Comicon 2022
Partnership Open Fiber
13 Maggio 2022

Si è appena conclusa l’edizione 2022 del COMICON presso la Mostra d’Oltremare a Napoli. Ecco il resoconto della manifestazione. 

Fumetti, serie tv, action figure, videogiochi, cosplayer: quello del COMICON è un mondo pieno di sognatori. Noi di Open Fiber siamo stati Connectivity Partner del COMICON 2022, la XXII edizione del Salone Internazionale del Fumetto e del Gioco, che si è tenuta a Napoli dal 22 al 25 aprile e che abbiamo acceso con la nostra fibra FTTHFTTH "Fiber to the Home" è la tecnologia che collega i POP, siti nelle centrali, alle unità immobiliari degli utenti finali con la fibra ottica..

Definirlo Salone Internazionale del Fumetto e del Gioco è ormai riduttivo: l’evento, infatti, è conosciuto anche come International Pop Culture Festival, una definizione decisamente più esplicativa di quello che il COMICON rappresenta, non solo in Italia ma anche nel mondo. 

Trecento ospiti, 500 eventi e 350 espositori: una manifestazione che era sold-out già da prima dell’apertura delle porte e che ci ha visti in prima linea per supportare il bisogno di connettività di un evento di questa portata:

COMICON 2022: sempre più spazio al gaming

Il COMICON non è soltanto un luogo dove incontrarsi e incontrare i propri autori preferiti: è un universo di progetti, di appassionati che guardano al futuro con grande entusiasmo e vanno a caccia di novità e innovazione. Anche per questo motivo, sempre più spazio è dedicato ai videogame, uno dei settori più vivaci del momento, con player professionisti e un bacino di follower e spettatori che diventa a ogni edizione più ampio

Quest’anno ben due padiglioni erano dedicati al gioco, con un nutrito cartellone di talk e interventi, sia sul mondo dei giochi di ruolo e da tavolo, sia su quello dei videogame, in particolare FIFA22, che è stato al centro di un evento dedicato.

E, poiché la migliore amica di un videogiocatore è una connessione ultraveloce, la nostra fibra FTTH ha fatto la sua parte supportando pro-player e semplici appassionati con i suoi 10Gbps di velocità

Tra postazioni attrezzatissime e console di ultima generazione, i giocatori si sono sfidati senza mai doversi preoccupare del lag. Grazie alla fibra otticaFibra ottica È un cavo realizzato con una fibra di vetro attraverso il quale viene trasmesso un segnale luminoso anche su grandi distanze per l’accesso di reti a banda larga. Rispetto ai cavi in rame, la fibra ottica è in grado di trasmettere segnali molto più velocemente, fino a 40 Gigabit al secondo. È, pertanto, ideale per grandi quantità di dati da trasferire rapidamente; è inoltre insensibile alle interferenze esterne (interferenze elettromagnetiche, variazioni di temperatura, ecc.). Mentre la velocità, la qualità e la sicurezza della trasmissione dei dati sono indubbiamente i vantaggi della fibra ottica, il costo elevato della loro installazione costituisce uno svantaggio limitante per chi realizza la rete. Leggi la news per saperne di più: “Fibra ottica, cos’è e come funziona”., i ritardi nella trasmissione delle informazioni – che per un gamer possono fare la differenza tra una vittoria vissuta appieno e un’esperienza di gioco frustrante e per nulla godibile – si riducono a molto meno di 5 millisecondi. Questo vuol dire muoversi in un ambiente responsive, dove le interazioni avvengono praticamente in tempo reale

Nel carnevale di colori che ha inondato gli spazi della Mostra d’Oltremare durante i 4 giorni della manifestazione, abbiamo incontrato anche diversi ospiti speciali, ormai vere e proprie celebrità nel mondo del gaming. Parliamo di Matteo Ribera “Obrun”, neo campione d’Italia della e-Serie A, e la nostra vecchia conoscenza Nello Nigro, meglio noto come “Hollywood 285”, uno dei selezionatori tecnici della eNazionale italiana di Fifa 2022. 

Open Fiber Connectivity Partner: la nostra fibra FTTH al COMICON 2022

Ben 7 padiglioni interconnessi su 10mila mq: oltre 200 postazioni fisse e 50mila device mobili hanno viaggiato in internetInternet La parola nasce dalla fusione dei termini inglesi International e Net, ossia rete internazionale. Con questo termine si indica la rete informatica mondiale alla quale gli utenti di tutto il mondo possono accedere mediante un calcolatore (o computer) per trasmettere e condividere dati e informazioni. alla velocità della luce, con oltre 35 flussi di streaming attivi simultaneamente e 5 terabyte di traffico dati generato solo nelle prime 8 ore di manifestazione.

Insomma, la Mostra d’Oltremare si è trasformata in una vera capitale della cultura pop, al punto che anche il Presidente di Regione, Vincenzo De Luca, ha espresso il suo apprezzamento per la manifestazione commentando: “Sosteniamo questo evento che promuove la cultura giovanile, un unicum che arricchisce l’offerta della Campania”.

Non solo gaming: la lotta al Cyberbullismo come tema dell’edizione 2022

In un mondo inclusivo come quello che in Open Fiber sogniamo, c’è spazio anche per l’impegno sociale: un intero talk è stato dedicato alla sensibilizzazione sul tema del cyberbullismo e della violenza virtuale, presieduto dall’ Osservatorio Nazionale sul Bullismo e il Disagio Giovanile e da Emanuele Blandamura, ex campione europeo di pugilato. 

Luca Massacesi, fondatore dell’Osservatorio, ha commentato: “Il web non va demonizzato ma ci sono due aspetti importanti: è una tecnologia che ci permette di vivere anche al di fuori del nostro Paese. Ci vuole un regolamento di condotta per i ragazzi, dobbiamo parlare con loro con il cuore, senza demonizzare quello che fanno ma spiegando che serve equilibrio come quello dei campioni dello sport”.

Una visione oggettiva e cooperativa che non possiamo che supportare. 

E tu, hai mai partecipato al COMICON? Se ti sei perso l’edizione di quest’anno, puoi rimediare sui nostri canali social: scopri cosa abbiamo condiviso con te!

Cerca news