Open Fiber S.p.A. nasce per realizzare l’installazione, la fornitura e l’esercizio di reti di comunicazione elettronica ad alta velocità in fibra otticaFibra ottica È un cavo realizzato con una fibra di vetro attraverso il quale viene trasmesso un segnale luminoso anche su grandi distanze per l’accesso di reti a banda larga. Rispetto ai cavi in rame, la fibra ottica è in grado di trasmettere segnali molto più velocemente, fino a 40 Gigabit al secondo. È, pertanto, ideale per grandi quantità di dati da trasferire rapidamente; è inoltre insensibile alle interferenze esterne (interferenze elettromagnetiche, variazioni di temperatura, ecc.). Mentre la velocità, la qualità e la sicurezza della trasmissione dei dati sono indubbiamente i vantaggi della fibra ottica, il costo elevato della loro installazione costituisce uno svantaggio limitante per chi realizza la rete. Leggi la news per saperne di più: “Fibra ottica, cos’è e come funziona”. FTTHFTTH "Fiber to the Home" è la tecnologia che collega i POP, siti nelle centrali, alle unità immobiliari degli utenti finali con la fibra ottica. su tutto il territorio nazionale.

Il nostro piano mira a garantire la copertura delle maggiori città italiane, nonché il collegamento delle aree industriali, per realizzare una reteRete Nel linguaggio informatico il termine rete definisce un insieme di dispositivi hardware e software che, collegati tra loro, permettono lo scambio e la condivisione di risorse, dati o informazioni. In una rete di computer i dispositivi che generano, instradano e terminano i dati sono chiamati nodi della rete. a banda ultra larga quanto più diffusa ed efficiente possibile.

La società  – da dicembre 2021 – è soggetta alla direzione e coordinamento del socio unico Open Fiber Holdings S.p.A., società partecipata al 60% da CDP Equity S.p.A. (società riconducibile al gruppo Cassa depositi e prestiti) e al 40% da Fibre Networks Holdings S.a.r.l. (società riconducibile al gruppo Macquarie).

Da dicembre 2021 la Presidente della società è Barbara Marinali e l’Amministratore Delegato e Direttore Generale è Mario Rossetti.

Consiglio di Amministrazione

Presidente

Barbara Marinali

Amministratore Delegato e
Direttore Generale

Mario Rossetti

Consiglieri

Roberta Battaglia

Nathan Luckey

Geoffrey Shakespeare

Alessandro Tonetti

Collegio Sindacale

Presidente

Angelo G. Colombo

Sindaci

Simona Arduini

Eugenio Pinto