Il futuro ha un nuovo nome.
Roma, 28 maggio 2018 – È on air da oggi la nuova campagna di Open Fiber incentrata sulla grande operazione infrastrutturale, la costruzione della nuova reteRete Nel linguaggio informatico il termine rete definisce un insieme di dispositivi hardware e software che, collegati tra loro, permettono lo scambio e la condivisione di risorse, dati o informazioni. In una rete di computer i dispositivi che generano, instradano e terminano i dati sono chiamati nodi della rete. in fibra otticaFibra ottica È un cavo realizzato con una fibra di vetro attraverso il quale viene trasmesso un segnale luminoso anche su grandi distanze per l’accesso di reti a banda larga. Rispetto ai cavi in rame, la fibra ottica è in grado di trasmettere segnali molto più velocemente, fino a 40 Gigabit al secondo. È, pertanto, ideale per grandi quantità di dati da trasferire rapidamente; è inoltre insensibile alle interferenze esterne (interferenze elettromagnetiche, variazioni di temperatura, ecc.). Mentre la velocità, la qualità e la sicurezza della trasmissione dei dati sono indubbiamente i vantaggi della fibra ottica, il costo elevato della loro installazione costituisce uno svantaggio limitante per chi realizza la rete. Leggi la news per saperne di più: “Fibra ottica, cos’è e come funziona”. FTTHFTTH "Fiber to the Home" è la tecnologia che collega i POP, siti nelle centrali, alle unità immobiliari degli utenti finali con la fibra ottica. (Fiber To The Home), in cui è impegnata l’azienda.
La nuova campagna 2018, che riporta Open Fiber in comunicazione dopo l’istituzionale del 2017, raffigura un direttore di orchestra che richiama alla metafora della “grande opera” intesa come opera infrastrutturale. La comunicazione è estesa alla stampa quotidiana e periodica, alle affissioni speciali nelle grandi stazioni e negli aeroporti, al web display e avrà a breve una declinazione video.
Due gli obiettivi:
- incrementare l’awareness della marca
- stabilirne il ruolo di artefice del grande progetto di connessione del Paese e quindi di enabler dello sviluppo economico e sociale del sistema-Italia.
Protagonista della comunicazione – imperniata sul payoff “Il futuro ha un nuovo nome” – è il segno grafico circolare color magenta “Open Ring” che marchia il visual rigorosamente in bianco e nero, che evoca i concetti di velocità (sia in senso funzionale, in quanto incremento di performance garantito dalla nuova tecnologia; sia in senso lato, in quanto volano di miglioramento della vita degli agenti economici e dei cittadini, delle attività delle amministrazioni pubbliche e della evoluzione dei servizi) e nel contempo richiama la prima lettera del brand name.
Ma quello del direttore di orchestra non è l’unico soggetto previsto per la campagna di Open Fiber, che prevede altri cinque soggetti tattici (smart city, sanità, scuola, business e intrattenimento) che declinano i benefici per gli utilizzatori finali dell’infrastruttura che la “fiber company” italiana sta costruendo.
La campagna è stata realizzata da Yes I Am e pianificata sui vari mezzi da Mindshare.