Corporate

Open Fiber sempre più sostenibile. Arriva la certificazione ESG 

Roma, 2 marzo 2023 – Open Fiber è stata la prima azienda in Italia a ottenere la  certificazione ESG (Environmental, Social, Governance) da SGS, leader nel mondo per i  servizi di ispezione, verifica, analisi e certificazione. L’importante riconoscimento è arrivato  dopo un’attenta analisi delle politiche e delle prassi implementate per la gestione dei temi  Ambientali, Sociali e di Governance e conferma dell’impegno profuso in questi anni da Open Fiber nel campo della sostenibilità. 

La creazione e l’attuazione di strategie sostenibili sta diventando un tema sempre più  centrale per le organizzazioni. In tal senso, Open Fiber adotta da sempre misure volte a  minimizzare l’impatto sull’ambiente e sul territorio privilegiando il riutilizzo di infrastrutture  esistenti per portare in tutta Italia la rete ultra-broadband. La continua ricerca di soluzioni  tecnologiche innovative ha permesso all’azienda di realizzare un’infrastruttura di rete  performante ed ecosostenibile, utilizzando prodotti con un ciclo di vita più esteso,  impiegando materiali più sostenibili e facilmente riciclabili e implementando tecniche di  realizzazione degli scavi a ridotto impatto ambientale.  

Sostenibilità ambientale, ma anche sociale: Open Fiber crede nella potenzialità della fibra  ottica come strumento per superare il digital divide, livellando così le disuguaglianze,  distribuendo più equamente le opportunità e favorendo la trasformazione sostenibile verso  uno sviluppo digitale che tuteli l’ambiente e le persone. 

Ivan Rebernik, Direttore Personale Organizzazione e Servizi di Open Fiber: “Questa  certificazione ci rende orgogliosi e conferma l’impegno dell’azienda nel campo della  sostenibilità. Tale riconoscimento non rappresenta un punto di arrivo, ma ci motiva a  proseguire il nostro percorso di integrazione dei temi ESG nel business aziendale innovando  continuamente le nostre pratiche e ricercando soluzioni tecnologiche che possano  contribuire allo sviluppo digitale del Paese”. 

About Open Fiber 

Open Fiber nasce per realizzare un’infrastruttura di rete a banda ultralarga in fibra ottica (FTTH) in tutto il Paese. L’obiettivo è  garantire la copertura delle principali città italiane e il collegamento delle aree rurali attraverso una rete in fibra ultrabroadband,  fornendo servizi e funzionalità sempre più avanzati per i cittadini, le imprese e la PA. Open Fiber è un operatore wholesale-only, non  vende servizi in fibra ottica direttamente al cliente finale, ma mette la sua infrastruttura a disposizione di tutti gli operatori interessati  a parità di condizioni. Con oltre 15.5 milioni di UI ultra broadband connesse, Open Fiber è il principale operatore italiano di fibra ottica  FTTH e tra i leader in Europa. 

Ufficio Stampa Open Fiber 

ufficiostampa@openfiber.it 

www.openfiber.it

Scarica Comunicato

Open Fiber sempre più sostenibile. Arriva la certificazione ESG 

pdf (0.67 Mb) Scarica