Open Fiber Connectivity Partner del Napoli COMICON 2023
Anche quest’anno Open Fiber è stata Connectivity Partner del Napoli COMICON 2023, il festival della cultura pop che ogni anno attrae appassionati da tutto il mondo. La XXIIIesima edizione si è svolta dal 28 aprile al 1° maggio negli spazi della Mostra D’Oltremare, su una superficie di circa 80mila mq cablati in FTTHFTTH "Fiber to the Home" è la tecnologia che collega i POP, siti nelle centrali, alle unità immobiliari degli utenti finali con la fibra ottica..
L’edizione 2023 del Napoli COMICON ha registrato numeri record: circa 380 espositori, 300 ospiti, 7000 professionisti accreditati, un cartellone di oltre 400 eventi e ben 170mila partecipanti, 40mila in più rispetto ai 130mila dell’anno precedente.
La superficie della Mostra D’Oltremare è stata allestita con spazi a tema dedicati a libri, fumetti, cinema, serie tv, videogame, musica, LARP e cosplay. Tra i grandi nomi che hanno preso parte all’evento quello di Milo Manara.
Con Open Fiber una connessione fino a 10Gbps
Il contributo di Open Fiber è stato fondamentale: grazie al cablaggio dell’intera superficie della manifestazione, è stata messa a disposizione di ospiti e partecipanti una connessione FTTH fino a 10Gbps simmetrici in downloadDownload Azione di scaricare o prelevare dei dati dalla rete. e uploadUpload Caricare dati in rete..
Nel padiglione 5 della Mostra, interamente dedicato al mondo del gaming, Open Fiber era presente con un grande spazio attrezzato con console di ultima generazione e postazioni dove visitatori e pro-player hanno potuto testare la stabilità e la rapidità della connessione in fibra otticaFibra ottica È un cavo realizzato con una fibra di vetro attraverso il quale viene trasmesso un segnale luminoso anche su grandi distanze per l’accesso di reti a banda larga. Rispetto ai cavi in rame, la fibra ottica è in grado di trasmettere segnali molto più velocemente, fino a 40 Gigabit al secondo. È, pertanto, ideale per grandi quantità di dati da trasferire rapidamente; è inoltre insensibile alle interferenze esterne (interferenze elettromagnetiche, variazioni di temperatura, ecc.). Mentre la velocità, la qualità e la sicurezza della trasmissione dei dati sono indubbiamente i vantaggi della fibra ottica, il costo elevato della loro installazione costituisce uno svantaggio limitante per chi realizza la rete. Leggi la news per saperne di più: “Fibra ottica, cos’è e come funziona”., effettuare speed test e verificare la copertura del proprio civico di residenza.
Carlo Cigliano, Direttore Generale di COMICON, ha ringraziato Open Fiber e gli altri partner della manifestazione con queste parole:
“Siamo felici di vedere i risultati di un intenso lavoro, una progettualità su cui ci siamo impegnati con passione estrema: Comicon al centro di un hub della creatività di caratura nazionale e internazionale, in grado di coniugare cultura, arte e intrattenimento con opportunità di lavoro e impresa. Avere Open Fiber per il secondo anno consecutivo ci ha onorato e speriamo che questa collaborazione sia confermata per il 2024, considerando le ottime perfomance di connettività assicurateci da Open Fiber e l’importanza di questa partnership per i nostri espositori e visitatori”.
Open Fiber sponsor della Coppa eFootball Italia
Oltre ad aver acceso la Mostra D’Oltremare con la fibra ottica, Open Fiber ha patrocinato uno degli eventi di punta del COMICON in ambito eSport: la Coppa eFootball Italia, realizzata in collaborazione con Konami e Progaming.
Napoli cablata in fibra ottica: l’avanzamento dei lavori
L’edizione 2023 del COMICON arriva in un momento importante per Open Fiber che vanta circa 420mila unità immobiliari cablate sul territorio di Napoli. Un grande risultato ottenuto per la maggior parte con investimenti privati e nelle aree periferiche con i fondi del PNRR nell’ambito del Piano Italia a 1 Giga.