I profili del vertice aziendale di Open Fiber

In questa sezione viene delineato l’organigramma aziendale, che descrive la struttura, le relazioni e le mansioni del personale. Scopri i referenti del CDA e le figure apicali all’interno di Open Fiber.

Laureato in Economia e Commercio magna cum laude, presso l’Università L.U.I.S.S. «Guido Carli» di Roma, dove consegue successivamente un dottorato di ricerca in diritto tributario delle imprese.

Commissario della Commissione Nazionale per le Società e la Borsa dal 12 febbraio 2018 al 31 marzo 2023. Precedentemente ha ricoperto l’incarico di Vice Direttore Generale del Dipartimento Informazioni per la Sicurezza (DIS) della Presidenza del Consiglio dei Ministri.

Dal 2002 al 2007 ha ricoperto ruoli di rilievo al MEF, dove è stato nominato Direttore Generale delle Finanze. Nel suo curriculum annovera una lunga esperienza in Banca D’Italia nonché incarichi di prestigio presso l’ONU, l’OCSE e l’ISVAP.

Grande Ufficiale Ordine al Merito della Repubblica Italiana, è inoltre autore di numerose pubblicazioni in materia di fiscalità, in particolare internazionale e finanziaria.

Giuseppe Gola è Amministratore Delegato di Open Fiber dal 28 settembre 2023.

Manager con un solido background nel settore delle Telecomunicazioni, nel 1990 ha conseguito la Laurea in Ingegneria Elettronica presso l’Università di Roma La Sapienza a cui ha fatto seguito un master in Sviluppo Manageriale presso la LUISS Guido Carli di Roma.

Inizia nel 1991 la sua carriera professionale nel Gruppo Enel, dove contribuisce, in qualità di Responsabile del Business Plan per i Servizi di Telefonia Mobile, all’operazione che porta alla costituzione di Wind Telecomunicazioni S.p.A., di cui nel 1998 diventa Responsabile del Business Plan e delle Relazioni con gli Azionisti.
Dopo diverse ulteriori esperienze nel settore TLC, nel 2002 ritorna in Wind, dove assume posizioni di responsabilità crescente fino a ricoprire, dal 2007 al 2016, il ruolo di CFO.

Nel 2017 diventa il CFO di Acea S.p.A., contribuendo alla trasformazione della multiutility anche grazie all’acquisizione di società di distribuzione gas, produzione fotovoltaica e trattamento rifiuti.

Nel 2020 viene nominato Amministratore Delegato di Acea S.p.A., guidando la crescita dell’Ebitda e dell’utile netto del Gruppo, gestendo un piano di investimenti per oltre 3,2 mld di euro e conseguendo, tra l’altro, un miglioramento di tutti gli indicatori di qualità del servizio.

Da dicembre 2023 è Vice Presidente di Asstel – Assotelecomunicazioni, Associazione di rappresentanza industriale della filiera delle Telecomunicazioni in Italia.

Laureato in Economia e Commercio presso la Sapienza Università di Roma, abilitato Dottore Commercialista e Revisore contabile.  

Carriera professionale sviluppata prevalentemente nel settore delle Telecomunicazioni, entra in Telecom Italia Mobile nel 1993 dove segue le strategie di marketing dei servizi radiomobili per i principali progetti di acquisizione e privatizzazione in Europa, Asia e Brasile.

Nel 1998 partecipa allo start up di Wind Telecomunicazioni, gestendo il lancio commerciale del  servizio fisso e mobile e ricoprendo nel tempo vari ruoli nell’ambito della Direzione Commerciale sia Retail che WholesaleWholesale Letteralmente “all’ingrosso”. Open Fiber è un operatore “wholesale”, ovvero opera esclusivamente nel mercato all’ingrosso, offrendo l’accesso a condizioni eque e non discriminatorie a tutti gli Operatori di mercato interessati..

Nel 2009 viene nominato Direttore Marketing Mobile Consumer, nel 2013 Direttore Vendite Consumer e SME e inoltre Amministratore Delegato della controllata Wind Retail.

Nel 2017 rientra in Tim come Direttore Marketing Consumer della reteRete Nel linguaggio informatico il termine rete definisce un insieme di dispositivi hardware e software che, collegati tra loro, permettono lo scambio e la condivisione di risorse, dati o informazioni. In una rete di computer i dispositivi che generano, instradano e terminano i dati sono chiamati nodi della rete. fissa, successivamente a capo degli MVNO (Mobile Virtual Network Operator) e infine Direttore Multimedia & Entertainment.

