Modello 231
Open Fiber ha adottato un modello di organizzazione e di gestione per la prevenzione di reati e di illeciti
Il D.Lgs. 8 giugno 2001, n. 231, ha introdotto nell’ordinamento giuridico italiano un regime di responsabilità amministrativa a carico degli enti a seguito della commissione di determinati reati (cc.dd. “reati presupposto”) posti in essere nell’interesse o a vantaggio della Società da parte di persone che rivestono funzioni di rappresentanza, di amministrazione o di direzione della società stessa, nonché da coloro che esercitano la gestione e il controllo della stessa (cc.dd. soggetti apicali) e, infine, da persone sottoposte alla direzione o alla vigilanza dei soggetti apicali (cc.dd. soggetti sottoposti all’altrui vigilanza). In linea con quanto previsto dal DLgs. 231/2001, Open Fiber si è dotata di un proprio Modello di organizzazione e di gestione.
Il Modello Open Fiber è costituito da una “Parte Generale” e da singole “Parti Speciali” predisposte per le diverse tipologie di Reati e Illeciti da prevenire e il Codice Etico è parte integrante dello stesso.
Il Modello rappresenta gli elementi essenziali del sistema di controllo interno di Open Fiber, da intendersi come insieme di tutti quegli strumenti necessari o utili a indirizzare, gestire e verificare le attività di impresa con l’obiettivo di assicurare il rispetto delle leggi e delle procedure aziendali, di proteggere i beni aziendali, di gestire in modo ottimale ed efficiente le attività e di fornire dati contabili e finanziari accurati e completi.
Le indicazioni fornite dal Modello sono rivolte a tutti i soggetti che svolgano, anche di fatto, funzioni di gestione, amministrazione, direzione o controllo della Società; ai lavoratori subordinati della Società stessa, di qualsiasi grado e in forza di qualsivoglia tipo di rapporto contrattuale per lo svolgimento dell’attività nonché a chi, pur non appartenendo alla Società, operi a qualsiasi titolo nell’interesse della medesima compresi i collaboratori e le controparti contrattuali in generale.
Tutti i destinatari del Modello devono collaborare alla piena attuazione dei principi e delle previsioni dello stesso, indirizzando i propri comportamenti al fine di mitigare i rischi connessi alle attività e ai processi aziendali. La società sanziona qualsiasi comportamento in violazione, oltre che della vigente normativa, delle previsioni del Modello e del Codice Etico, ed in particolare relativamente ai principi di comportamento definiti dalla Società.
-
Modello 231
Consulta il modello
(0.73 Mb) Scarica