Banda ultra larga - Borghi italiani - digital divide
Tecnologia e innovazione
27 Maggio 2020

I borghi più belli d’Italia sono sempre più spopolati. Contribuiamo, abbattendo il digital divideDigital Divide Termine per descrivere il divario tra coloro che possono utilizzare le nuove tecnologie dell’informazione e della comunicazione e coloro che, per motivi tecnici, economici o sociali non sono in grado di utilizzarle. Leggi la news “Digital divide e disparità sociale: il ruolo di Open Fiber” per saperne di più. alla loro ripartenza.

L’Italia: la minuscola striscia di terra, adagiata tra le acque calme del Mediterraneo, è il Paese con la più alta biodiversità al mondo. A dirlo non è soltanto Oscar Farinetti, in un discorso che un paio di mesi fa spopolava sul web, ma chiunque abbia avuto la fortuna di nascervi o visitarla. Il nostro Paese occupa soltanto lo 0,5% della superficie mondiale, eppure racchiude un tesoro eccezionale di varietà vegetali e specie animali. Oltre che il 75% del Patrimonio UNESCO mondiale, certo. In termini di produttività, parliamo di oltre un migliaio di vitigni autoctoni e centinaia di tipi diversi di olive. Quanto è inestimabile un tale patrimonio umano, culturale ed enogastronomico?

Eppure questo paradiso terrestre dalle potenzialità di crescita sconfinate è sempre più spopolato. I borghi più belli, che puntellano il territorio con i loro tetti di coppi marroni e i palazzi storici, contano in genere meno di cinquemila abitanti. Parliamo del 73% dei comuni italiani, piccoli centri ricchi di storia che spesso vantano almeno un prodotto DOP. Eppure tali realtà incontaminate hanno visto un calo demografico pari a oltre centomila persone negli ultimi anni. È come se città come Trento o Forlì diventassero paesi fantasma. Il dato è così allarmante che lo scorso anno il sindaco di Esino Lario, un piccolissimo centro nei pressi di Lecco, ha annunciato di voler mettere in vendita il Comune. Una protesta simbolica contro i tagli sempre più corposi alle risorse per le aree biancheAree Bianche Si definiscono Aree Bianche le zone in cui gli Operatori privati non hanno ritenuto conveniente investire e quindi prive di infrastrutture a banda larga ed ultralarga, certo, ma un gesto che spinge a riflettere.

Lo spopolamento dei borghi è davvero così grave? 

Secondo l’Istat, negli ultimi 40 anni i piccoli comuni hanno visto uno spopolamento pari a circa il 60% della popolazione. Questi dati sono preoccupanti e da analizzare. A chi non piacerebbe abitare in un luogo dove la vita scorre a misura d’uomo, circondati da palazzi storici, paesaggi da cartolina e buon cibo? Per quale motivo, allora, la gente sceglie di abbandonarli per perdersi nello stress cittadino?

La risposta è semplice: quasi sempre si parte in cerca di migliori opportunità di crescita lavorativa. In un Paese dove fino a qualche anno fa il digital divide era uno dei più alti in Europa, chi nasceva in un piccolo centro difficilmente riusciva a immaginare una carriera prestigiosa che non fosse da fuori sede. È stato anche per loro che noi di Open Fiber abbiamo ideato la nostra visione: un Paese connesso con pari opportunità e sbocchi lavorativi per tutti. 

Abbattere il digital divide per ripopolare i piccoli centri

Il sogno di annullare il digital divide è stato il motore che ci ha spinto ad andare avanti durante questi anni. Nessuna fuga dai paesi, nessuna marginalizzazione per chi nasce in provincia: con la banda ultra larga ogni barriera professionale può essere abbattuta. I piccoli imprenditori possono mettersi in contatto e collaborare con realtà più grandi, oppure farsi conoscere dappertutto senza la necessità di spostarsi. 

Un impegno ben ripagato: ci ha riempito di orgoglio vedere che, una volta completata la connessione a banda ultra larga in piccoli comuni, molte persone sono tornate a casa, pronte a rimetterne in piedi l’economia. Adesso che i nostri sforzi cominciano a dare i loro frutti, siamo sempre più motivati a proseguire con la nostra opera di cablaggio della reteRete Nel linguaggio informatico il termine rete definisce un insieme di dispositivi hardware e software che, collegati tra loro, permettono lo scambio e la condivisione di risorse, dati o informazioni. In una rete di computer i dispositivi che generano, instradano e terminano i dati sono chiamati nodi della rete. in fibra otticaFibra ottica È un cavo realizzato con una fibra di vetro attraverso il quale viene trasmesso un segnale luminoso anche su grandi distanze per l’accesso di reti a banda larga. Rispetto ai cavi in rame, la fibra ottica è in grado di trasmettere segnali molto più velocemente, fino a 40 Gigabit al secondo. È, pertanto, ideale per grandi quantità di dati da trasferire rapidamente; è inoltre insensibile alle interferenze esterne (interferenze elettromagnetiche, variazioni di temperatura, ecc.). Mentre la velocità, la qualità e la sicurezza della trasmissione dei dati sono indubbiamente i vantaggi della fibra ottica, il costo elevato della loro installazione costituisce uno svantaggio limitante per chi realizza la rete. Leggi la news per saperne di più: “Fibra ottica, cos’è e come funziona”. nazionale. Stiamo studiando le soluzioni più adatte al territorio, sperimentando tra diverse tipologie tra cui l’innovativa tecnologia FWAFWA Noto anche come "Wireless Local Loop" (WLL), l'FWA indica l’uso di soluzioni radio per coprire l’ultimo miglio verso le unità immobiliari disperse in zone a scarsissima densità di popolazione. Un’antenna principale, collegata tipicamente alla rete tramite fibra ottica, copre un territorio più o meno vasto dove su ciascuna unità immobiliare viene montata una antenna dotata di un apparato che trasforma il segnale radio e consente il collegamento della CPE (Customer Premises Equipment), il dispositivo elettronico utilizzato come terminale lato utente.

Tecnologia FWA, cos’è e come funziona

In molte aree montane, infatti, il territorio particolarmente impervio non permette la posa dei cavi sottoterra, oppure non offre condizioni che rendano gli scavi sostenibili in termini ecologici ed economici. Ma siamo intenzionati a creare una comunità digitale che non lasci fuori nessuno, e la FWA è la soluzione ideale. 

Si tratta di una tecnologia che sfrutta due punti fissi – l’acronimo sta per Fixed WirelessWireless Sono connessioni che utilizzano sistemi di trasmissione “senza fili” per connettere il dispositivo dell’utente alla rete. Tipici esempi sono 3G, 4G, Wi-Fi, WiMax. Access – per creare un ponte radio. In pratica supereremo gli ostacoli volando! 

I cosiddetti punti fissi sono due antenne che vengono rilegate in fibra ottica e trasmettono il segnale dall’una all’altra in forma di onde radio. Una volta superato l’ostacolo, si continua con il cavo di rete in FTTHFTTH "Fiber to the Home" è la tecnologia che collega i POP, siti nelle centrali, alle unità immobiliari degli utenti finali con la fibra ottica.. La tecnologia FWA, quindi, permette il mantenimento della connessione a banda ultra larga anche in assenza di cavi in fibra ottica su parte del percorso. 

E tu sai già se il tuo comune è stato cablato per la banda ultra larga? Scoprilo sul nostro sito web.

Cerca news