Open Fiber - Matera - fibra ottica FTTH
Autostrade digitali
28 Marzo 2017

La città dei Sassi potrà usufruire di una reteRete Nel linguaggio informatico il termine rete definisce un insieme di dispositivi hardware e software che, collegati tra loro, permettono lo scambio e la condivisione di risorse, dati o informazioni. In una rete di computer i dispositivi che generano, instradano e terminano i dati sono chiamati nodi della rete. ultraveloce accedendo a una serie di servizi innovativi d’avanguardia, grazie all’accordo sottoscritto dal comune di Matera con Open Fiber.

Il sindaco Raffaello Giulio De Ruggieri e il direttore Network & Operations di Open Fiber Stefano Paggi hanno firmato un’intesa che prevede il cablaggio dell’intero territorio comunale con tecnologia FTTHFTTH "Fiber to the Home" è la tecnologia che collega i POP, siti nelle centrali, alle unità immobiliari degli utenti finali con la fibra ottica. (Fiber to the home) entro dicembre 2018, per circa 19.000 unità immobiliari raggiunte.

La digitalizzazione della città abiliterà la diffusione di tecnologie innovative più efficienti, preparando così Matera all’importante appuntamento internazionale del 2019 che la vedrà Capitale europea della Cultura.

La fibra otticaFibra ottica È un cavo realizzato con una fibra di vetro attraverso il quale viene trasmesso un segnale luminoso anche su grandi distanze per l’accesso di reti a banda larga. Rispetto ai cavi in rame, la fibra ottica è in grado di trasmettere segnali molto più velocemente, fino a 40 Gigabit al secondo. È, pertanto, ideale per grandi quantità di dati da trasferire rapidamente; è inoltre insensibile alle interferenze esterne (interferenze elettromagnetiche, variazioni di temperatura, ecc.). Mentre la velocità, la qualità e la sicurezza della trasmissione dei dati sono indubbiamente i vantaggi della fibra ottica, il costo elevato della loro installazione costituisce uno svantaggio limitante per chi realizza la rete. Leggi la news per saperne di più: “Fibra ottica, cos’è e come funziona”. entro l’estate 2018

Il piando di sviluppo prevede la copertura del 50% degli edifici entro luglio 2018 e del 70% entro dicembre 2018.

La fibra ottica verrà portata fino ad appartamenti e uffici in modalità Fiber to the Home (FTTH), in grado di supportare fino a 1 Gbps di velocità di trasmissione, sia in downloadDownload Azione di scaricare o prelevare dei dati dalla rete. che in uploadUpload Caricare dati in rete..

In totale, Open Fiber realizzerà 144 km di rete interrataRete interrata Porzione di una rete di telecomunicazioni che scorre in tubi a loro volta posati all’interno di scavi nel terreno. e 31 km di rete aereaRete aerea Porzione di una rete di telecomunicazione che viene stesa su una palificazione o sospesa tra un edificio e l’altro., raggiungendo circa 19 mila unità immobiliari.

L’investimento per la realizzazione della rete a banda ultra larga per la città di Matera è di circa 7 milioni di euro, con un risvolto occupazionale considerevole, stimato in circa 1000 lavoratori, tra tecnici e operai.

“Per Matera 2019 mi permetto di citare tre parole che riassumono il nostro progetto. Sono ‘capillare’ nel senso che copriremo il territorio senza lasciar nessuno fuori; ‘futuro’ con una rete ex novo come il Ftth e ‘aperta’ riferita al fatto che abbiamo per la prima volta un progetto infrastrutturale nuovo”, ha dichiarato Paggi.

“Open Fiber con questo investimento porta nella nostra città una luce vera e ferocemente innovativa. E questa è la cultura del fare per Matera 2019, che consentirà di collegarci alla periferia del mondo e viceversa”, il commento del sindaco De Ruggieri.

L’accordo consente anche di rendere più snello il processo autorizzativo e, laddove possibile, di riutilizzare, per il passaggio della fibra ottica, le infrastrutture già esistenti nel territorio comunale, come ad esempio le reti di acqua e gas dismesse, oltre, ovviamente, alle esistenti infrastrutture elettriche.

Oltre che la realizzazione, Open Fiber assicurerà anche la gestione e la manutenzione della nuova infrastruttura.

Cerca news