Mondo Open Fiber
5 Maggio 2023

Anche per l’edizione 2023, Open Fiber è stata Connectivity Partner del Napoli COMICON: il nostro resoconto di una manifestazione da record!

I confini di un mondo dove le storie più belle diventano reali sono racchiusi in circa 80mila metri quadrati: anche quest’anno Open Fiber è stata Connectivity Partner del COMICON di Napoli e ha fatto il pieno di momenti da ricordare. 

Dalla prima edizione tenutasi nel 1998, la manifestazione è cresciuta ad un ritmo incessante, popolandosi di iniziative, mostre, artisti, festival e un numero notevole di visitatori e affezionati, che ogni anno si danno appuntamento nella città partenopea per condividere la propria passione per la cultura pop. L’edizione 2023 si è svolta dal 28 aprile al 1 maggio, ancora una volta nella cornice della Mostra D’Oltremare

Un’edizione da record: il COMICON 2023 in numeri

Da circa 130mila partecipanti del 2022, siamo passati a 170mila di questa XXIIIesima edizione, un numero che ha polverizzato i record precedenti e che conferma la qualità dell’offerta culturale dell’evento. Circa 380 espositori, 300 ospiti e 7000 professionisti accreditati hanno riempito i padiglioni in un fittissimo cartellone da oltre 400 eventi, distribuiti sull’intera superficie della Mostra D’Oltremare.

Non solo fumetti: tra carta stampata, cinema, serie tv, videogame, aree a tema, musica, LARP e cosplay, il COMICON 2023 ha visto la partecipazione di star del web come i The Jackal, artisti affermati del calibro di Milo Manara e icone nostalgiche come Cristina D’Avena

Open Fiber, Connectivity Partner del Napoli COMICON

Open Fiber ha cablato tutti gli spazi espositivi della Mostra D’Oltremare in modo da permettere a ospiti, artisti e visitatori di usufruire di una connessione fino a 10Gbps simmetrici in downloadDownload Azione di scaricare o prelevare dei dati dalla rete. e in uploadUpload Caricare dati in rete.. Una velocità in grado di supportare le diverse attività, tra cui dirette social, streaming, gaming e semplice fruizione di contenuti. 

Carlo Cigliano, Direttore Generale di COMICON, ci ha ringraziati con queste parole:

“Siamo felici di vedere i risultati di un intenso lavoro, una progettualità su cui ci siamo impegnati con passione estrema: Comicon al centro di un hub della creatività di caratura nazionale e internazionale, in grado di coniugare cultura, arte e intrattenimento con opportunità di lavoro e impresa. Siamo orgogliosi che Comicon abbia attratto grandi sponsor come Alcott, Crodino, Open Fiber, Caffè Borbone, Forst. Straordinarie anche le collaborazioni con l’Aeroporto di Napoli, Trenitalia, Anm, Eav, Gls, Ditron Group, Red Bull, Wacom e CIAL, che rende il Comicon eco-friendly”.

Open Fiber per il gaming: la fibra otticaFibra ottica È un cavo realizzato con una fibra di vetro attraverso il quale viene trasmesso un segnale luminoso anche su grandi distanze per l’accesso di reti a banda larga. Rispetto ai cavi in rame, la fibra ottica è in grado di trasmettere segnali molto più velocemente, fino a 40 Gigabit al secondo. È, pertanto, ideale per grandi quantità di dati da trasferire rapidamente; è inoltre insensibile alle interferenze esterne (interferenze elettromagnetiche, variazioni di temperatura, ecc.). Mentre la velocità, la qualità e la sicurezza della trasmissione dei dati sono indubbiamente i vantaggi della fibra ottica, il costo elevato della loro installazione costituisce uno svantaggio limitante per chi realizza la rete. Leggi la news per saperne di più: “Fibra ottica, cos’è e come funziona”. al servizio dei videogiocatori del COMICON

Nel Padiglione 5 della Mostra d’Oltremare abbiamo allestito uno spazio con postazioni attrezzate e console di ultima generazione. Pro-player e videogiocatori appassionati hanno potuto sfidarsi e mettere alla prova la nostra infrastruttura ultrabroadband. La reteRete Nel linguaggio informatico il termine rete definisce un insieme di dispositivi hardware e software che, collegati tra loro, permettono lo scambio e la condivisione di risorse, dati o informazioni. In una rete di computer i dispositivi che generano, instradano e terminano i dati sono chiamati nodi della rete. FTTHFTTH "Fiber to the Home" è la tecnologia che collega i POP, siti nelle centrali, alle unità immobiliari degli utenti finali con la fibra ottica. di Open Fiber, con i suoi tempi di latenzaLatenza Indica il lasso di tempo che intercorre tra la stimolazione di un sistema e l’osservazione dell’effetto che ne risulta. Nelle telecomunicazioni per estensione indica il tempo che occorre ad un pacchetto di dati per viaggiare dal computer sorgente a quello di destinazione. inferiori a 6 millisecondi, è stata promossa!

Uno stadio virtuale gremito per la Coppa eFootball Italia 

Il 2023 è l’anno del calcio per la città di Napoli: oltre ad un campionato costellato di vittorie e partite memorabili, anche la versione digitale dello sport simbolo del nostro Paese ha infiammato i cuori dei tifosi partenopei con la Coppa eFootball Italia, realizzata in collaborazione con Konami e Progaming e sponsorizzata da Open Fiber.

I sei giorni della manifestazione hanno visto coinvolti sette diversi team in un torneo così ben equilibrato da averci intrattenuto e tenuto con il fiato sospeso davvero fino all’ultimo! 

Ad aggiudicarsi l’ambito primo posto è stato il duo formato da Carmine “xNaples” Liuzzi e Francesco “Frankino_” Sirianni, con un 3-2 che li ha consegnati alla storia della rassegna… merito anche della fibra ottica di Open Fiber, ancora una volta alleata preziosa del gaming e dei gamer italiani. 

Open Fiber e la rete FTTH a Napoli: a che punto siamo?

Fabio Melia, Relazioni con i Media e Comunicazione Area Sud di Open Fiber, ha raccontato il COMICON 2023 alle reti televisive locali, ricordando come il lavoro di cablaggio della nostra infrastruttura a banda ultra larga proceda senza sosta anche a Napoli. 

Ad oggi abbiamo raggiunto circa 420mila unità immobiliari cablate, quasi il 100% del totale, per la maggior parte con investimenti privati. Inoltre, le aree più periferiche verranno servite grazie all’intervento dell’Azienda all’interno del Piano Italia a 1 Giga, finanziata con i fondi del PNRR.

Per essere sempre aggiornato sullo stato dei lavori, visita la pagina Verifica Copertura: stiamo arrivando!

Cerca news