Jumbotron Vector

Piano Italia a 1 Giga

Il Bando Italia a 1 Giga

Il Piano “Italia a 1 Giga”(1), finanziamento a valere su: PNRR M1 C2 I3 “Reti ultraveloci”, ha come obiettivo quello di promuovere investimenti per la costruzione di una rete a banda ultra larga che consenta di garantire a tutti gli utenti una velocità di connessione in linea con gli obiettivi europei della Gigabit society e del Digital Compass.

Il Bando prevede l’assegnazione di contributi pari fino a 3.7 miliardi di Euro su 15 Lotti (per 6,8 milioni di civici)(2). Infrastrutture e Telecomunicazioni per l’Italia S.p.A. (“Infratel Italia”), società con socio unico l’Agenzia nazionale per l’Attrazione degli Investimenti e lo Sviluppo d’Impresa S.p.A. ha indetto una procedura di selezione per la realizzazione di nuove infrastrutture di telecomunicazioni in grado di erogare servizi con velocità attesa nelle ore di picco del traffico di almeno 1 Gbit/s in download e 200 Mbit/s in upload. Open Fiber si è aggiudicata 8 lotti (3) per la realizzazione del progetto Piano “Italia a 1 Giga”.

L’Azienda è attiva esclusivamente nel mercato all’ingrosso (wholesale): affidiamo la distribuzione dei servizi ai nostri Operatori Partner, responsabili della distribuzione di soluzioni commerciali all’utente finale.

 

1. Progetti di investimento per la realizzazione, mediante concessione di contributi pubblici, di nuove infrastrutture di telecomunicazioni e relativi apparati di accesso in grado di erogare servizi con capacità di almeno 1 Gbit/s in download e 200 Mbit/s in upload
2. Il contributo pubblico coprirà fino al 70% delle spese sostenute mentre una quota non inferiore al 30% rimarrà a carico del beneficiario
3. Gli 8 lotti includono le seguenti regioni: Puglia, Toscana, Lazio, Sicilia, Emilia Romagna, Campania, Friuli-Venezia Giulia, Veneto e Lombardia

  • Lista Comuni in vendibilità

    .pdf (0.66 Mb) Scarica
  • Accordo Operativo Piano Italia a 1 Giga

    .pdf (0.26 Mb) Scarica
  • Lista cantieri

    Scarica il documento per visualizzare la lista di tutti i cantieri dallo Stato Cantiere Aperto in poi sia FTTH che FWA per tutti i Comuni presenti nell’ambito dei Bandi indetti da Infratel e aggiudicati ad Open Fiber per la realizzazione della rete BUL.

    (1.18 Mb) Scarica
  • Aree Piano Italia a 1 Giga

    Dati aggiornati al 5 luglio 2023

    (2.03 Mb) Scarica

Commercializzazione Aree Piano Italia a 1 Giga

Open Fiber è titolare delle Convenzioni per la concessione di contributi pubblici per il finanziamento di progetti di investimento per la realizzazione di nuove infrastrutture di telecomunicazioni e relativi apparati di accesso in grado di erogare servizi con velocità di almeno 1 Gbit/s in download e 200 Mbit/s in upload nelle aree che rientrano nel Piano “Italia a 1 Giga: in questa sezione viene riportata una descrizione sintetica con il Listino dei Servizi wholesale per agevolare gli Operatori nelle valutazioni tecnico-economiche.

  • Bando Italia a 1 Giga

    Listino Servizi

    .pdf (1.40 Mb) Scarica