La “vera” fibra otticaFibra ottica È un cavo realizzato con una fibra di vetro attraverso il quale viene trasmesso un segnale luminoso anche su grandi distanze per l’accesso di reti a banda larga. Rispetto ai cavi in rame, la fibra ottica è in grado di trasmettere segnali molto più velocemente, fino a 40 Gigabit al secondo. È, pertanto, ideale per grandi quantità di dati da trasferire rapidamente; è inoltre insensibile alle interferenze esterne (interferenze elettromagnetiche, variazioni di temperatura, ecc.). Mentre la velocità, la qualità e la sicurezza della trasmissione dei dati sono indubbiamente i vantaggi della fibra ottica, il costo elevato della loro installazione costituisce uno svantaggio limitante per chi realizza la rete. Leggi la news per saperne di più: “Fibra ottica, cos’è e come funziona”. è solo FTTHFTTH "Fiber to the Home" è la tecnologia che collega i POP, siti nelle centrali, alle unità immobiliari degli utenti finali con la fibra ottica..
Quando si parla di fibra ottica, non sempre c’è grande consapevolezza. Eppure, conoscere le diverse sfumature di uno strumento, quale la connettività, oggi è fondamentale per tutelare i consumatori nella sottoscrizione dei contratti di reteRete Nel linguaggio informatico il termine rete definisce un insieme di dispositivi hardware e software che, collegati tra loro, permettono lo scambio e la condivisione di risorse, dati o informazioni. In una rete di computer i dispositivi che generano, instradano e terminano i dati sono chiamati nodi della rete. a banda ultra larga. A tal proposito, l’Agcom è intervenuta con un’iniziativa per fare chiarezza.
Nel luglio 2018, in ottemperanza al decreto legge n.148 del 16 ottobre 2017, è stata adottata una delibera per definire le diverse tipologie di infrastruttura utilizzate. Ed è stato, inoltre, disposto che gli operatori garantissero in tutte le comunicazioni, la piena trasparenza nella presentazione degli elementi di cui è composta la rete.
Il Bollino Verde per la fibra fino a casa
Agcom ha introdotto una segnaletica di garanzia, basata su bollini (Verde, Giallo e Rosso), per classificare e distinguere le reti in fibra ottica dalle ibride (rame misto fibra) e dalle reti in rame.
A sostegno di questa azione dell’Agcom, noi di Open Fiber abbiamo deciso di lanciare la nostra campagna “Occhio al Bollino!” per accompagnare l’utente nel percorso di identificazione della fibra ottica.
La vera fibra ottica ha il bollino verde. Verifica subito se il tuo indirizzo è raggiunto e inizia a navigare fino ad 1 gigabitGigabit Il Gigabit è l’unità di misura che rappresenta un miliardo di bit e viene abbreviata con la sigla Gbit o Gb. Questa unità di misura è spesso utilizzata, assieme al megabit ed al kilobit, in rapporto al tempo (in secondi) per il calcolo della velocità di trasmissione di segnali digitali, usata soprattutto per calcolare la velocità di un dato in download. Al giorno d’oggi, il Gbit/s è una unità di misura molto usata per indicare la velocità di trasmissione dati nelle reti informatiche. al secondo