Nel 2020 prosegue il suo percorso in Acea Energia come Chief Commercial Officer gestendo il turn around commerciale, in previsione della piena liberalizzazione del mercato.

Laureato in Economia e Commercio all’Università ‘La Sapienza’ di Roma, ha conseguito un master in audit e controllo interno presso l’Università statale di Pisa. Socio dell’Associazione Italiana Internal Auditors dal 2002, collabora con l’Associazione dei Componenti degli Organismi di Vigilanza ex D.Lgs.231/01.

Oltre dieci anni di esperienza nella gestione di attività di Internal audit, Risk Management e Compliance, ha lavorato con responsabilità crescenti in società come Ferrovie dello Stato Spa, Erg Spa e TotalErg S.p.A.

Ha partecipato allo start up del primo operatore privato sulla rete ferroviaria ad alta velocità, Italo Spa – Nuovo Trasporto Viaggiatori, occupandosi del sistema di gestione ambientale e della sicurezza ferroviaria e ricoprendo poi l’incarico di Responsabile Internal Audit e Risk Management.

Da sempre appassionata di Risorse Umane, si laurea in Psicologia del Lavoro e delle Organizzazioni alla Sapienza di Roma e inizia la sua carriera occupandosi di selezione e formazione, prima in consulenza, poi in Alitalia.

Approda nel mondo delle telecomunicazioni in TIM nel 1996 e passa in Wind nella fase di start up. Nei circa 15 anni in Wind tocca tutte le funzioni, selezione e formazione, sviluppo e gestione dei talenti, compensation e HR business partner, ricoprendo ruoli di crescente responsabilità anche come direttore HR e Comunicazione di Wind Retail. 

Entra in Poste Italiane per gestire la comunicazione interna nella fase di quotazione in borsa, e diviene poi direttore HR e Comunicazione della compagnia aerea Poste Air Cargo, contribuendo al progetto di riconversione industriale.

Dal 2018 torna in Alitalia e, come direttore Risorse Umane, contribuisce alla definizione e gestione della vendita dei rami aviation, handling e manutenzione.

Da luglio 2022 e fino all’ingresso in Open Fiber, come direttore People, indirizza la start up di Swissport Italia, società del gruppo Swissport International.

Laureato in Business Administration e Finance all’Università Bocconi di Milano, inizia la sua carriera nel settore bancario, in Citibank N.A. ricoprendo differenti ruoli di responsabilità nella divisione Corporate & Investment Bank.

Prosegue la sua carriera professionale assumendo incarichi di crescente responsabilità in diverse grandi realtà aziendali quali Omnitel Pronto e Vodafone Omnitel prima in qualità di Head of Treasury and Capital Markets e poi come Finance Director; prosegue il suo percorso di carriera in INDESIT assumendo il ruolo di Group Chief Financial Officer e poi di Chief Divison Officer/Food Treatment e successivamente in Terna con la responsabilità di Group Chief Financial Officer.

A partire dal 2014 ha ricoperto il ruolo di Group Chief Financial Officer di A2A, coordinando un team di oltre 200 persone.

Laureato con lode in Giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Roma ‘’La Sapienza’’, completa la sua formazione conseguendo un Master of Laws in Diritto Societario presso la New York University School of Law.

Inizia la sua carriera nel 1998 e fino al 2007 si occupa prevalentemente di operazioni di M&A, fornendo assistenza a primarie società sia italiane che estere, presso importanti studi legali internazionali.

A partire dal 2007 porta la sua esperienza in Autostrade per l’Italia per proseguire la sua carriera in Atlantia, dove ricopre il ruolo di Head of Domestic Legal and Corporate Affairs e di Head of Company Secretary. Nell’agosto 2020 entra in Cassa Depositi e Prestiti assumendo il ruolo di Head of Corporate Affairs and Special Projects.

Laureato in Lettere all’Università ‘La Sapienza’ di Roma, è giornalista professionista dal 1990 con esperienza in diverse testate.

Dal 2001 al 2004 è stato capo ufficio stampa della Allianz-RAS assicurazioni.

Dal 2008 alla fine del 2010 è stato Responsabile di Analisi e pianificazione negli Affari Istituzionali Internazionali di Enel, dove era entrato nel 2004 come assistente del Presidente.

