Il Piano BUL
Il piano Banda Ultra Larga attuato da Infratel
Il piano, attuato da Infratel, società in-house del Ministero delle Imprese e del Made in Italy (MIMIT), promuove la realizzazione e l’integrazione delle infrastrutture per la fruizione dei servizi internet a Banda Ultra Larga nelle aree a bassa densità di popolazione, dette anche Aree Bianche.
In qualità di società attuatrice dei Piani Banda Larga e Ultra Larga del Governo, Infratel ha indetto tre bandi per l’esecuzione dei suddetti lavori che Open Fiber si è aggiudicata.
Open Fiber è attiva esclusivamente nel mercato all’ingrosso (wholesale), e affida la distribuzione dei servizi ai nostri Partner, rappresentati dagli Operatori di telecomunicazione italiani ed esteri che saranno responsabili di vendere la connessione all’utente finale.
I Bandi prevedono la progettazione, la realizzazione, la gestione e la manutenzione in modalità wholesale dell’infrastruttura di rete di accesso sia passiva che attiva, per le unità immobiliari presenti nelle Aree Bianche (Cluster C&D).
Lista cantieri
Scarica il documento per visualizzare la lista di tutti i cantieri dallo Stato Cantiere Aperto in poi sia FTTH che FWA per tutti i Comuni presenti nell’ambito dei Bandi indetti da Infratel e aggiudicati ad Open Fiber per la realizzazione della rete BUL.
Commercializzazione Aree Bianche
Titolare delle concessioni, per la costruzione, la gestione e la manutenzione della rete a banda ultra larga (BUL) nelle Aree Bianche (Cluster C&D), di proprietà pubblica, Open Fiber ha rilasciato una descrizione sintetica e il relativo Listino dei Servizi wholesale per agevolare gli Operatori nelle valutazioni tecnico-economiche.
All’interno dell’Area Riservata Operatori è possibile scaricare tutta la documentazione e visionare l’elenco in corso di validità dei Comuni in Commercializzazione.
-
Aree Bianche – Listino Servizi C e D 231214
Consultazione Nodi Operatore
Open Fiber in qualità di unico referente per la costruzione, gestione e manutenzione della rete BUL di proprietà pubblica, nelle Aree Bianche (C&D), chiede agli Operatori di confermare su quali Nodi, riportati negli allegati, vi è l’interesse ad acquisire Servizi Wholesale (rilegamento del Nodo in fibra ottica e ospitalità presso il PCN di consegna della fibra).
*Nodi dell’Operatore: nodi di rete presenti nelle Aree Bianche appartenenti ad Operatori di Telecomunicazioni
Offerte Nodi Operatore
Open Fiber, con riferimento alle Manifestazioni di Interesse fin qui emesse e rilasciate a partire dal Novembre 2018, ha pubblicato un’offerta per l’acquisto dei servizi sui Nodi rilegati. L’Operatore interessato ai Nodi presenti nella offerta dovrà preventivamente sottoscrivere l’Accordo Quadro per la fornitura dei Servizi Wholesale nelle Aree Bianche (Cluster C&D).
I Nodi in Consultazione inseriti nelle Manifestazioni di Interesse e non ricompresi nelle offerte presenti negli allegati sotto riportati, saranno oggetto di successiva e analoga pubblicazione a seguito dell’esatta definizione del tracciato ottico.
*Nodi dell’Operatore: nodi di rete presenti nelle Aree Bianche appartenenti ad Operatori di Telecomunicazioni
-
Offerta Nodi Aree Bianche – Giu 2019
Allegato avviso
-
Offerta Tecnico Economica – Giu 2019
Allegato A