Jumbotron Vector

Avanzamento lavori Piano Italia a 1 Giga

Aree del Piano Italia a 1 Giga: dettaglio sull’avanzamento dei lavori per la diffusione della fibra ottica FTTH nelle zone interne del Paese

Nell’ambito del Piano Italia 1 Giga il Governo ha indetto dei bandi per assicurare un sostegno pubblico alla realizzazione di una rete ultraveloce. Open Fiber si è aggiudicata 8 lotti in gara, che coinvolgono 3.881 comuni in 9 regioni.

Al 31 ottobre 2025, sono stati realizzati 31.175 km di infrastruttura. I km di rete rappresentano lo sviluppo infrastrutturale (costruzione, scavo, riutilizzi, posa dei cavi, etc.) necessario per la realizzazione della rete.

Sono stati connessi 1,36 milioni di civici (FTTH+FWA), ovvero 64,6% del totale dei civici previsti dal bando Piano Italia 1 Giga.

Sono state messe in vendibilità circa 1,16 mln di Unità Immobiliari (FTTH+FWA) che corrispondono a 1.605 comuni vendibili. Si tratta di Unità Immobiliari che vengono inserite nei database di vendibilità riservati agli Operatori Partner di Open Fiber, che possono in tal modo attivare i servizi su richiesta degli utenti finali.