Lavorare in trasparenza
Mondo Open Fiber
11 Giugno 2020

Qual è lo stato di avanzamento dei lavori? Quali sono i costi di attivazione? Scoprirlo è più semplice di quanto credi.

Parola d’ordine: trasparenza. In molti ormai conoscono la nostra missione: cablare l’Italia in FTTHFTTH "Fiber to the Home" è la tecnologia che collega i POP, siti nelle centrali, alle unità immobiliari degli utenti finali con la fibra ottica. per abbattere il digital divideDigital Divide Termine per descrivere il divario tra coloro che possono utilizzare le nuove tecnologie dell’informazione e della comunicazione e coloro che, per motivi tecnici, economici o sociali non sono in grado di utilizzarle. Leggi la news “Digital divide e disparità sociale: il ruolo di Open Fiber” per saperne di più.. Una sfida che, giorno dopo giorno, stiamo raccontando, per mostrare lo stato di avanzamento dei lavori e di come un progetto tanto ambizioso può diventare realtà. Perché, oltre alla possibilità di dare libero accesso alla community digitale globale, vogliamo anche che tutti possano sapere sempre a che punto siamo

Le risposte a tutte le tue domande sono online

C’è un costo per l’operatore e l’utente finale per l’allaccio fino a casa? I contributi stanziati dal Governo per l’emergenza Covid andranno anche a coprire le scuole delle aree biancheAree Bianche Si definiscono Aree Bianche le zone in cui gli Operatori privati non hanno ritenuto conveniente investire e quindi prive di infrastrutture a banda larga ed ultralarga? A quanto ammonta il costo del primo allaccio per l’operatore telefonico?

Forse non tutti sanno che avere le risposte a questi dubbi è facilissimo. Da sempre forniamo libero accesso allo stato di avanzamento dei lavori, come da accordi presi con il Ministero delle Infrastrutture e la Comunità Europea. Abbiamo deciso di mettere a disposizione degli utenti una selezione di documenti scaricabili contenenti le risposte alle perplessità che girano intorno all’intera filiera di realizzazione. Dal numero dei comuni cablati alla ripartizione degli investimenti tra pubblico e privato, vogliamo soddisfare la tua curiosità con risposte dettagliate e precise.

Per raggiungere il nostro obiettivo lavoriamo in collaborazione con i protagonisti della trasformazione digitale e in sinergia con le istituzioni, ma non solo. Agiamo fianco a fianco con le aziende fornitrici per la realizzazione dell’infrastruttura e con gli operatori partner per la commercializzazione al cliente finale. È un lavoro di squadra che vogliamo condividere con il mondo. 

E, visto che il nostro scopo è rendere migliore la connessione a internetInternet La parola nasce dalla fusione dei termini inglesi International e Net, ossia rete internazionale. Con questo termine si indica la rete informatica mondiale alla quale gli utenti di tutto il mondo possono accedere mediante un calcolatore (o computer) per trasmettere e condividere dati e informazioni. in tutta Italia, è proprio su internet che troverai le risposte alle tue domande! 

I dati a portata di click

Basta collegarti al nostro sito web per reperire tutto il materiale. Documentazioni, mappe interattive con il dettaglio dello stato di avanzamento dei cantieri, elenco delle aziende aggiudicatarie delle gare di realizzazione e fornitura: tutto è online. Le mappe sono aggiornate per ogni singolo comune, sia per la tecnologia FTTH che per la FWAFWA Noto anche come "Wireless Local Loop" (WLL), l'FWA indica l’uso di soluzioni radio per coprire l’ultimo miglio verso le unità immobiliari disperse in zone a scarsissima densità di popolazione. Un’antenna principale, collegata tipicamente alla rete tramite fibra ottica, copre un territorio più o meno vasto dove su ciascuna unità immobiliare viene montata una antenna dotata di un apparato che trasforma il segnale radio e consente il collegamento della CPE (Customer Premises Equipment), il dispositivo elettronico utilizzato come terminale lato utente.

Visita subito la sezione Lavorare in trasparenza per accedere ai contenuti scaricabili. Tutto è organizzato per argomenti e presentato in forma di domande e risposte. Da sempre in Open Fiber ci impegniamo per rendere le cose chiare e comprensibili. Hai ancora delle perplessità? Contattaci subito ed entra nel mondo della fibra FTTH di Open Fiber.

Cerca news