certificazione esg
Mondo Open Fiber
23 Marzo 2023

Environmental, Social, Governance: la certificazione ESG attesta la creazione e l’attuazione di prassi sostenibili in un’azienda. Ecco come Open Fiber è riuscita a ottenerla. 

La Certificazione ESG (Environmental, Social, Governance) si compone di un insieme di criteri connessi alla gestione dei temi ambientali, sociali e di governance che le organizzazioni devono soddisfare. Open Fiber è stata la prima azienda italiana a ottenere questo riconoscimento da parte di SGS, leader nel mondo per servizi di ispezione, verifica, analisi e certificazione. 

Certificazione ESG: il percorso di Open Fiber

Sin dalla sua nascita, Open Fiber si è impegnata nell’adozione di misure e pratiche in grado di minimizzare l’impatto delle operazioni sull’ambiente e sul territorio nostrano. Per il cablaggio della banda ultra larga in Italia sono state privilegiate tecniche di posa che riducessero al minimo la necessità di scavi e le emissioni di polveri, riutilizzando dove possibile infrastrutture esistenti. 

Inoltre, a complemento dell’opera di cablaggio viene attuata una costante ricerca di soluzioni tecnologiche innovative. L’utilizzo di materiali più sostenibili e di prodotti con un ciclo di vita più lungo hanno permesso di realizzare una reteRete Nel linguaggio informatico il termine rete definisce un insieme di dispositivi hardware e software che, collegati tra loro, permettono lo scambio e la condivisione di risorse, dati o informazioni. In una rete di computer i dispositivi che generano, instradano e terminano i dati sono chiamati nodi della rete. ultra-broadband performante e a basso impatto ambientale. 

Non solo fibra otticaFibra ottica È un cavo realizzato con una fibra di vetro attraverso il quale viene trasmesso un segnale luminoso anche su grandi distanze per l’accesso di reti a banda larga. Rispetto ai cavi in rame, la fibra ottica è in grado di trasmettere segnali molto più velocemente, fino a 40 Gigabit al secondo. È, pertanto, ideale per grandi quantità di dati da trasferire rapidamente; è inoltre insensibile alle interferenze esterne (interferenze elettromagnetiche, variazioni di temperatura, ecc.). Mentre la velocità, la qualità e la sicurezza della trasmissione dei dati sono indubbiamente i vantaggi della fibra ottica, il costo elevato della loro installazione costituisce uno svantaggio limitante per chi realizza la rete. Leggi la news per saperne di più: “Fibra ottica, cos’è e come funziona”.: Open Fiber per la riduzione del digital divideDigital Divide Termine per descrivere il divario tra coloro che possono utilizzare le nuove tecnologie dell’informazione e della comunicazione e coloro che, per motivi tecnici, economici o sociali non sono in grado di utilizzarle. Leggi la news “Digital divide e disparità sociale: il ruolo di Open Fiber” per saperne di più.

Il lavoro di un’azienda non si limita soltanto alle sue attività operative: strategie e pratiche sostenibili si applicano anche alla società e alle persone. 

La fibra ottica, infatti, si presenta come uno strumento efficace per la riduzione del digital divide, dando ai cittadini l’opportunità di accedere ai servizi offerti dalla società digitale

In questo modo la rete in fibra ottica abilita la trasformazione sostenibile da molteplici punti di vista, poiché l’infrastruttura è realizzata in modo da tutelare sia l’ambiente che le persone.

Open Fiber certificata ESG: il nostro impegno continua

Non un punto di arrivo ma un punto di partenza; Ivan Rebernik, Direttore Personale Organizzazione e Servizi di Open Fiber, ha commentato la notizia con queste parole:  

“Questa certificazione ci rende orgogliosi e conferma l’impegno dell’Azienda nel campo della sostenibilità. Tale riconoscimento non rappresenta un punto di arrivo, ma ci motiva a proseguire il nostro percorso di integrazione dei temi ESG nel business aziendale innovando continuamente le nostre pratiche e ricercando soluzioni tecnologiche che possano contribuire allo sviluppo digitale del Paese”.

Cerca news