Open Fiber - Matera - fibra ottica FTTH
Autostrade digitali
23 Marzo 2018

Matera è pronta a sperimentare i vantaggi di una reteRete Nel linguaggio informatico il termine rete definisce un insieme di dispositivi hardware e software che, collegati tra loro, permettono lo scambio e la condivisione di risorse, dati o informazioni. In una rete di computer i dispositivi che generano, instradano e terminano i dati sono chiamati nodi della rete. in fibra otticaFibra ottica È un cavo realizzato con una fibra di vetro attraverso il quale viene trasmesso un segnale luminoso anche su grandi distanze per l’accesso di reti a banda larga. Rispetto ai cavi in rame, la fibra ottica è in grado di trasmettere segnali molto più velocemente, fino a 40 Gigabit al secondo. È, pertanto, ideale per grandi quantità di dati da trasferire rapidamente; è inoltre insensibile alle interferenze esterne (interferenze elettromagnetiche, variazioni di temperatura, ecc.). Mentre la velocità, la qualità e la sicurezza della trasmissione dei dati sono indubbiamente i vantaggi della fibra ottica, il costo elevato della loro installazione costituisce uno svantaggio limitante per chi realizza la rete. Leggi la news per saperne di più: “Fibra ottica, cos’è e come funziona”. FTTHFTTH "Fiber to the Home" è la tecnologia che collega i POP, siti nelle centrali, alle unità immobiliari degli utenti finali con la fibra ottica.. Un terzo dei lavori di Open Fiber sono già stati ultimati, e a maggio si aprirà la commercializzazione attraverso gli Operatori tradizionale. Un ulteriore passo per una Matera ultraveloce, in attesa dei riflettori che si accenderanno in Basilicata l’anno prossimo, quando il capoluogo lucano sarà chiamato alla ribalta internazionale come Capitale Europea della Cultura 2019.

L’aggiornamento sui lavori a Matera è arrivato dal Responsabile Relazioni con i Media e Comunicazione di Open Fiber Alessandro Zerboni, nel corso del convegno “Una strategia di sviluppo tecnologico e per l’innovazione del comune di Matera e del territorio sovraregionale limitrofo”, tenutosi sabato scorso 17 marzo presso la Sala Carlo Levi di Palazzo Lanfranchi.

Zerboni ha ricordato i capisaldi dell’attività di Open Fiber a Matera: “Stiamo realizzando una rete a prova di futuro – ha detto alla platea del convegno e ai microfoni di TRM h24 – una rete in banda ultra larga con modalità di connessione FTTH, Fiber To The Home, connessioni fino all’interno delle case dei cittadini e delle aziende. Parliamo di 1 GigabitGigabit Il Gigabit è l’unità di misura che rappresenta un miliardo di bit e viene abbreviata con la sigla Gbit o Gb. Questa unità di misura è spesso utilizzata, assieme al megabit ed al kilobit, in rapporto al tempo (in secondi) per il calcolo della velocità di trasmissione di segnali digitali, usata soprattutto per calcolare la velocità di un dato in download. Al giorno d’oggi, il Gbit/s è una unità di misura molto usata per indicare la velocità di trasmissione dati nelle reti informatiche. per secondo, qualcosa che va 50 volte più veloce di una ADSLADSL L’ADSL, Asymmetric Digital Subscriber Line, è una delle tecnologie per la diffusione della banda larga via cavo che, attraverso un modem, utilizza il normale doppino in rame e trasforma la linea telefonica tradizionale in un collegamento digitale ad alta velocità. Questo tipo di connessione viene definita “asimmetrica” poiché consente due diverse velocità: una più elevata in download, per ricevere i dati, e una limitata in upload per trasmetterli. Attiva in Italia dal 2000, la qualità di una connessione ADSL dipende dalla consistenza del rame, dalla distanza del collettore principale, e, non ultimo, dal collegamento o meno del distributore tramite fibre ottiche al resto della rete. tradizionale”.

Una vera rivoluzione digitale, in cui Open Fiber ha creduto investendo direttamente 7 milioni di euro nei lavori a Matera. “Siamo impegnati nel cablaggio di 19 mila unità immobiliari, case e aziende – ha proseguito Zerboni –  ed abbiamo già ultimato un terzo del progetto. Ci sentiamo di dire prudentemente che ultimeremo i lavori entro fine 2018, mentre a maggio apriremo la commercializzazione attraverso gli Operatori tradizionale. Ricordiamo sempre che Open Fiber non è un rivenditore finale ma un wholesaler: noi costruiamo la rete e gli Operatori la gestiscono verso i clienti”.

Sul progetto di sperimentazione del 5G che coinvolgerà il capoluogo lucano, Zerboni ha rimarcato l’importanza del ruolo di Open Fiber come abilitatore: “La rete Open Fiber sarà abilitatrice del progetto 5G, perché darà la possibilità al sistema di antenne e radiofrequenze che verranno sviluppate di avere grande capacità di banda e quindi grande stabilità”.

A Matera verranno distesi complessivamente 175 km di fibra ottica: 144 di rete interrataRete interrata Porzione di una rete di telecomunicazioni che scorre in tubi a loro volta posati all’interno di scavi nel terreno. e 31 di rete aereaRete aerea Porzione di una rete di telecomunicazione che viene stesa su una palificazione o sospesa tra un edificio e l’altro.. Anche i Sassi saranno oggetto del cablaggio in modalità FTTH, un progetto di grande suggestione che ha richiesto la collaborazione da parte delle istituzioni e degli addetti ai lavori, e che vedrà l’utilizzo delle tecnologie più avanzate e meno invasive possibili.

Open Fiber sta inoltre ultimando i lavori per digitalizzare Palazzo San Rocco, un ex ospedale successivamente convertito in sede dell’Università della Basilicata. A Palazzo San Rocco verrà realizzato un hub digitale in cui potranno convergere startup, centri di ricerca, imprese consolidate e spazi di coworking.  Per internazionalizzare il futuro di Matera, senza dimenticare il contatto con il territorio e le realtà locali.

Cerca news