Da gennaio a dicembre 2012, è stato distaccato presso la presidenza del Consiglio dei Ministri in qualità di Portavoce Capo Ufficio Stampa del Ministro Affari Regionali, Turismo e Sport.

Da gennaio 2011 a dicembre 2014, è stato Responsabile Relazioni Esterne di Enel Green Power, gestendo tutte le attività di comunicazione per l’Italia e per i numerosi paesi esteri di presenza dell’azienda.

Da fine 2014 fino all’ingresso in Open Fiber, è stato Responsabile della Comunicazione Enel in Italia.

Laureata con lode in Economia e Commercio presso l’Università Federico II di Napoli, consegue l’abilitazione all’esercizio della professione di dottore commercialista.

Dopo una prima esperienza in Coopers & Lybrand S.p.A, nel 1996 entra in TIM S.p.A., principalmente nell’area International Affairsprima come Project Manager, poi come Responsabile.

Dal 2001 passa a Banca IMI come Responsabile del desk European Mobile Telecom nel dipartimento Equity Research, per proseguire come Senior Investment Manager del fondo chiuso “Mezzogiorno” Sanpaolo IMI Private Equity e quindi come Responsabile del settore Analisi e Valutazione Crediti della Banca OPI dello stesso Gruppo.

A partire dal 2007 porta la sua esperienza in C.D.P. S.p.A. ricoprendo vari ruoli di crescente responsabilità fino a ricoprire la carica di Group Chief Risk Officer del Gruppocui riportano le funzioni Risk Management, Credit Appraisal, Compliance & AML della capogruppo e delle controllate soggette a direzione e coordinamento.

Laureata in Giurisprudenza – indirizzo finanziario, presso l’Università L.U.I.S.S. «Guido Carli» di
Roma, consegue l’abilitazione all’esercizio della professione forense nel 2002.

Sviluppa la sua esperienza professionale come avvocato prima nello studio legale associato Lovells,
e successivamente nello Studio Legale Associato NCTM – Negri – Clementi Toffoletto Montironi &
Soci.

A gennaio 2009 diviene Direttore Affari Legali e Societari della start-up Nuovo Trasporto Viaggiatori S.p.a. (Italo), primo operatore privato nel trasporto ferroviario passeggeri sulla rete alta velocità e, da gennaio del 2009 fino a gennaio 2012, associa a tale incarico anche la responsabilità della Direzione Acquisti.

A partire da maggio 2016 ricopre la posizione di Direttore Affari Societari, Legali, Regolatori e «Compliance Officer» nella società FNM, Holding del principale Gruppo Integrato di Trasporti e
Mobilità della Lombardia, società quotata alla Borsa di Milano.

Dopo gli studi in Ingegneria Elettronica e delle Telecomunicazioni al Politecnico di Milano, consegue un Master in Information Technology presso il CEFRIEL di Milano. Dal 1991 al 1998 è nelle Operations di Italcable, poi confluita nella Direzione Servizi Internazionali di Telecom Italia.

Subito dopo entra in Infostrada, dove assume la direzione dell’Ingegneria di Rete. A seguito della fusione con Wind, dal 2001 matura un importante percorso professionale svolgendo incarichi di crescente responsabilità in ambito tecnologico. Dal 2006 fino al 2012 è Direttore dello Sviluppo di Rete e passa quindi a dirigere la Direzione Information Technology, per poi assumere la responsabilità di CTIO fino al 2015, divenendo anche membro del Board della società delle torri Galata (ora Cellnex).

Dopo un’esperienza consulenziale presso Accenture, nel 2017 entra in Ericsson dove diventa Responsabile dell’area Digital Services per l’Italia e la Regione sud est mediterranea. Da marzo 2020 fino a febbraio 2022 è in TIM come Chief Procurement Officer e poi come Chief Technology and Operations Officer.

Laureato in Giurisprudenza presso la Sapienza Università di Roma, con Master in Business Administration (MBA) alla Boston University.

Manager di consolidata esperienza, a livello nazionale ed internazionale, nel settore delle Infrastrutture e dei Servizi di Telecomunicazioni, in ambito marketing, strategie e commerciale.

