fibra ottica condominio
Mondo Open Fiber
14 Dicembre 2021

Sei in smart working ma nel tuo palazzo internetInternet La parola nasce dalla fusione dei termini inglesi International e Net, ossia rete internazionale. Con questo termine si indica la rete informatica mondiale alla quale gli utenti di tutto il mondo possono accedere mediante un calcolatore (o computer) per trasmettere e condividere dati e informazioni. non è ultraveloce? Vivi in un appartamento e vorresti navigare fino a 10 Gbps? Scopri come puoi farlo. 

Posso richiedere la fibra otticaFibra ottica È un cavo realizzato con una fibra di vetro attraverso il quale viene trasmesso un segnale luminoso anche su grandi distanze per l’accesso di reti a banda larga. Rispetto ai cavi in rame, la fibra ottica è in grado di trasmettere segnali molto più velocemente, fino a 40 Gigabit al secondo. È, pertanto, ideale per grandi quantità di dati da trasferire rapidamente; è inoltre insensibile alle interferenze esterne (interferenze elettromagnetiche, variazioni di temperatura, ecc.). Mentre la velocità, la qualità e la sicurezza della trasmissione dei dati sono indubbiamente i vantaggi della fibra ottica, il costo elevato della loro installazione costituisce uno svantaggio limitante per chi realizza la rete. Leggi la news per saperne di più: “Fibra ottica, cos’è e come funziona”. a casa mia anche se vivo in un condominio?

Sì, puoi richiedere di attivare la fibra ottica anche se risiedi in un condominio. 

Chi può far richiesta per la connessione a banda ultra larga?

L’attivazione del servizio nel condominio può essere fatta sia dai proprietari di casa che dagli affittuari. 

Ci sono norme vigenti a mio supporto? 

Sì, ci sono una serie di provvedimenti normativi tra cui il D.lgs. n. 259/2003 “Codice delle Comunicazioni elettroniche” artt.90 e 91; Legge n.133/2008, n.112; D.lgs. n. 33/2016 “Decreto Fibra”; Legge n. 120/2020 di conversione del D. L. n. 76/2020 (“Decreto Semplificazioni”); Legge n. 27/2020 di conversione del D. L. n. 18/2020 (“Cura Italia”).

Che tipo di intervento è? 

Questo tipo di lavori sono equiparati a quelli di manutenzione straordinaria urgente. Questo permette ai tecnici incaricati (riconoscibili tramite tesserino identificativo) di accedere liberamente all’interno degli spazi comuni degli edifici senza una delibera condominiale.

Ci possono essere cambiamenti all’estetica del palazzo?

Per i lavori di installazione della fibra ottica nei condomini riutilizziamo, ove possibile, infrastrutture già esistenti, e per il posizionamento della scatola di derivazione scegliamo luoghi discreti. 

Devo comunicare qualcosa al condominio? 

Ti aiutiamo noi di Open Fiber: prima di iniziare prepariamo dei documenti informativi sia per l’amministratore che per gli altri condòmini sulle modalità di realizzazione del lavoro di cablaggio.

Ci sono delle condizioni da rispettare?

Per poter navigare fino a 10 Gbps devi assicurarti che il tuo civico sia raggiunto dalla reteRete Nel linguaggio informatico il termine rete definisce un insieme di dispositivi hardware e software che, collegati tra loro, permettono lo scambio e la condivisione di risorse, dati o informazioni. In una rete di computer i dispositivi che generano, instradano e terminano i dati sono chiamati nodi della rete. FTTHFTTH "Fiber to the Home" è la tecnologia che collega i POP, siti nelle centrali, alle unità immobiliari degli utenti finali con la fibra ottica. di Open Fiber. Verifica la copertura

Come posso far arrivare la fibra ottica nel mio appartamento?

È facilissimo! Scegli l’offerta che preferisci tra quelle dei nostri Operatori Partner presenti sul nostro sito. Una volta sottoscritto un abbonamento con l’Operatore scelto, ti ricontatteremo noi per fissare un appuntamento con un nostro tecnico. 

Se vuoi scoprire di più, scarica la brochure nella pagina dedicata ai condomini

Cerca news