Inaugurati i primi cantieri Open Fiber nelle aree bianche del Lazio e della Sicilia. Nove i comuni interessanti nelle due Regioni del Secondo bando Infratel, di cui quattro nel Lazio e cinque in Sicilia.
Di seguito il dettaglio dei primi comuni laziali, tutti nella provincia di Frosinone, e i relativi piani di copertura:
- San Vittore del Lazio (FR) – 1.112 unità immobiliari
- San Giorgio a Liri (FR) – 1.740 unità immobiliari
- Sant’Andrea del Garigliano (FR) – 629 unità immobiliari
- Torrice (FR) – 1.021 unità immobiliari
In Sicilia i cantieri sono stati aperti in quattro comuni del messinese e uno nella provincia di Catania, proprio alle pendici dell’Etna:
- Trecastagni (CT) – 369 unità immobiliari
- Oliveri (ME) – 2.414 unità immobiliari
- Gallodoro (ME) – 405 unità immobiliari
- Torrenova (ME) – 2.972 unità immobiliari
- Terme Vigliatore (ME) – 5.641 unità immobiliari
Una connessione ultraveloce, stabile e di qualità non è infatti prerogativa solo delle grandi città, ma un’opportunità di crescita e sviluppo che il Progetto BUL Infratel intende assicurare anche ai piccoli comuni di tutta Italia.
Un progetto d’enorme portata che sta prendendo progressivamente velocità e produrrà importanti risultati già nel corso di quest’anno, rendendo la banda ultra larga Open Fiber accessibile a cittadini, imprese e turisti.
I lavori Open Fiber procederanno utilizzando – ove possibile – cavidotti e infrastrutture di rete sotterranee già esistenti per limitare al minimo l’impatto degli scavi e gli eventuali disagi per le comunità. Gli scavi, inoltre, verranno effettuati privilegiando modalità innovative sostenibili e a basso impatto ambientale.