Mansioni digitali e digital skills sono sempre più richieste. Scopriamo quali sono e in che modo la fibra otticaFibra ottica È un cavo realizzato con una fibra di vetro attraverso il quale viene trasmesso un segnale luminoso anche su grandi distanze per l’accesso di reti a banda larga. Rispetto ai cavi in rame, la fibra ottica è in grado di trasmettere segnali molto più velocemente, fino a 40 Gigabit al secondo. È, pertanto, ideale per grandi quantità di dati da trasferire rapidamente; è inoltre insensibile alle interferenze esterne (interferenze elettromagnetiche, variazioni di temperatura, ecc.). Mentre la velocità, la qualità e la sicurezza della trasmissione dei dati sono indubbiamente i vantaggi della fibra ottica, il costo elevato della loro installazione costituisce uno svantaggio limitante per chi realizza la rete. Leggi la news per saperne di più: “Fibra ottica, cos’è e come funziona”. FTTHFTTH "Fiber to the Home" è la tecnologia che collega i POP, siti nelle centrali, alle unità immobiliari degli utenti finali con la fibra ottica. di Open Fiber apre nuove opportunità ai lavoratori.
La digital transformation procede senza sosta. La diffusione della fibra ottica, grazie al lavoro di Open Fiber, abiliterà nuove professioni e competenze aprendo un mondo di opportunità per chi si preparerà adeguatamente.
Per avere un’idea di quanto le digital skills siano fondamentali per le aziende, basti pensare che uno studio del World Economic Forum, già nel 2020, evidenziava come 9 lavori su 10 avrebbero richiesto competenze digitali avanzate entro il 2030.
Ma quali sono le competenze e le mansioni digitali più ricercate dal mondo del lavoro? Scopriamolo insieme.
- Cosa si intende per competenze digitali?
- Competenze digitali: diverse tipologie
- Le mansioni digitali più richieste nel 2024
- La fibra ottica FTTH a supporto delle mansioni digitali
Cosa si intende per competenze digitali?
La formazione dei lavoratori ormai non può prescindere dall’apprendimento delle competenze digitali e dalla capacità di stare al passo con l’innovazione e il progresso. Ma di cosa si tratta?
Secondo il Parlamento Europeo e il Consiglio UE, per competenza digitale s’intende: “Il saper utilizzare con dimestichezza e spirito critico le tecnologie della società dell’informazione (TSI) per il lavoro, il tempo libero e la comunicazione. Essa è supportata da abilità di base nelle TIC (tecnologie dell’informazione e della comunicazione): l’uso del computer per reperire, valutare, conservare, produrre, presentare e scambiare informazioni nonché per comunicare e partecipare a reti collaborative tramite InternetInternet La parola nasce dalla fusione dei termini inglesi International e Net, ossia rete internazionale. Con questo termine si indica la rete informatica mondiale alla quale gli utenti di tutto il mondo possono accedere mediante un calcolatore (o computer) per trasmettere e condividere dati e informazioni.”.
La necessità di investire nella formazione dei lavoratori in modo da potenziare le loro competenze digitali è quindi prioritaria, tanto che il Governo ha definito un Piano Operativo per la Strategia Nazionale delle Competenze Digitali. Lo scopo è quello di colmare il gap esistente tra il nostro Paese e gli altri digitalmente più avanzati, come Germania, Francia e Spagna, entro il 2025.
Competenze digitali: diverse tipologie
Per individuare le mansioni più richieste nel mondo del lavoro è bene fare una distinzione tra due tipologie principali di competenze digitali:
- Digital hard skills, ossia le competenze digitali specialistiche. Rientrano in questa categoria quelle che vengono richieste ai professionisti del mondo ICTICT Acronimo di “Information and Communication Technologies”. L’ICT è l’insieme delle tecnologie che forniscono l’accesso alle informazioni attraverso le telecomunicazioni. A differenza dell’Information Technology, l’ICT è più focalizzata sulle tecnologie di comunicazione, come internet, reti wireless, telefoni cellulari e altri mezzi di comunicazione. e che vengono apprese con un percorso di studi specializzato. Alcuni esempi sono Coding, Data Analysis, competenze SEO e Cybersecurity
- Digital soft skills, ossia le competenze che dovrebbero essere presenti in ogni curriculum indipendentemente dalla posizione lavorativa. Si tratta, in sostanza, della capacità di usare correttamente strumenti come pc, smartphone e software più diffusi. Questo non significa soltanto adoperare i mezzi digitali, ma utilizzarli in maniera consapevole e con spirito critico. Saper usare un motore di ricerca, ad esempio, non vuol dire limitarsi a inserire una query, ma anche essere in grado di analizzare i risultati identificando quelli più affidabili.
