in questo caso, viene eseguito uno Studio di Fattibilità preliminare, seguito – in caso di esito positivo – da una proposta commerciale dettagliata.
Servizi Passivi Business
Open Fiber mette a disposizione Soluzioni Passive avanzate che permettono all’Operatore di integrare, estendere o progettare la propria rete in modo autonomo e strategico. Dai minitubi dedicati alla fibra ottica su tratte intercomunali, fino ai collegamenti per i nodi di rete: ogni servizio è pensato per garantire un’infrastruttura ultraveloce ed efficiente.
Minitubi
Il Servizio consiste nella concessione all’Operatore di diritti d’uso esclusivo su un Minitubo, ove disponibile, su Tratte di Infrastruttura di rete realizzate da Open Fiber e che saranno utilizzate dall’Operatore al fine di posare ed installare i propri cavi in fibra ottica per la fornitura dei propri servizi di comunicazione elettronica a terzi.
I diritti sul Minitubo possono essere concessi sia su Infrastruttura di Posa locale su suolo pubblico sia per Tratte di Adduzione.
Dark Fiber – Long Distance
Il Servizio P2P Long Distance consiste nella fornitura di una coppia di fibre ottiche collocate di norma in ambito extraurbano e che collegano direttamente due POP della rete Open Fiber dislocati tra due comuni diversi.
La consegna di tale servizio può essere effettuata in un POP Open Fiber, nel qual caso il Punto di Terminazione coinciderà con i connettori ottici di arrivo delle fibre predisposte su un cassetto ottico dedicato nel permutatore all’interno del POP di Open Fiber.
Nodo Operatore Passivo
Open Fiber progetta e realizza, su richiesta, connessioni ottiche Punto-Punto per rilegamento Nodi Operatori. Con il servizio di Connessione P2P, Open Fiber consente agli Operatori di offrire servizi di connessione per Nodi, attraverso una coppia dedicata di fibre.
In caso di richiesta di una connessione P2P di un nuovo Nodo di Operatore, Open Fiber procederà ad effettuare lo Studio di Fattibilità e, qualora l’esito sia positivo, a sottoporre all’Operatore un’offerta su base commerciale per i relativi oneri straordinari.
Vuoi navigare anche tu a una velocità fino a 10Gbps?
Scopri se il tuo indirizzo è coperto dalla fibra ottica di Open Fiber e scegli l’Operatore Partner che preferisci.
Scegli tra oltre 300 Operatori
Trova l’offerta perfetta per navigare alla massima velocità con la fibra ottica pura di Open Fiber e il Partner più adatto alle tue esigenze.
Hai bisogno di ulteriori informazioni?
Scopri se il tuo indirizzo è coperto dalla fibra ottica di Open Fiber e scegli l’Operatore Partner che preferisci.