Tecnologia FTTH
Tecnologia FTTH: una rete all’avanguardia per ogni esigenza
Con Open Fiber, la connessione a internet diventa davvero efficiente e pronta per il futuro. Portiamo la fibra ottica pura direttamente in case, uffici, aziende e Pubbliche Amministrazioni, garantendo prestazioni elevate, massima stabilità e una velocità senza paragoni.
La nostra rete utilizza la tecnologia FTTH – Fiber to the Home, che significa “fibra ottica fino all’interno dell’abitazione”, a partire dalla centrale. Senza cavi in rame, la connessione è davvero ultraveloce, sicura, e risponde alle sfide digitali di domani.
La nostra infrastruttura 100% in fibra ottica è progettata per supportare appieno servizi avanzati, applicazioni smart, streaming in 4K, gaming online e smart working, con una qualità di navigazione fluida e senza interruzioni. Un vero servizio “future proof”.
Sistemi di accesso alla rete FTTH
Le tradizionali connessioni fisse utilizzano ancora tratte con posa di cavi in rame che collegano l’abitazione a un armadio di distribuzione e da lì alla centrale. Questo schema, però, limita la velocità e la qualità della connessione, specie nelle ore di punta o su lunghe distanze.
La tecnologia FTTH di Open Fiber elimina completamente questo problema: la fibra ottica arriva direttamente alla centrale degli edifici, assicurando prestazioni elevate, costanti e senza interferenze. Una connessione senza compromessi.

Addio al rame: il futuro è in fibra ottica
È iniziata una nuova era per il mondo digitale: lo switch off del rame. Le infrastrutture di questo tipo sono ormai costose da mantenere e consumano una grande quantità di energia. Oggi, stanno lasciando spazio a reti in fibra ottica più moderne e sostenibili.
Open Fiber è in prima linea in questa transizione: puntiamo a ridurre l’impatto ambientale e a favorire una società digitale più green, abbattendo consumi ed emissioni.
Perché scegliere la fibra ottica pura?
La tecnologia FTTH è l’unica in grado di garantire una velocità di trasmissione fino a 1 Gigabit al secondo, sia in download che in upload, per poter usufruire di altissime performance in qualunque momento.
Open Fiber si impegna a rendere il futuro digitale una realtà concreta, offrendo una connettività stabile, veloce e sostenibile per tutti.
GPON-XGSPON
La rete d’accesso FTTH di Open Fiber è realizzata secondo lo standard PON (Passive Optical Network), rispettandone la roadmap evolutiva per garantire la migliore connessione di sempre.
Occhio al bollino
Le connessioni a internet non sono tutte uguali.
C’è quella in rame (R) con il bollino rosso, quella mista fibra/rame (FR) con il bollino giallo e poi c’è la FTTH (F) con il bollino verde, l’unica in fibra ottica fin dentro casa, che ti offre fino a 1 Gigabit al secondo e il massimo della performance su tutti i tuoi device.
Vuoi navigare anche tu a una velocità fino a 10Gbps?
Scopri se il tuo indirizzo è coperto dalla fibra ottica di Open Fiber e scegli l’Operatore Partner che preferisci.