MONDO OPEN FIBER

Mario Rossetti visita i cantieri della Banda Ultra Larga. Parole d’ordine: sicurezza e sostenibilità

Mario Rossetti visita i cantieri della Banda Ultra Larga. Parole d’ordine: sicurezza e sostenibilità

Accolto dai lavoratori di Open Fiber e dalle ditte appaltatrici, prosegue il tour dell’Amministratore Delegato nei cantieri laziali.

Dopo le visite del mese di giugno in Lombardia, Umbria e Lazio, Mario Rossetti ha effettuato una ricognizione di altri due cantieri nella provincia di Roma (nella foto l’ad di Open Fiber con Ilaria Passacantilli, Sindaca del Comune di Licenza (RM), e Alfredo Cullaciati, Direttore Generale di Amplia).

La sicurezza nei luoghi di lavoro è un tema centrale nel nostro modus operandi. Ne sono testimonianza le decine di migliaia di ore di formazione che ogni anno vengono somministrate alle donne e agli uomini di Open Fiber e delle aziende appaltatrici.  

In Open Fiber infatti abbiamo ben chiaro che la sicurezza passa anche attraverso la sostenibilità:  due principi alla base della nostra Mission aziendale e del nostro progetto di cablaggio dell’intero territorio nazionale. Stiamo costruendo la più grande rete a banda ultra larga del Paese che porterà la connettività in oltre 7.000 comuni italiani. L’infrastruttura in fibra ottica di Open Fiber è intrinsecamente sostenibile per tipologia di materiali impiegati e per le tecniche di scavo a basso impatto. Questa attenzione è posta anche nei luoghi di lavoro che hanno visto il riconoscimento della prestigiosa certificazione LEED (livello Gold), Leadership in Energy and Environmental Design, che è stato conferito alla nostra sede di Roma in Via Laurentina.

Dai cantieri al cuore pulsante delle operazioni: dal Service Operation Center (SOC) ai Point of Presence (PoP). Controlli e monitoraggi in tempo reale della rete FTTH.

Tappa obbligata del tour è stato il SOC, Service Operation Center, il centro delle operazioni di controllo grazie al quale non perdiamo mai di vista il funzionamento della nostra rete FTTH. Un luogo dove poter osservare da vicino quanto il concetto di sicurezza si leghi a quello di progresso, sia durante le operazioni di routine che in eventuali situazioni di emergenza grazie ad un sistema di controllo digitale e video monitoraggio dei principali apparati dislocati in tutte le Regioni italiane.

Immancabile una visita all’interno di uno dei nostri PoP, i Point of Presence, che fungono da punti di incontro, smistamento e trasmissione dei nostri dati e servizi. Si tratta di veri e propri punti nevralgici dell’ infrastruttura di rete, dove ogni giorno circolano miliardi di dati e informazioni.

Le tappe del tour nei cantieri

07/07 Open Fiber Network Solutions: cantieri di Percile e Licenza

L’Amministratore Delegato di Open Fiber Mario Rossetti, insieme a Ivan Rebernik, Direttore Personale, Organizzazione e Servizi, e Gabriele Sgariglia, AD Open Fiber Network Solutions, ha fatto visita ai cantieri nei Comuni di Percile (RM) e di Licenza (RM). Due cantieri che rientrano nel Consorzio Open Fiber Network Solutions, nato con l’intento di portare a termine la costruzione della rete a banda ultra larga in tutto il Paese.

27/06 Open Fiber Laurentina: cantiere e POP “Torrino RM_18”

L’Amministratore Delegato di Open Fiber Mario Rossetti è stato accolto nel cantiere Open Fiber Laurentina. Un programma fittissimo e organizzato minuziosamente che ha previsto diverse tappe sul territorio di Roma e ha permesso una panoramica completa di tutte le attività sui cantieri e sui POP.

07/06 Open Fiber: cantieri di Novedrate, Vanzago, San Fiorano e Sesto ed Uniti

L’Amministratore Delegato di Open Fiber Mario Rossetti si è recato in Lombardia, in provincia di Como, Milano, Lodi e Cremona, per effettuare dei sopralluoghi nei cantieri dei Comuni di Novedrate, Vanzago, San Fiorano e Sesto ed Uniti allo scopo di osservare da vicino l’evoluzione del Piano BUL. 

18/05 Open Fiber: cantieri di Torri in Sabina

La prima tappa del tour dell’Amministratore Delegato di Open Fiber Mario Rossetti nei cantieri d’Italia ha visto protagonisti i Comuni di Torri in Sabina, in provincia di Roma, Rieti e Terni.