Mondo Open Fiber
6 Ottobre 2017

Connettere tutte le scuole ad una reteRete Nel linguaggio informatico il termine rete definisce un insieme di dispositivi hardware e software che, collegati tra loro, permettono lo scambio e la condivisione di risorse, dati o informazioni. In una rete di computer i dispositivi che generano, instradano e terminano i dati sono chiamati nodi della rete. in fibra otticaFibra ottica È un cavo realizzato con una fibra di vetro attraverso il quale viene trasmesso un segnale luminoso anche su grandi distanze per l’accesso di reti a banda larga. Rispetto ai cavi in rame, la fibra ottica è in grado di trasmettere segnali molto più velocemente, fino a 40 Gigabit al secondo. È, pertanto, ideale per grandi quantità di dati da trasferire rapidamente; è inoltre insensibile alle interferenze esterne (interferenze elettromagnetiche, variazioni di temperatura, ecc.). Mentre la velocità, la qualità e la sicurezza della trasmissione dei dati sono indubbiamente i vantaggi della fibra ottica, il costo elevato della loro installazione costituisce uno svantaggio limitante per chi realizza la rete. Leggi la news per saperne di più: “Fibra ottica, cos’è e come funziona”. ultraveloce. Questo è uno degli obiettivi di ‘Riconnessioni: educazione al futuro’, progetto nato dall’accordo tra Open Fiber e Compagnia di San Paolo per portare la fibra ottica direttamente in tutte le scuole primarie e secondarie di primo grado del Paese.

La volontà è superare il gap infrastrutturale italiano partendo dalle scuole definendo un nuovo paradigma di insegnamento che ruoti attorno ai concetti di inclusione, creatività e innovazione. Un progetto su larga scala, che parte da Torino per consegnare un modello a tutto il Paese. Per impostare il progetto nel capoluogo torinese sono state analizzate le posizioni di oltre 350 plessi scolastici nel territorio e la loro raggiungibilità rispetto alla copertura della rete in fibra ottica FTTHFTTH "Fiber to the Home" è la tecnologia che collega i POP, siti nelle centrali, alle unità immobiliari degli utenti finali con la fibra ottica..

L’obiettivo, in questa prima fase, è connettere con la fibra ottica Open Fiber entro la fine del 2017 le prime 100 scuole con un investimento complessivo stimato di circa 2 milioni di euro. Altre 100 saranno collegate entro il 2018.

Ogni scuola collegata sarà dotata di una connessione in fibra ottica dedicata ad altissima capacità di tipo punto-punto con uno dei due nodi di rete del progetto Riconnessioni e potrà beneficiare da subito di connessioni fino a 10 Gb/s simmetrici, ulteriormente potenziabili in futuro senza bisogno di modificare l’infrastruttura posata oggi.

Per maggiori informazioni:

Leggi il comunicato

Visita il sito Riconnessioni

Cerca news