C’è una parola sempre più diffusa quando si parla di innovazione, e a noi di Open Fiber sta particolarmente a cuore: domoticaDomotica La domotica (dalla contrazione dell’unione tra la parola latina “domus” (casa) e il sostantivo “automatica”) è la disciplina che studia le tecnologie atte a migliorare la qualità della vita in casa e ad automatizzare quanto più possibile la sua gestione. Necessita di un approccio fortemente interdisciplinare dal momento che combina architettura, ingegneria edile ed energetica, elettronica, informatica e telecomunicazioni. La domotica permette la costruzione di una casa intelligente (smart house) dove, ad esempio, accensione delle luci, apertura di porte e tapparelle, gestione della climatizzazione, sistemi di sicurezza e sistemi di comunicazione dialogano all’interno o verso l’esterno, anche attraverso telefoni cellulari, smartphone e rete internet.. Dizionario alla mano, il termine deriva dal francese domotique, composto dalla parola latina, “domus” che significa “casa” e (informa)tique – informatica. Per dirla in maniera più semplice, la domotica è la scienza che crea la casa del futuro. Tra ingegneria, architettura, automazione, informatica e design, lo scopo della casa del futuro è migliorare la vita di tutti. In Open Fiber investiamo sulla fibra otticaFibra ottica È un cavo realizzato con una fibra di vetro attraverso il quale viene trasmesso un segnale luminoso anche su grandi distanze per l’accesso di reti a banda larga. Rispetto ai cavi in rame, la fibra ottica è in grado di trasmettere segnali molto più velocemente, fino a 40 Gigabit al secondo. È, pertanto, ideale per grandi quantità di dati da trasferire rapidamente; è inoltre insensibile alle interferenze esterne (interferenze elettromagnetiche, variazioni di temperatura, ecc.). Mentre la velocità, la qualità e la sicurezza della trasmissione dei dati sono indubbiamente i vantaggi della fibra ottica, il costo elevato della loro installazione costituisce uno svantaggio limitante per chi realizza la rete. Leggi la news per saperne di più: “Fibra ottica, cos’è e come funziona”. per rendere questo futuro possibile.
Sono tre gli elementi che contribuiscono a migliorare la qualità della vita in casa: semplificazione, ottimizzazione e sicurezza.
La casa del futuro, ecco cosa è in grado di fare
La casa del futuro è intelligente, e lo è nel senso letterale del termine: sa fare tutto da sola, si autogestisce e soprattutto impara. Gli impianti elettrici, di climatizzazione, di sicurezza e di automazione si integrano l’uno con l’altro e interagiscono per rendere gli ambienti confortevoli.
Una prima applicazione di questa tecnologia è immediatamente intuibile: luce e riscaldamenti che si attivano e si autoregolano per evitare sprechi e sovraccarichi. Quest’idea è già allettante, ma la domotica offre ancora di più. Il sistema di sensori diffuso può tenere sotto controllo la qualità dell’aria, rilevare un radiatore acceso sotto una finestra aperta e spegnerlo. Oppure chiudere l’irrigazione del giardino perché, stando all’umidità dell’aria, a breve pioverà. O ancora, abbassare l’illuminazione degli ambienti perché sul televisore è in corso la proiezione di un film.
Altro grande vantaggio è il miglioramento delle condizioni di sicurezza. Non parliamo solo di telecamere di sorveglianza, ma anche del rilevamento di fughe di gas e della chiamata automatica ai servizi di soccorso in caso di problemi. I benefici di una simile tecnologia per gli utenti più anziani o con disabilità potranno essere notevoli.
Più di ogni altra cosa, la casa intelligente è in grado di svolgere i suoi compiti in maniera autonoma. Non c’è bisogno di programmazione manuale: la domotica rende le cose semplici. Le interfacce di gestione sono realizzate per essere comprensibili anche agli utenti meno esperti, ma ancora più interessante è la possibilità di non doversene servire affatto. Lo scopo è quello di creare un sistema capace di autoregolarsi apprendendo dalle abitudini degli inquilini e impostare tutto di conseguenza.
Il segreto per una casa intelligente: una connessione internetInternet La parola nasce dalla fusione dei termini inglesi International e Net, ossia rete internazionale. Con questo termine si indica la rete informatica mondiale alla quale gli utenti di tutto il mondo possono accedere mediante un calcolatore (o computer) per trasmettere e condividere dati e informazioni. sicura e affidabile
Un sistema così complesso e funzionale può essere realizzato soltanto se tutti i dispositivi presenti in casa sono in grado di interagire tra loro. Quello che fa la differenza tra la domotica e una semplice centralina di programmazione è proprio l’integrazione di tutti i circuiti. La casa diventa un corpo unico, una vera e propria entità che conosce i suoi spazi, si guarda intorno e si autogestisce anche in caso di malfunzionamenti. Se le centrali di gestione sono il cervello di questa entità, l’infrastruttura dati ne costituisce il cuore, ed è qui che entra in gioco la fibra ottica.
È facile immaginare come un sistema del genere abbia bisogno di una connessione di reteRete Nel linguaggio informatico il termine rete definisce un insieme di dispositivi hardware e software che, collegati tra loro, permettono lo scambio e la condivisione di risorse, dati o informazioni. In una rete di computer i dispositivi che generano, instradano e terminano i dati sono chiamati nodi della rete. sicura e affidabile per poter funzionare. Internet è il modo in cui le applicazioni si connettono e comunicano le une con le altre. Non solo: un sistema domotico ha bisogno di dialogare con il mondo esterno per poter essere tenuto sotto controllo da remoto e per comunicare. La nostra tecnologia FTTHFTTH "Fiber to the Home" è la tecnologia che collega i POP, siti nelle centrali, alle unità immobiliari degli utenti finali con la fibra ottica. è la soluzione ideale, perché potente e stabile abbastanza da sostenere il carico di trasmissione dati di un’intera abitazione. Alcune soluzioni di domotica, come quelle di Bticino, prevedono proprio che le abitazioni siano equipaggiate con reti FTTH. Open Fiber lavora per rendere tutto questo possibile.