Le mansioni digitali più richieste nel 2024
Con questa distinzione in mente, analizziamo le mansioni digitali più richieste dal mondo del lavoro.
Coding, Sviluppo Web e Digital Design
Il mondo digitale appartiene ai programmatori. Gli esperti di coding sono coloro che letteralmente costruiscono il mondo virtuale e sono figure necessarie in qualsiasi ambito.
Accanto agli esperti di codice, poi, si fanno strada i designer, il cui compito è rendere le applicazioni user friendly e intuitive. Ogni interfaccia deve essere il più possibile semplice e mostrare in maniera chiara le informazioni e le istruzioni di maggiore interesse per l’utente.
Comunicazione e Social Media
La caratteristica principale del mondo digitale è mettere in connessione persone, aziende e istituzioni in maniera efficace, aprendo la porta a un rapporto diretto con il proprio pubblico e con i clienti. Per questo motivo, tra le mansioni digitali più richieste ci sono le skills legate alla comunicazione, prime tra tutte copywriting e gestione dei social media. Scrivere per il web non vuol dire soltanto essere creativi, ma anche saper adattare il tone of voice alle piattaforme e ai target di riferimento.
Sempre più centrali sono anche le competenze in ambito SEO (Search Engine Optimization) che consentono di elaborare strategie per migliorare il posizionamento di un’azienda sui motori di ricerca attraverso l’identificazione di keyword e query più rilevanti nel settore di interesse.
Big Data Analysis
La richiesta di competenze in ambito di Big Data è in costante crescita ormai da diversi anni e le professioni in questo settore sono tra le meglio retribuite a livello globale. Le mansioni in questo campo sono molteplici.
Un Data Scientist è in grado di estrapolare informazioni da database di enormi dimensioni, filtrando quelle inutili e identificando quelle di interesse per la creazione di strategie aziendali di successo.
Digital Marketing
La promozione e la pubblicità diventano sempre più digital. Possedere competenze in questo ambito vuol dire essere in grado di pensare in maniera strategica a partire da un prodotto per arrivare al pubblico. Per le mansioni si va dall’analisi dei dati di vendita alla progettazione dell’esperienza utente, passando per la comunicazione e le strategie SEO.
Digital Project Management
I project manager non sono necessariamente esperti di tecnologia, ma devono possedere competenze molto trasversali. Ci si aspetta che siano dei buoni comunicatori, che abbiano una visione completa e uno sguardo di insieme sul progetto a loro affidato e che possiedano una buona dose di problem solving.
La fibra ottica FTTH a supporto delle mansioni digitali
Perché le mansioni digitali possano essere svolte in maniera puntuale e senza intoppi è necessario avere una connessione stabile e performante a supporto delle attività aziendali.
La fibra ottica FTTH di Open Fiber si conferma come fattore abilitante per le nuove professioni, grazie alla sua velocità fino a 10 Gbps e alla stabilità della connessione. Perché sempre più opportunità possano aprirsi per i lavoratori del terzo millennio, Open Fiber sta procedendo al cablaggio della più grande reteRete Nel linguaggio informatico il termine rete definisce un insieme di dispositivi hardware e software che, collegati tra loro, permettono lo scambio e la condivisione di risorse, dati o informazioni. In una rete di computer i dispositivi che generano, instradano e terminano i dati sono chiamati nodi della rete. in fibra ottica del Paese.
Verifica lo stato dei lavori sulla pagina dedicata del sito web ufficiale.