smart
Autostrade digitali
4 Ottobre 2019

Bari, la città che si protende verso l’alba è sempre più smart.

Dopo la cerimonia di chiusura dei lavori per la reteRete Nel linguaggio informatico il termine rete definisce un insieme di dispositivi hardware e software che, collegati tra loro, permettono lo scambio e la condivisione di risorse, dati o informazioni. In una rete di computer i dispositivi che generano, instradano e terminano i dati sono chiamati nodi della rete. FTTHFTTH "Fiber to the Home" è la tecnologia che collega i POP, siti nelle centrali, alle unità immobiliari degli utenti finali con la fibra ottica., che si è tenuta il 16 settembre, la città è cablata, accesa e pronta a connettersi. Adesso che i cavi sono stati posati e il manto stradale sistemato, è il momento di passare all’attivazione dei servizi. Connessione web fino a 10 volte più veloce per tutti i cittadini e non solo. Quando si viaggia su banda ultra larga è facile immaginare nuovi scenari e, soprattutto, metterli in pratica. L’InternetInternet La parola nasce dalla fusione dei termini inglesi International e Net, ossia rete internazionale. Con questo termine si indica la rete informatica mondiale alla quale gli utenti di tutto il mondo possono accedere mediante un calcolatore (o computer) per trasmettere e condividere dati e informazioni. of Things interconnetterà le strutture del capoluogo pugliese per accendere la prima smart city del Sud Italia.

Servizi digitalizzati ed efficienti per scuole e ospedali, ma anche sensori interattivi di sicurezza e videosorveglianza, oltre che di gestione del traffico urbano e dei rifiuti. Bari sarà un faro di tecnologia per il Mezzogiorno, grazie alla sua rete di telecamere e semafori intelligenti, contatori smart, foto trappole e corpi illuminanti e progetti innovativi per la mobilità e il turismo.

Un’impresa notevole con numeri da capogiro: oltre 40 milioni di euro investiti per 2000 chilometri di fibra otticaFibra ottica È un cavo realizzato con una fibra di vetro attraverso il quale viene trasmesso un segnale luminoso anche su grandi distanze per l’accesso di reti a banda larga. Rispetto ai cavi in rame, la fibra ottica è in grado di trasmettere segnali molto più velocemente, fino a 40 Gigabit al secondo. È, pertanto, ideale per grandi quantità di dati da trasferire rapidamente; è inoltre insensibile alle interferenze esterne (interferenze elettromagnetiche, variazioni di temperatura, ecc.). Mentre la velocità, la qualità e la sicurezza della trasmissione dei dati sono indubbiamente i vantaggi della fibra ottica, il costo elevato della loro installazione costituisce uno svantaggio limitante per chi realizza la rete. Leggi la news per saperne di più: “Fibra ottica, cos’è e come funziona”. posata in FTTH. Le unità immobiliari cablate dal 2016, quando i lavori sono iniziati, sono ben 147mila, raggiunte con il lavoro di circa 250 persone impegnate su 30 cantieri giornalieri. Ma la parte che preferiamo è sicuramente quella legata all’ecosostenibilità. 243 chilometri dell’opera sono stati realizzati utilizzando le infrastrutture già presenti, mentre i nuovi scavi sono stati limitati a 190 chilometri.

 

Nuovi obiettivi per gli sviluppi futuri

Sono in lista per il loro ingresso nel futuro il quartiere San Paolo, la zona industriale e il comune di Modugno, per una stima di altre 50mila unità cablate.

“Quello che stiamo realizzando”, ha dichiarato il nostro AD Elisabetta Ripa, “è una grande infrastruttura, una grande autostrada digitale che connetterà tutti, ma proprio tutti i nostri cittadini a un’infrastruttura a prova di futuro che abiliterà un set di servizi innovativi, dalla video sorveglianza alla telemedicina, tutto un mondo di applicazioni che sicuramente consentiranno al paese di fare un salto in avanti in termini di efficienza e di produttività”

Verso la GigabitGigabit Il Gigabit è l’unità di misura che rappresenta un miliardo di bit e viene abbreviata con la sigla Gbit o Gb. Questa unità di misura è spesso utilizzata, assieme al megabit ed al kilobit, in rapporto al tempo (in secondi) per il calcolo della velocità di trasmissione di segnali digitali, usata soprattutto per calcolare la velocità di un dato in download. Al giorno d’oggi, il Gbit/s è una unità di misura molto usata per indicare la velocità di trasmissione dati nelle reti informatiche. Society

In Open Fiber non abbiamo mai perso di vista gli obiettivi dell’Agenda Digitale 2020 per la banda ultra larga: portare la velocità di connessione ad almeno 100 Mbps per l’85% della popolazione entro il 2020. Il capoluogo pugliese è parte di questo progetto di riqualificazione digitale, come prima smart city del Sud Italia in grado di navigare a 1 Gbps.

E per il futuro andremo ancora oltre. Il nuovo target della Commissione Europea per il 2025 è la realizzazione di una vera e propria “Gigabit Society”. La nostra rete FTTH metterà tutti in condizione di utilizzare prodotti, servizi e applicazioni nel mercato unico digitale. Il nostro obiettivo è quello di garantire una velocità di trasferimento dati di 1 Gbps per le scuole, le imprese e i servizi pubblici. Vogliamo abbattere il digital divideDigital Divide Termine per descrivere il divario tra coloro che possono utilizzare le nuove tecnologie dell’informazione e della comunicazione e coloro che, per motivi tecnici, economici o sociali non sono in grado di utilizzarle. Leggi la news “Digital divide e disparità sociale: il ruolo di Open Fiber” per saperne di più. per rendere il nostro Paese un corpo unico e interconnesso, dove le barriere vengono abbattute e tutti sono in grado di contribuire alla grande community globale. Dal Friuli-Venezia Giulia alla Puglia, passando per le verdi colline umbre, la rinascita del paese è già cominciata.

Bari si è risvegliata. Prossime tappe: Brindisi, Lecce, Taranto e Foggia.

 

*il contenuto multimediale è stato fornito da Ciaopeople Media Group

 

 

Cerca news