Marketing e Commerciale
Simone Bonannini

Direttore Marketing e Commerciale di Open Fiber

Si laurea in Ingegneria delle Telecomunicazioni presso l’Università degli Studi di Pisa. Inizia la sua carriera in Telecom Italia, presso la Scuola Superiore Guglielmo Reiss Romoli, dove si occupa in particolare di “high data transmission over copper pair” per poi passare nel R&D di Marconi S.p.A., nel team di sviluppo del sistema di trasmissione ATM.

Nel 1998 Simone Bonannini torna in Telecom, come Network Development Engineer presso la direzione generale di Telecom Italia Mobile, dove si occupa di tematiche relative all’interconnessione.

Con la liberalizzazione del mercato delle telecomunicazioni partecipa allo start-up di Nodalis S.p.A., dove svolge il ruolo di Direttore Tecnico. In questo periodo lavora anche come valutatore per la Comunità Europea nell’ambito del progetto “e-ten”.

Nel 2004 entra in Interoute S.p.A. come WholesaleWholesale Letteralmente “all’ingrosso”. Open Fiber è un operatore “wholesale only”, ovvero opera esclusivamente nel mercato all’ingrosso, offrendo l’accesso a condizioni eque e non discriminatorie a tutti gli Operatori di mercato interessati. Director, occupandosi anche di Business Development e affari regolatori e nel 2010 ne diventa l’Amministratore Delegato. In questi anni si occupa dello sviluppo del mercato italiano e mediterraneo. Da fine 2016 la sua area di responsabilità viene estesa e viene nominato VP Southern Europe, CEE and MEA.

Nel corso degli ultimi anni ha contribuito, partecipando ai tavoli di lavoro, al dibattito sulle reti a banda ultra larga in Italia.