Il nuovo sito web di Open Fiber porta con sé un restyling grafico e una nuova organizzazione dei contenuti per migliorare la comunicazione con cittadini, imprese e Pubbliche Amministrazioni.
Noi di Open Fiber abbiamo scelto di rinnovare il sito web dell’Azienda perché crediamo in un principio semplice ma fondamentale: comunicare bene significa essere vicini a tutti, senza barriere. Il sito è uno strumento strategico per raccontare i nostri servizi, i nostri valori e la nostra visione del futuro digitale del Paese. Per questo abbiamo voluto ripensarlo da zero, mettendo in pratica le migliori soluzioni di design, usabilità e accessibilità.
Abbiamo creato un portale che non solo funziona meglio, ma parla in modo diretto a tutte le persone: le accoglie, le guida attraverso un’organizzazione più semplice dei contenuti e le informa con semplicità e chiarezza. Ogni elemento, dai percorsi di navigazione alla struttura dei contenuti, è stato progettato per rendere l’esperienza più fluida e ordinata. Un nuovo spazio moderno e aggiornato, che riflette ciò che siamo sempre stati: un’Azienda che punta all’innovazione, alla trasparenza e attenta alle persone.
Verifica Copertura fibra ottica: un servizio ottimizzato
Uno degli interventi principali è stato quello di rinnovare il Verifica Copertura, per renderlo ancora più efficiente e facile da utilizzare. Per agevolare ancora di più la ricerca dell’indirizzo, da ora in avanti l’utente finale può trovare il proprio civico anche se non è mappato nei nostri sistemi: infatti, se l’indirizzo non compare tramite i suggerimenti della barra di ricerca, una mappa consente di aggiungerlo manualmente grazie a un clic su “compila”.
Inoltre, dopo aver inserito i dati personali e di contatto, le persone riceveranno un messaggio o una e-mail di avviso quando la copertura della rete FTTH sarà disponibile al civico di interesse.
Per offrire un servizio ancora più mirato, il Verifica copertura è ora suddiviso tra profili privati e business, con due percorsi distinti sia nella mini-interfaccia in homepage che nella pagina dedicata. Un modo per rispondere con precisione ed efficacia alle esigenze specifiche degli stakeholder.
Un sito che parla a tutti: privati, aziende, PA e operatori
Open Fiber si rivolge a una platea ampia e diversificata, fatta di persone, imprese, istituzioni e partner tecnologici. Per questo abbiamo reso ancor più chiaro e riconoscibile il nostro modo di comunicare, dialogando con tutti attraverso un linguaggio specifico per ciascuna tipologia e con contenuti approfonditi per le singole esigenze.
La suddivisione tra profili privati e business si esprime appieno all’interno della nuova sezione “A chi ci rivogliamo”, che è stata pensata per arrivare ad un obiettivo molto importante: parlare a tutti in modo diretto ed efficace.
In questa sezione è possibile trovare pagine dedicate a:
- Privati. Connessione ultraveloce per la casa, ideale per navigare, lavorare in smart working o godersi contenuti in streaming senza interruzioni.
- Partite IVA e Small Business. Soluzioni performanti e affidabili per supportare le attività quotidiane dei professionisti e delle piccole e medie imprese, con assistenza tecnica dedicata.
- Aziende. Infrastrutture scalabili e servizi innovativi per accompagnare la trasformazione digitale e la crescita del business.
- Pubblica Amministrazione. Tecnologie per migliorare l’efficienza di scuole, ospedali e uffici pubblici, contribuendo alla modernizzazione del Paese.
- Operatori. Tutte le soluzioni dedicate ai 300 Operatori Partner che hanno richiesto un collegamento alla nostra rete in fibra ottica per offrire servizi digitali avanzati ai loro clienti.
Il nuovo design: più semplice, più intuitivo
Con questo restyling abbiamo voluto rendere l’esperienza di ricerca sul nostro sito web più veloce e accessibile da qualsiasi dispositivo, che sia uno smartphone, un tablet o un computer.
Grazie a percorsi snelli, interfacce intuitive e menù essenziali, il portale è oggi più facile da esplorare. La sua struttura è stata progettata perché le persone possano trovare tutte le informazioni rilevanti in pochissimi clic .
Una menzione particolare per la nostra homepage. Più moderna e più dinamica nei suoi aspetti grafici, mette in risalto alcuni elementi che per noi di Open Fiber sono molto importanti:
- I vantaggi della fibra ottica per privati, aziende, Pubblica Amministrazione e operatori
- Il piano di copertura attraverso il quale puntiamo a ridurre il digital divide tra le grandi città e le Aree Bianche del Paese
- L’elenco degli oltre 300 operatori partner che compongono il nostro network di servizi digitali basati sulla rete a banda ultra larga
- Il nostro impegno concreto verso la sostenibilità per costruire un futuro più connesso e anche più responsabile
- I progetti di innovazione in cui stiamo investendo per adottare tecnologie sempre più avanzate
Ma c’è di più. Vogliamo che il nuovo sito comunichi qualcosa che non si può misurare in pixel o in secondi di caricamento: la sensazione di navigare in un ambiente “familiare”. Le immagini scelte, il tono della comunicazione, l’organizzazione e la struttura dei contenuti: ogni elemento è stato pensato per parlare alle persone con semplicità. Perché la tecnologia ha senso solo se resta vicina a chi la usa ogni giorno.
Tutte le novità online su openfiber.it: vieni a scoprirle
Nel progettare il nostro nuovo sito web abbiamo voluto creare uno spazio per raccontare il nostro impegno quotidiano nel diffondere innovazione nel Paese, attraverso infrastrutture all’avanguardia, sostenibili e 100% in fibra ottica. Uno strumento di dialogo e informazione che riflette i valori di Open Fiber e il nostro obiettivo di contribuire attivamente alla trasformazione digitale dell’Italia.
Scopri tutti gli aggiornamenti su openfiber.it e sul mondo della rete FTTH.