Trapani Comix--Web
Gaming
6 Giugno 2022

Open Fiber ha supportato il Trapani Comix & Games con la sua fibra FTTHFTTH "Fiber to the Home" è la tecnologia che collega i POP, siti nelle centrali, alle unità immobiliari degli utenti finali con la fibra ottica. che arriva fino a 10Gbps! Ti sei perso l’evento? Rimediamo noi!

Esposizioni, fumetti, artisti, videogames e GDR, persino una hanami zone e un’area medievale: la terza edizione del Trapani Comix & Games ha infiammato le strade della città siciliana. 

La vitalità tipica degli amanti della Pop Culture – tra cosplayer, gamer, larper, youtuber e tiktoker – è in grado di rendere una città adagiata sul Mediterraneo, un luogo dalle atmosfere caleidoscopiche. Impossibile non lasciarsi prendere dall’entusiasmo, e naturalmente non potevamo certo farci scappare l’occasione di esser parte di un evento del genere:

Open Fiber partner di Trapani Comix & Games

Co-prodotto da Nerd Attack e dall’Ente Luglio musicale Trapanese con il patrocinio del Comune di Trapani, il Trapani Comix & Games si è tenuto dal 20 al 22 maggio. Villa Margherita, un antico giardino pubblico che ospita lo storico Luglio Musicale Trapanese, ha fatto da cornice anche al Festival Mediterraneo della Cultura Pop. 

Noi di Open Fiber abbiamo partecipato in veste di sponsor, supportando con la nostra fibra otticaFibra ottica È un cavo realizzato con una fibra di vetro attraverso il quale viene trasmesso un segnale luminoso anche su grandi distanze per l’accesso di reti a banda larga. Rispetto ai cavi in rame, la fibra ottica è in grado di trasmettere segnali molto più velocemente, fino a 40 Gigabit al secondo. È, pertanto, ideale per grandi quantità di dati da trasferire rapidamente; è inoltre insensibile alle interferenze esterne (interferenze elettromagnetiche, variazioni di temperatura, ecc.). Mentre la velocità, la qualità e la sicurezza della trasmissione dei dati sono indubbiamente i vantaggi della fibra ottica, il costo elevato della loro installazione costituisce uno svantaggio limitante per chi realizza la rete. Leggi la news per saperne di più: “Fibra ottica, cos’è e come funziona”. le necessità di connettività che un festival del genere richiede. 

Tutti connessi in diretta live!

Non solo esposizioni: Festival della Cultura Pop è sempre più sinonimo di padiglioni ed eventi live, e così è stato anche per il Trapani Comix & Games. 

La Fiera, dislocata sui 21mila mq del Parco, ha visto una continua alternanza di concerti, seminari, workshop, contest e non solo. Diversi padiglioni sono stati dedicati al gaming, con tornei ufficiali che hanno visto celebri progamer al timone, come la fascinosa e devastante MissHatred, che ha diretto la competizione ufficiale di Apex Legends. 

Ampio spazio anche ai Nerd Talk, versione pop dei celebri Ted, trasmessi in diretta Twitch ai quali hanno partecipato youtuber con anni di esperienza sul web, come VictorLazlo88 con le sue recensioni e osservazioni tecniche. 

Non è mancato ovviamente lo storytelling dell’evento raccontato attraverso i social ufficiali di Open Fiber, aggiornati quotidianamente per coinvolgere anche follower e appassionati che non sono riusciti ad essere fisicamente presenti. 

La necessità di una connessione FTTH

Con queste premesse è facile immaginare cosa potrebbe accadere con una connessione internetInternet La parola nasce dalla fusione dei termini inglesi International e Net, ossia rete internazionale. Con questo termine si indica la rete informatica mondiale alla quale gli utenti di tutto il mondo possono accedere mediante un calcolatore (o computer) per trasmettere e condividere dati e informazioni. poco stabile e non ultraveloce nel bel mezzo di un talk o di un torneo. Una live Twitch disturbata, un’interruzione durante un attacco cruciale in Rocket League sono tutti inconvenienti che possono rovinare non solo l’esperienza utente, ma anche la riuscita stessa del Festival! 

Per questo motivo la fibra FTTH di Open Fiber è stata l’alleata fondamentale del Trapani Comix & Games grazie alla sua velocità di trasmissione che arriva fino a 10Gbps .

Trapani, del resto, conosce molto bene i vantaggi della nostra reteRete Nel linguaggio informatico il termine rete definisce un insieme di dispositivi hardware e software che, collegati tra loro, permettono lo scambio e la condivisione di risorse, dati o informazioni. In una rete di computer i dispositivi che generano, instradano e terminano i dati sono chiamati nodi della rete. in fibra ottica: la città siciliana è già connessa alla nostra autostrada digitale da febbraio dello scorso anno, tappa fondamentale di un progetto di cablaggio regionale che ha acceso altri comuni come Palermo, Catania, Messina, Agrigento, Bagheria, Caltanissetta, Gela, Modica, Mazara del Vallo, Ragusa, Siracusa e Vittoria.

Cerca news