7  / 160




installare la fibra FTTH fino a casa
Tecnologia e innovazione
12 Agosto 2020
Home > Il mondo Open Fiber > News > Quanto costa installare la fibra FTTH fi...

Niente panico! Navigare a 1 Gbps è più semplice ed economico di quanto credi. Ecco come la fibra FTTH ti raggiunge fino a casa.

Nelle nostre città sempre più connesse, maggiore velocità di trasmissione dati vuol dire maggiore capacità di stare al passo coi tempi. Una connessione in fibra ottica è la scelta migliore per poter usufruire dei servizi e dei vantaggi dell’era digitale ma ti sei mai chiesto come fare per attivarla? La realizzazione, l’installazione e l’attivazione della rete FTTH è un processo che coinvolge molti attori diversi. Oltre alla nostra squadra di tecnici e operai, in campo ci sono anche Amministrazioni comunali, responsabili locali e operatori di telefonia. Eppure i costi di attivazione di una connessione internet in fibra ottica sono più bassi di quanto credi.

Tutto comincia nel tuo comune di residenza

Come utente singolo non puoi richiedere il cablaggio della tua abitazione direttamente a noi, ma questo non deve spaventarti. Il nostro piano di realizzazione della rete FTTH nazionale ci permetterà di raggiungere anche i piccoli comuni delle aree bianche nel giro di pochi anni. Ed è proprio tramite contratti stipulati con i Comuni che stiamo connettendo tutta l’Italia, un appartamento alla volta.

Il primo passo per portare la banda ultra larga fino a casa tua vede come protagoniste le Amministrazioni comunali, con le quali ci accordiamo su modalità e tempistiche dei lavori. Insieme decidiamo la tipologia di scavi da utilizzare, quali infrastrutture esistenti possono essere riqualificate, quali aree saranno cablate e come avverranno manutenzione e gestione della rete una volta realizzata. In questa fase non devi preoccuparti di nulla: pensiamo noi a tutto, anche in termini economici!

La rete è stata cablata… e adesso?

Abbiamo detto poco prima che non puoi richiedere l’attivazione del servizio a noi di Open Fiber. Sono gli operatori con cui prendiamo accordi a gestire gli abbonamenti. A questo punto potresti avere qualche dubbio o porti delle domande. Devo pagare per la predisposizione dell’edificio alla fibra ottica? Dovrò contattare qualcuno per fare i lavori in casa? Se vivo in un condominio, è necessario che tutti i condòmini siano d’accordo a far installare la rete FTTH? Tutte queste domande hanno la stessa risposta: assolutamente no! L’installazione della fibra ottica, sia per l’edificio che per il tuo appartamento, è a carico nostro. In più, la rete installata è passiva, cioè non richiede allacciamento alla rete elettrica e non consuma energia: non avrai brutte sorprese in bolletta!

Quindi cosa devo fare per navigare a 1 Gbps?

Per attivare il servizio, devi solo contattare l’operatore che preferisci tra i nostri partner in base alla tua città. Niente di più semplice: richiedi un abbonamento, stipuli il contratto e sarà il gestore stesso a contattare noi per l’invio di un tecnico a casa tua. L’appuntamento con il tecnico sarà preso in base alle tue disponibilità e l’unica cosa che dovrai fare è essere in casa quando arriverà. Sarà il tecnico a occuparsi della posa della borchia ottica, del collegamento al router e dei test per accertarsi che tutto funzioni alla perfezione.

A te resterà soltanto il piacere di navigare a 1 Gbps al costo del tuo abbonamento, niente di più. Decisamente una scelta conveniente. Scopri se il tuo Comune è già stato cablato in FTTH seguendo i nostri progressi sul sito web ufficiale o sui social. Stiamo arrivando!

Cerca news