Roma, 4 ottobre 2016 – Il top management di Enel ha incontrato oggi i vertici di Metroweb, in vista del completamento dell’operazione di fusione con la società OpEn Fiber, operazione approvata dai consigli di amministrazione di Enel e CdP alla fine del mese di luglio.
Il piano di lavoro della nuova realtà derivante dalla fusione prevede la copertura con fibra ad altissima velocità di circa 9,5 milioni di case nel periodo 2016-2021.
L’incontro è stato quindi occasione per fare il punto sull’avvio dei lavori di cablaggio delle prime 10 città previste nel piano industriale – Bari, Cagliari, Catania, Firenze, Genova, Napoli, Padova, Palermo, Perugia e Venezia.
Dopo l’avvio dei lavori a Catania, Perugia e Venezia, è iniziata la posa della fibra otticaFibra ottica È un cavo realizzato con una fibra di vetro attraverso il quale viene trasmesso un segnale luminoso anche su grandi distanze per l’accesso di reti a banda larga. Rispetto ai cavi in rame, la fibra ottica è in grado di trasmettere segnali molto più velocemente, fino a 40 Gigabit al secondo. È, pertanto, ideale per grandi quantità di dati da trasferire rapidamente; è inoltre insensibile alle interferenze esterne (interferenze elettromagnetiche, variazioni di temperatura, ecc.). Mentre la velocità, la qualità e la sicurezza della trasmissione dei dati sono indubbiamente i vantaggi della fibra ottica, il costo elevato della loro installazione costituisce uno svantaggio limitante per chi realizza la rete.
Leggi la news per saperne di più: “Fibra ottica, cos’è e come funziona”. a Padova e Cagliari dove l’infrastruttura inizierà a completarsi come nelle altre città a partire dal secondo trimestre 2017.
La nuova società è interessata a realizzare una reteRete Nel linguaggio informatico il termine rete definisce un insieme di dispositivi hardware e software che, collegati tra loro, permettono lo scambio e la condivisione di risorse, dati o informazioni. In una rete di computer i dispositivi che generano, instradano e terminano i dati sono chiamati nodi della rete. di telecomunicazioni a banda ultra larga in fibra ottica in queste città, assicurandone al contempo la relativa gestione e manutenzione, nonché ad offrire diritti di accesso alla rete realizzata a condizioni tecniche ed economiche non discriminatorie a tutti gli attori che ne facciano richiesta.
Il Piano della società per la città di Padova prevede una copertura del 50% delle unità immobiliari entro giugno 2017 e dell’80% entro maggio 2018, per un totale di circa 116 mila unità immobiliari cablate, circa 560 km di rete interrataRete interrata Porzione di una rete di telecomunicazioni che scorre in tubi a loro volta posati all’interno di scavi nel terreno. e circa 210 km di rete aereaRete aerea Porzione di una rete di telecomunicazione che viene stesa su una palificazione o sospesa tra un edificio e l’altro..
A Cagliari la copertura del 50% delle unità immobiliari è prevista entro aprile 2017 e dell’80% entro marzo 2018, per un totale di circa 83 mila unità immobiliari cablate, circa 430 km di rete interrata e circa 160 km di rete aerea.
La fibra ottica verrà portata fino a casa dei clienti in modalità Fiber to the Home (FTTHFTTH "Fiber to the Home" è la tecnologia che collega i POP, siti nelle centrali, alle unità immobiliari degli utenti finali con la fibra ottica.) in grado di supportare velocità di trasmissione a 1 Gbps sia in downloadDownload Azione di scaricare o prelevare dei dati dalla rete. che in uploadUpload Caricare dati in rete..
Le attività di posa della fibra conteranno sul sostegno del Comune di Padova e del Comune di Cagliari per la realizzazione celere dei lavori.
La Società ha stipulato separatamente con i principali operatori nazionali, in questa prima fase della partnership, un contratto relativo alla cablatura dei primi 10 comuni sopra menzionati. Gli accordi stipulati prevedono che vengano attivati clienti sulla rete che la nuova società dovrà realizzare, garantendo una copertura pari ad almeno l’80% delle unità immobiliari di ciascun comune, con le tempistiche indicate nel piano di roll-outRoll-out Il rilascio progressivo secondo un piano di tutti gli elementi di una infrastruttura complessa, come, ad esempio, una rete in fibra ottica.. La Società assicurerà anche la gestione e manutenzione della nuova infrastruttura. Sono inoltre in corso di finalizzazione ulteriori accordi con altri operatori.