Jumbotron Vector

Il Giro di Sicilia Open Fiber

Le nostre iniziative

Il Giro di Sicilia Open Fiber

Il Giro di Sicilia Open Fiber

Torna in Sicilia la gara ciclistica più antica d’Italia, alla velocità della luce!

Cinque giorni di sport, paesaggi mozzafiato e grandi emozioni attraverso l’Isola più bella del Mediterraneo: anche quest’anno Open Fiber ha partecipato all’organizzazione del Giro di Sicilia, in collaborazione con la Regione Sicilia e RCS Sport. Da Palermo a Terrasini passando per l’Etna e la Valle dei Templi, nessuno è rimasto escluso.

Prima tappa: Palermo-Montepellegrino

La manifestazione si è aperta con una vera e propria cartolina dal meraviglioso capoluogo siciliano: il belvedere Santa Rosalia che ha fatto da sfondo alla prima giornata del Giro di Sicilia. Un luogo perso nel tempo, dove sacro e profano si incontrano in un’armonia di natura e architettura. Per noi è stato un po’ il simbolo della ripartenza tanto attesa. Un saluto a tutti i team, e poi di nuovo a Palermo per prepararsi alla vera battaglia… metaforicamente s’intende! Dritti fino alla meta che ha visto primeggiare Riccardo Stacchiotti a Milazzo.

Seconda tappa: Palermo-Giardini Naxos, Trofeo Costanza Afan de Rivera Costaguti 

Il 10 giugno ha visto i team impegnati nella prima vera sfida della manifestazione. Un percorso da sogno lungo la costa nord dell’Isola, tra Termini Imerese, Cefalù e Capo d’Orlando, per poi inoltrarsi all’interno e tornare ad affacciarsi sul Mediterraneo, fra i tesori archeologici di Taormina e Giardini Naxos. Sullo sfondo la sagoma mozzafiato dell’Etna, che già si preparava ad accogliere i ciclisti per il giorno successivo. Solo uno è riuscito a distinguersi e a conquistare la Maglia Gialla e Rossa di leader della Classifica Generale: Manuel Belletti.

Terza tappa: Giardini Naxos-Agrigento, Trofeo Roberto Pirera

Dall’Etna alla Valle dei Templi, l’11 giugno ci siamo tuffati nella Sicilia letteraria. Partendo dai Comuni etnei tanto cari a Verga, ci siamo addentrati nei paesaggi interni raccontati da Vittorini fino a raggiungere la patria di Pirandello. La cornice ideale per ricordarci quanto sia importante investire sulle tecnologie più ecosostenibili, come la fibra ottica. Uno sprint verso il futuro che ha accompagnato Brandon McNulty alla vittoria della terza tappa de Il Giro di Sicilia.

Quarta tappa: Agrigento-Terrasini, Trofeo ASI – La Sicilia dei Florio

Natura incontaminata e un Mediterraneo puntellato di lentisco e zafferanetto: il 12 giugno ci siamo addentrati nei paesaggi più selvaggi della Sicilia toccando luoghi iconici, come la Scala dei Turchi, fino all’agognato traguardo. Un percorso che ci ha tenuti con il fiato sospeso sotto tutti i punti di vista. A tagliare il traguardo, il francese Guillaume Martin, che ha dominato la corsa con il suo sprint ultraveloce!

Guarda il video

Le più grandi emozioni del Giro di Sicilia di Open Fiber, riviviamole insieme

Dopo una settimana intensa, eccoci alla premiazione della Trentesima edizione del Giro di Sicilia, che ha visto come vincitore assoluto Brandon McNulty. Una manifestazione che abbiamo atteso e supportato con la stessa passione che mettiamo ogni giorno nel nostro lavoro. Perché in fondo c’è un sottile parallelo tra lo spirito del ciclismo e la nostra missione: anche noi attraversiamo in lungo e in largo il Paese, creando strade digitali che connettano i Comuni, non importa quanto piccoli.

Guarda il video