Il borgo di Sabbioneta è stato premiato “Best Tourism Village 2023” dall’Organizzazione Mondiale del Turismo, anche grazie ai servizi digitali innovativi basati sull’utilizzo della fibra otticaFibra ottica È un cavo realizzato con una fibra di vetro attraverso il quale viene trasmesso un segnale luminoso anche su grandi distanze per l’accesso di reti a banda larga. Rispetto ai cavi in rame, la fibra ottica è in grado di trasmettere segnali molto più velocemente, fino a 40 Gigabit al secondo. È, pertanto, ideale per grandi quantità di dati da trasferire rapidamente; è inoltre insensibile alle interferenze esterne (interferenze elettromagnetiche, variazioni di temperatura, ecc.). Mentre la velocità, la qualità e la sicurezza della trasmissione dei dati sono indubbiamente i vantaggi della fibra ottica, il costo elevato della loro installazione costituisce uno svantaggio limitante per chi realizza la rete. Leggi la news per saperne di più: “Fibra ottica, cos’è e come funziona”. FTTHFTTH "Fiber to the Home" è la tecnologia che collega i POP, siti nelle centrali, alle unità immobiliari degli utenti finali con la fibra ottica. di Open Fiber.
- Sabbioneta, il borgo italiano è Best Tourism Village 2023
- La fibra ottica FTTH come fattore chiave per lo sviluppo locale
- Come la fibra ottica FTTH sta raggiungendo i borghi italiani
L’infrastruttura in fibra ottica FTTH sta contribuendo alla crescita dei borghi italiani e, man mano che il cablaggio delle Aree BiancheAree Bianche Si definiscono Aree Bianche le zone in cui gli Operatori privati non hanno ritenuto conveniente investire e quindi prive di infrastrutture a banda larga ed ultralarga prosegue, i cittadini cominciano a cogliere le opportunità offerte dalla transizione digitale. È quello che è successo a Sabbioneta, un borgo di circa 4mila abitanti in provincia di Mantova, che ha ricevuto il prestigioso riconoscimento Best Tourism Village 2023 da parte dell’Organizzazione Mondiale del Turismo (UNWTO).
Sabbioneta, il borgo italiano è Best Tourism Village 2023
Estasiato dall’armonia della sua struttura e dalla bellezza delle strade e dei palazzi, il Principe Vespasiano Gonzaga definì Sabbioneta la “città ideale” ritenendola superiore persino a Mantova. Si dice anche che fu proprio Sabbioneta, e non Atene, il luogo dove William Shakespeare avrebbe realmente ambientato il suo “Sogno di una notte di mezza estate”.
Ma il fascino del borgo è stato riconosciuto anche in età contemporanea. Sabbioneta, infatti, è stata inserita nel circuito dei “Borghi più belli d’Italia” e ha anche ricevuto la “Bandiera arancione” del Touring Club.
L’Organizzazione Mondiale del Turismo ha selezionato questo borgo tra oltre 260 città candidate in 60 Paesi in tutto il mondo ed è stata ufficialmente riconosciuta a livello internazionale come modello di bellezza dei borghi italiani.
La fibra FTTH come fattore chiave per lo sviluppo locale
L’iniziativa “Best Tourism Villages” ha lo scopo di identificare le città che preservano i paesaggi e la cultura locale e che, allo stesso tempo, promuovono lo sviluppo delle aree rurali. La infrastruttura in fibra ottica FTTH di Open Fiber, infatti, è stata un fattore determinante nell’acquisizione del riconoscimento.
I parametri valutati per la scelta dei “Best Tourism Villages” includono risorse culturali e naturali, sostenibilità economica e ambientale, sviluppo turistico e altro ancora. Per questo motivo, il premio è un’importante conferma del ruolo chiave che la tecnologia può giocare nello sviluppo e nella valorizzazione dei piccoli comuni, favorendo un turismo sostenibile e di qualità.
Il Sindaco Marco Pasquali ha commentato: “Questo riconoscimento è un traguardo importante per l’Amministrazione comunale di Sabbioneta, che continua a posizionare la città ideale del Rinascimento nelle reti nazionali e internazionali”.
Come la fibra ottica FTTH sta raggiungendo i borghi italiani
Open Fiber si impegna a cablare con la fibra ottica FTTH le Aree Bianche e i borghi italiani, per contribuire alla loro crescita e al loro futuro. L’Azienda è consapevole del potenziale della tecnologia digitale per la valorizzazione del territorio e per la creazione di un futuro più sostenibile e inclusivo. L’assegnazione del premio a Sabbioneta rappresenta un importante passo avanti in questa direzione e conferma l’impegno di Open Fiber a fianco delle comunità locali.
Grazie alle opportunità offerte dall’infrastruttura ultrabroadband, presente in tutte le regioni, i piccoli comuni si trasformano in borghi digitali. Questo contrasta il loro spopolamento perché la possibilità di lavorare e studiare da remoto, insieme a servizi al cittadino come la telemedicina, fa sì che le persone possano decidere di tornare nelle loro città di origine.
La copertura di reteRete Nel linguaggio informatico il termine rete definisce un insieme di dispositivi hardware e software che, collegati tra loro, permettono lo scambio e la condivisione di risorse, dati o informazioni. In una rete di computer i dispositivi che generano, instradano e terminano i dati sono chiamati nodi della rete. in fibra ottica è in continua espansione e lo stato dei lavori è consultabile in piena trasparenza. Verifica se il tuo indirizzo è già stato raggiunto dalla rete FTTH.