Quali sono le cinque città italiane che vantano la migliore connettività in fibra ottica? Un’analisi dei dati AGCOM sulla velocità e copertura italiana.
L’espansione della rete FTTH (Fiber To The Home) segna una tappa fondamentale nella trasformazione digitale dell’Italia. Infatti, le infrastrutture a banda ultra larga consentono di portare la connettività ultraveloce direttamente nelle case, nelle imprese e nei luoghi pubblici dei cittadini, abilitando una nuova qualità della vita digitale.
Ed è proprio grazie a queste soluzioni tecnologiche che l’Italia si avvicina sempre più agli obiettivi della Digital Decade europea, migliorando l’accesso ai servizi digitali più avanzati, la competitività economica e la sostenibilità energetica.
- La digitalizzazione passa da una rete solida e capillare
- Da nord a sud, la rete Open Fiber corre veloce in tutta Italia
- Il Piano BUL avanza per abilitare l’Italia alla rete del futuro
La digitalizzazione passa da una rete solida e capillare
Oggi l’Italia si posiziona tra i Paesi europei con la crescita più significativa nella copertura in fibra ottica, con una media nazionale che supera il 70% delle abitazioni raggiunte, e un incremento costante di anno in anno. Un risultato importante, frutto della collaborazione tra istituzioni, operatori e territori, che hanno scelto la fibra ottica come motore di sviluppo tecnologico e sociale.
Una rete al servizio di persone, città e aziende: grazie alla diffusione sempre più capillare della connessione ultraveloce, accorciamo le distanze e le barriere imposte dal digitale; contribuiamo a colmare il digital divide e all’aumento dell’offerta di lavoro; aumentiamo i servizi fondamentali alle persone, come la telemedicina o la formazione a distanza.
E ancora, poniamo le basi per costruire le città del futuro, le smart city, con sistemi automatizzati ed efficienti, come il controllo elettronico degli accessi, la gestione di illuminazione pubblica; la sicurezza e il monitoraggio del territorio.
Dalle grandi metropoli alle aree interne, la rete FTTH accorcia le distanze e consente a cittadini, professionisti e imprese di vivere un’Italia più connessa ed efficiente.
Da nord a sud, la rete Open Fiber corre veloce in tutta Italia
In Italia oggi abbiamo connesso, nelle Aree Nere (Aree a competizione di mercato) 240 città italiane, oltre 8,8 milioni di unità immobiliari alla rete FTTH.
E secondo le più recenti analisi condotte Genova guida la classifica nazionale delle città italiane con la connessione FTTH più veloce, seguita da Palermo, Torino, Milano e Catania.
- Genova – leader tricolore della connettività ultraveloce, con 207.35 Mbps in download, 141 Mbps in upload e 16.73 di latenza; la rete del capoluogo liugre supera ampiamente la media nazionale, attestandosi come riferimento per qualità e stabilità di rete.
- Palermo – al secondo posto, con 196.18 Mbps in download e 115.76 Mbps in upload, dimostra un’infrastruttura digitale all’altezza delle grandi capitali europee.
- Torino – terza con 169.92 Mbps in download e 98.5 Mbps in upload, si conferma una città sempre più digitale e connessa.
- Milano – con 167.21 Mbps in download e 83.54 Mbps in upload, è al terzo posto tra le città del nord Italia.
- Catania – chiude la classifica con 138.02 Mbps in download e 83.65 Mbps in upload, confermando un miglioramento progressivo della connettività anche nel Mezzogiorno.
Seguono poi Napoli, con una velocità di navigazione pari a 132.94 Mbps e Bologna, con 130.81 Mbps.
Il Piano BUL avanza per abilitare l’Italia alla rete del futuro
A livello europeo, l’Italia mostra un’accelerazione importante nella copertura in Very High Capacity Networks (VHCN), raggiungendo l’82,5% nel 2024. Tuttavia, il take-up rimane una sfida centrale: infatti, nonostante la diffusione ampia dei servizi di rete a banda ultralarga, il tasso di adozione rimane basso. Un dato che suggerisce dove dovremmo concentrare i nostri sforzi, considerando che solo grazie all’adozione della rete FTTH sarà possibile colmare definitivamente il divario digitale con i Paesi del Nord Europa.
Il Piano Banda Ultra Larga (BUL) prosegue la sua missione di portare la connessione FTTH anche nelle aree meno servite. Grazie al lavoro di Open Fiber e degli Operatori Partner, sono stati posati oltre 88.800 km di fibra ottica (il 98% del totale).
La fibra FTTH è oggi il cuore pulsante della trasformazione digitale italiana: un’infrastruttura che sostiene l’innovazione, la crescita economica e la qualità della vita dei cittadini.
Con questa tecnologia, l’Italia costruisce la propria rete del futuro: più veloce, più stabile, più sostenibile.
Per approfondire i dettagli sulla diffusione della rete FTTH e verificare la copertura nella tua area, consulta il piano di copertura di Open Fiber.