Tecnologia e innovazione
23 Dicembre 2022

Lavorare in smart working da un piccolo Comune è un’opportunità da cogliere, sia per i borghi che per le persone che lo abitano. Ecco perché. 

Una scrivania ben illuminata, il tuo pc connesso a banda ultra larga e una finestra che si affaccia sui vicoli di un vivace borgo medievale: la postazione di lavoro perfetta. Lo smart working non è più una realtà tipica delle grandi metropoli ma può essere implementata in qualsiasi cittadina grazie alla fibra otticaFibra ottica È un cavo realizzato con una fibra di vetro attraverso il quale viene trasmesso un segnale luminoso anche su grandi distanze per l’accesso di reti a banda larga. Rispetto ai cavi in rame, la fibra ottica è in grado di trasmettere segnali molto più velocemente, fino a 40 Gigabit al secondo. È, pertanto, ideale per grandi quantità di dati da trasferire rapidamente; è inoltre insensibile alle interferenze esterne (interferenze elettromagnetiche, variazioni di temperatura, ecc.). Mentre la velocità, la qualità e la sicurezza della trasmissione dei dati sono indubbiamente i vantaggi della fibra ottica, il costo elevato della loro installazione costituisce uno svantaggio limitante per chi realizza la rete. Leggi la news per saperne di più: “Fibra ottica, cos’è e come funziona”. di Open Fiber

Ridurre il digital divideDigital Divide Termine per descrivere il divario tra coloro che possono utilizzare le nuove tecnologie dell’informazione e della comunicazione e coloro che, per motivi tecnici, economici o sociali non sono in grado di utilizzarle. Leggi la news “Digital divide e disparità sociale: il ruolo di Open Fiber” per saperne di più. per aprire nuove opportunità di crescita

Man mano che il nostro lavoro di cablaggio della reteRete Nel linguaggio informatico il termine rete definisce un insieme di dispositivi hardware e software che, collegati tra loro, permettono lo scambio e la condivisione di risorse, dati o informazioni. In una rete di computer i dispositivi che generano, instradano e terminano i dati sono chiamati nodi della rete. a banda ultra larga procede, il digital divide si riduce dando nuove possibilità di crescita e ripresa ai piccoli Comuni. 

Fino a qualche anno fa, un forte afflusso dei cittadini verso le grandi città stava trasformando alcuni tra i più interessanti borghi d’Italia in vere e proprie città fantasma. 

Per questo motivo, Open Fiber ha messo al centro della propria Mission la riduzione del digital divide come mezzo fondamentale per contrastare lo spopolamento dei borghi

La carenza di infrastrutture per l’utilizzo di internetInternet La parola nasce dalla fusione dei termini inglesi International e Net, ossia rete internazionale. Con questo termine si indica la rete informatica mondiale alla quale gli utenti di tutto il mondo possono accedere mediante un calcolatore (o computer) per trasmettere e condividere dati e informazioni. ultraveloce, infatti, è ancora la principale causa del divario digitale tra chi ha accesso alle tecnologie per la banda ultra larga e chi non può usufruirne. 

Contrastare lo spopolamento creando opportunità di lavoro

Poter navigare con una velocità fino a 10 Gbps è un’opportunità preziosa per i Comuni sotto due punti di vista: 

  • Le imprese locali possono entrare in un mercato globale e competere alla pari con aziende che si trovano in aree più sviluppate, o addirittura creare reti e collaborazioni a centinaia di chilometri di distanza. 
  • La banda ultra larga diventa lo strumento principale per far rinascere il turismo nelle località di provincia, un mezzo attraverso il quale far conoscere su scala globale l’innegabile bellezza dei borghi storici con i loro paesaggi da favola, le produzioni artigianali e il ghiotto patrimonio enogastronomico.

Riscoprire una mentalità più slow grazie alla vita nei borghi storici

Ridurre il digital divide valorizza i borghi, aiutando anche i loro abitanti. Non riguarda solo la possibilità di tornare a casa per i fuorisede, o acquistare una seconda casa in un luogo incantevole dove rifugiarsi ogni fine settimana, si tratta, piuttosto, di riscoprire una dimensione quotidiana e lavorativa più umana, più rilassata e più serena. 

La vita tranquilla del borgo, grazie ai suoi tempi più dilatati, diventa alleata del nostro benessere mentale dandoci la possibilità di focalizzarci sugli obiettivi e svolgere compiti in maniera meno frenetica e più funzionale. 

Che si scelga una vita da nomadi digitali o si preferisca piantare radici salde in un luogo da rendere proprio, l’implementazione dello smart working nei piccoli Comuni è la chiave per la creazione di nuove opportunità da cogliere, viaggiando rigorosamente su banda ultra larga.

La rete FTTHFTTH "Fiber to the Home" è la tecnologia che collega i POP, siti nelle centrali, alle unità immobiliari degli utenti finali con la fibra ottica. di Open Fiber ha già raggiunto moltissimi borghi: verifica subito se anche il tuo indirizzo è stato coperto

Cerca news