Fibra ottica: 5 usi alternativi
Tecnologia e innovazione
3 Novembre 2021

La fibra otticaFibra ottica È un cavo realizzato con una fibra di vetro attraverso il quale viene trasmesso un segnale luminoso anche su grandi distanze per l’accesso di reti a banda larga. Rispetto ai cavi in rame, la fibra ottica è in grado di trasmettere segnali molto più velocemente, fino a 40 Gigabit al secondo. È, pertanto, ideale per grandi quantità di dati da trasferire rapidamente; è inoltre insensibile alle interferenze esterne (interferenze elettromagnetiche, variazioni di temperatura, ecc.). Mentre la velocità, la qualità e la sicurezza della trasmissione dei dati sono indubbiamente i vantaggi della fibra ottica, il costo elevato della loro installazione costituisce uno svantaggio limitante per chi realizza la rete. Leggi la news per saperne di più: “Fibra ottica, cos’è e come funziona”. ha rivoluzionato le comunicazioni di reteRete Nel linguaggio informatico il termine rete definisce un insieme di dispositivi hardware e software che, collegati tra loro, permettono lo scambio e la condivisione di risorse, dati o informazioni. In una rete di computer i dispositivi che generano, instradano e terminano i dati sono chiamati nodi della rete. negli ultimi 10 anni. Ma in quanti altri modi può essere utilizzata?

A cosa serve la fibra ottica? A viaggiare in internetInternet La parola nasce dalla fusione dei termini inglesi International e Net, ossia rete internazionale. Con questo termine si indica la rete informatica mondiale alla quale gli utenti di tutto il mondo possono accedere mediante un calcolatore (o computer) per trasmettere e condividere dati e informazioni. in maniera veloce e stabile, verrebbe da rispondere, e in effetti una velocità di trasmissione dati di 15.5 terabit di dati al secondo è ineguagliata da qualsiasi altra tecnologia. 

Grazie alla composizione dei cavi, che al loro interno contengono migliaia di sottilissimi filamenti di vetro protetti da una guaina isolante, la fibra ottica è riuscita a rivoluzionare le comunicazioni di rete degli ultimi 10 anni. Al contrario di quello che accade con le reti in rame, un cavo in fibra ottica ottica è in grado di garantire rapidità di trasmissione dati, affidabilità della connessione e manutenzione minima. 

È un errore pensare che le potenzialità della fibra ottica si fermino alla connessione internet. La fibra ottica viene utilizzata in molti settori diversi tra loro, tra cui la medicina. Per non parlare, poi, del suo impiego in ambito di computer networking! Sempre più aziende la scelgono, non solo per accedere a Internet, ma anche per connettere tra loro le postazioni presenti in un singolo edificio.

In questo articolo raccontiamo, anche a chi non lo sa, quali sono i campi di applicazione della fibra ottica e quanto il suo utilizzo è importante in ogni settore della nostra società:

Fibra ottica in medicina: verso interventi sempre più indolori

La fibra ottica è usata in molti modi differenti in ambito medico. Componenti realizzati con questa tecnologia sono utilizzati per operazioni chirurgiche non invasive e per la raccolta di dati per via endoscopica. Procedure normalmente molto fastidiose, come le gastroscopie, possono essere realizzate con l’uso di cavi molto più sottili ma in grado di illuminare perfettamente le cavità da esaminare. 

Ma le applicazioni mediche della fibra ottica non si fermano alle pratiche ospedaliere. La ricerca biomedica trae grande vantaggio dalle capacità illuminanti dei cavetti, che vengono sempre più adoperati in microscopia. Infine, la fibra ottica è in grado di rendere più sopportabili anche le famigerate sedute dal dentista!

Fibra ottica: i suoi utilizzi nell’industria automobilistica

Anche l’industria automobilistica sta sfruttando i vantaggi di questa tecnologia. Grazie alla sua affidabilità, la fibra ottica è sempre più spesso adottata per la realizzazione di strumenti per l’illuminazione degli autoveicoli, sia all’interno che all’esterno. Ma l’uso dei cavi in fibra ottica offre vantaggi che vanno ben oltre la semplice estetica. La sua capacità di inviare informazioni tra diversi componenti alla velocità della luce la rende uno strumento dal valore inestimabile in ambito di trasmissione dei segnali.

Le applicazioni legate alla sicurezza, come il controllo della trazione e degli airbag, arrivano a un livello superiore grazie alla velocità di scambio delle informazioni dei cavi in fibra ottica

La meccanica: il futuro dell’industria si appoggia alla fibra ottica

Sempre perché sono in grado di illuminare in maniera notevole, pur conservando dimensioni ridotte, si ricorre ai cavi in fibra ottica anche per il controllo di settori difficili da raggiungere. Queste soluzioni trovano applicazione particolarmente in ambito meccanico, ma questo è solo uno dei settori dove viene utilizzata la fibra ottica per semplificare procedure di ogni tipo. La possibilità di utilizzare un cavo sottile e flessibile per far luce è infatti utile anche per le ispezioni in ambito edilizio e idraulico

Largo alla creatività: come si può utilizzare la fibra ottica per il design

I cavi trasparenti che seguono gli spigoli degli edifici, come a voler rendere ogni strada un disegno fatto di luci scintillanti, sono molto più duraturi e luminosi se costruiti in fibra ottica. Una volta compreso come funziona la fibra ottica, l’unico limite è la creatività di chi la utilizza. 

La fibra ottica è una scelta sempre più popolare per decorazioni e illuminazione, non solo a Natale ma anche nella vita quotidiana. Basti pensare a quanti progetti di architettura d’interni potrebbero sfruttare questa tecnologia per fondere insieme design e funzionalità.

Verso l’infinito e oltre: applicazioni in ambito aerospaziale

Sapevi che la fibra ottica è largamente utilizzata anche in ambito militare e aerospaziale? Grazie alla sua affidabilità e alla sua resistenza, ci sono decine di idee su come utilizzare la fibra ottica per migliorare altre tecnologie. 

Si tratta, ad esempio, di una scelta funzionale e conveniente per la realizzazione di componenti per l’esplorazione spaziale. Per non parlare poi della sicurezza delle comunicazioni, aspetto fondamentale in ambito militare. Potremmo affermare che grazie a questa tecnologia i nostri sogni di raggiungere altri mondi potranno realizzarsi molto più facilmente.

Dopo aver passato in rassegna tutte queste curiosità, siamo pronti a scommettere che guarderai il mondo cercando di scovare tutte le applicazioni che fanno uso della fibra ottica che abbiamo elencato! Quante ne conoscevi già? E quante invece sono state una scoperta?

Cerca news