Tecnologia e innovazione
21 Novembre 2022

In occasione della Giornata Mondiale della Televisione, vediamo come questo medium si è trasformato passando dai tempi del tubo catodico a quelli della reteRete Nel linguaggio informatico il termine rete definisce un insieme di dispositivi hardware e software che, collegati tra loro, permettono lo scambio e la condivisione di risorse, dati o informazioni. In una rete di computer i dispositivi che generano, instradano e terminano i dati sono chiamati nodi della rete. FTTHFTTH "Fiber to the Home" è la tecnologia che collega i POP, siti nelle centrali, alle unità immobiliari degli utenti finali con la fibra ottica..

La Giornata Mondiale della Televisione si celebra ogni anno il 21 novembre: un’occasione perfetta per analizzare il modo in cui questo veicolo di intrattenimento, educazione e aggregazione sia cambiato nel corso degli anni. 

Perché si celebra la Giornata Mondiale della Televisione?

La Giornata Mondiale della Televisione è stata istituita dall’ONU nel 1996. Già dai suoi esordi, la TV è stata veicolo di importanti cambiamenti culturali: i programmi erano veri e propri “salotti” dai quali veniva fatta divulgazione e informazione, portando i telespettatori a sviluppare una vicinanza con i conduttori delle trasmissioni più seguite, che negli anni sono diventati presenze note e familiari. 

Volti e coreografie hanno reso la tv un mezzo più coinvolgente rispetto alla radio. Per la prima volta notiziari, programmi musicali, varietà e trasmissioni di approfondimento erano in grado di catapultare gli spettatori direttamente all’interno di un mondo parallelo. Non si trattava più di un rumore di fondo, ma di un appuntamento imperdibile: le distanze si annullavano e tutti diventavano parte di questo universo straordinario. 

Come la televisione ha rivoluzionato il nostro modo di intendere le telecomunicazioni

Il televisore è senza dubbio l’elettrodomestico che più di tutti è rimasto al passo con i tempi e con la rivoluzione tecnologica, adattandosi alla modernità e all’estetica. Dai vecchissimi modelli a tubo catodico siamo passati alle contemporanee smart TV, da uno schermo di pochi centimetri alla superficie paragonabile a quella di un piccolo cinema domestico. Al di là del design, ciò che ha permesso alla televisione di resistere alla rivoluzione digitale è stata proprio la sua capacità di non opporsi al cambiamento, ma di assecondarlo, passando dai segnali radio delle vecchie antenne alla contemporanea rete a banda ultra larga.

Quali saranno le prossime evoluzioni delle smart TV?

Cosa ci riserva il futuro? Da un punto di vista tecnico, possiamo aspettarci un ulteriore miglioramento della qualità audio e video dei dispositivi, grazie all’utilizzo di mini led e sensori luminosi, che restituiranno immagini in grado di autoregolarsi in base alle condizioni ambientali. 

Un’altra innovazione che sembra destinata a prendere piede è l’integrazione di reti neurali nei dispositivi per una maggiore responsività delle immagini e dell’audio. 

Ad ogni modo, qualunque sia il cambiamento che ci riserverà il futuro, viaggerà a banda ultra larga

La fibra otticaFibra ottica È un cavo realizzato con una fibra di vetro attraverso il quale viene trasmesso un segnale luminoso anche su grandi distanze per l’accesso di reti a banda larga. Rispetto ai cavi in rame, la fibra ottica è in grado di trasmettere segnali molto più velocemente, fino a 40 Gigabit al secondo. È, pertanto, ideale per grandi quantità di dati da trasferire rapidamente; è inoltre insensibile alle interferenze esterne (interferenze elettromagnetiche, variazioni di temperatura, ecc.). Mentre la velocità, la qualità e la sicurezza della trasmissione dei dati sono indubbiamente i vantaggi della fibra ottica, il costo elevato della loro installazione costituisce uno svantaggio limitante per chi realizza la rete. Leggi la news per saperne di più: “Fibra ottica, cos’è e come funziona”. come complemento ideale per il mezzo televisivo

Open Fiber ha un ruolo da protagonista nei cambiamenti che interessano il mondo delle telecomunicazioni. La fibra ottica è il complemento irrinunciabile per godere dei servizi streaming e della navigazione ultraveloce attraverso le smart TV. In vista delle prossime evoluzioni tecnologiche, è necessario che anche la rete InternetInternet La parola nasce dalla fusione dei termini inglesi International e Net, ossia rete internazionale. Con questo termine si indica la rete informatica mondiale alla quale gli utenti di tutto il mondo possono accedere mediante un calcolatore (o computer) per trasmettere e condividere dati e informazioni. sia in grado di supportare le capacità dei dispositivi di domani. Un cambiamento che la tecnologia FTTH è in grado di sostenere proprio perché future-proof, ossia realizzata in modo da non diventare obsoleta nel corso degli anni. 

Cosa ci aspetta su questi schermi? Lo scopriremo presto! 

Cerca news