Inizia in AT&T, fino a ricoprire il ruolo di Vice President, Strategy di AT&T Europa, Medio Oriente e Africa. Nel 1996 entra in Olivetti/Infostrada come Vice President Marketing and Business Development per passare a Sprint International nel 1997 come Executive Vice President, EMEA (Europa, Medio Oriente e Africa).

Dal 2002 in Telecom Italia come Head of International Wholesale Services, fino a ricoprire la carica di Amministratore Delegato di Telecom Italia Sparkle.

Dal 2015 per GCX – Global Cloud Xchange riveste il ruolo di Advisor per l’Italia e successivamente Responsabile marketing e vendite USA e Europa fino ad assumere la carica di Presidente e General Manger Retails Operations.

Dal 2022 è Senior Advisor a supporto delle strategie commerciali per Sparkle.

Laureato in Discipline Economiche e Sociali all’Università Commerciale ‘Luigi Bocconi’ di Milano, ha quasi 30 anni di esperienza nel settore delle telecomunicazioni, sulla regolamentazione e l’antitrust.

Dopo la laurea ha operato per circa 10 anni in società di consulenza specializzate nel settore delle comunicazioni, in Italia e in Francia, come responsabile di progetti di analisi strategica e di posizionamento di prodotti/servizi di telecomunicazioni.

Successivamente ha partecipato alla fase di avvio dell’Autorità per le Garanzie per le Comunicazioni, dove ha operato per circa 6 anni, diventando anche Responsabile dell’ufficio Operatori e Servizi di Telecomunicazioni nell’ambito del Dipartimento Vigilanza e Controllo.

In particolare, dal 2004 fino all’ingresso in Open Fiber, ha operato presso il Gruppo Telecom Italia, ricoprendo inizialmente il ruolo di Responsabile degli Affari Regolamentari di Telecom Sparkle, dal 2005 il ruolo di responsabile delle tematiche Antitrust di Telecom Italia, al quale ha nel tempo aggiunto diversi ruoli di definizione e rappresentanza della posizione del gruppo anche in materie Regolamentari e/o Privacy a livello nazionale ed europeo. Da ultimo è stato responsabile dei rapporti con le Autorità nazionali dal 2012 al 2015 e dal 2016 Responsabile Antitrust e dei Temi Regolamentari relativi a servizi wholesale ed ai servizi di energia.

Laureato nel 1994 in Ingegneria Elettronica, Sistemi Informativi e Gestionali presso il Politecnico di Milano.

Nel 1997, dopo una breve esperienza presso la società La Rinascente S.p.a. nel campo dei sistemi informativi, entra a fare parte di Olivetti S.p.a., ove inizia la sua carriera professionale nell’ambito del purchasing e delle telecomunicazioni.

Dal 2001 al 2021 prosegue la sua esperienza professionale nel gruppo Telecom Italia S.p.a. ricoprendo vari incarichi di crescente responsabilità nell’ambito del procurement e delle operations, dapprima come Head of Facility Management Purchasing & Make or Buyproseguendo come VP Group Chief Purchasing Officer, Head of Field Services Procurement, Head of Access Network Procurement & Logistics, VP Network Procurement, Head of Fixed Network Operations Area Nord Ovest, fino al conseguimento del ruolo di Head of Fixed & Mobile Network Development area Nord Ovest.

Nel 2021 diventa “Advisor per le Telecomunicazioni presso l’Ufficio di Gabinetto del Ministro” presso il Ministero dello Sviluppo Economico.

Il 17 ottobre 2022 entra in Open Fiber per ricoprire il ruolo di Responsabile della Funzione Acquisti Infrastrutture di Rete non in Convenzione, Housing e Logistica della Direzione Acquisti e Logistica.

Con un’esperienza di oltre venti anni nel settore delle telecomunicazioni, ricopre il ruolo di Financial Controller in Wind Telecomunicazioni S.p.A. fino al 2016, anno in cui si sposta nel business Tower Company come Head of Management Control di Galata S.p.A.

Nel 2018 diventa CFO di Cellnex Italia S.p.A. e nei cinque anni successivi viene nominata membro del CDA della società, membro del Corporate Ethic Committee e Integration PMO dell’acquisita CK Hutchison Network Italia.

Dopo il diploma Universitario in Statistica presso la Sapienza Università di Roma si perfeziona in Statistiche Demografiche presso l’Istituto Nazionale di Statistica e consegue il Master Advanced Management Program della IESE Business School dell’Università di Navarra.