Petralia Soprana è un piccolo gioiello in provincia di Palermo: poco più di 3000 abitanti, arroccati in un borgo barocco a 1147 metri sulle Madonie, che da pochi giorni possono fregiarsi del titolo di “Borgo dei Borghi 2018”. Tra pochi mesi, raccontare le bellezze di Petralia Soprana e abilitare nuovi servizi per residenti e turisti sarà ancora più facile, grazie alla connessione ultraveloce di Open Fiber. Sono infatti in corso in questi giorni i lavori dell’azienda guidata da Elisabetta Ripa, per dotare il borgo – ricompreso nel Secondo Bando InfratelInfratel Infratel Italia S.p.A. è una società in-house del Ministero dello Sviluppo Economico ed è il soggetto attuatore dei Piani Banda Larga e Ultra Larga del Governo. Per maggiori informazioni visita il sito www.infratelitalia.it – di una reteRete Nel linguaggio informatico il termine rete definisce un insieme di dispositivi hardware e software che, collegati tra loro, permettono lo scambio e la condivisione di risorse, dati o informazioni. In una rete di computer i dispositivi che generano, instradano e terminano i dati sono chiamati nodi della rete. in fibra otticaFibra ottica È un cavo realizzato con una fibra di vetro attraverso il quale viene trasmesso un segnale luminoso anche su grandi distanze per l’accesso di reti a banda larga. Rispetto ai cavi in rame, la fibra ottica è in grado di trasmettere segnali molto più velocemente, fino a 40 Gigabit al secondo. È, pertanto, ideale per grandi quantità di dati da trasferire rapidamente; è inoltre insensibile alle interferenze esterne (interferenze elettromagnetiche, variazioni di temperatura, ecc.). Mentre la velocità, la qualità e la sicurezza della trasmissione dei dati sono indubbiamente i vantaggi della fibra ottica, il costo elevato della loro installazione costituisce uno svantaggio limitante per chi realizza la rete. Leggi la news per saperne di più: “Fibra ottica, cos’è e come funziona”. di ultima generazione.
Il piano per il paese madonita prevede la copertura in modalità FTTHFTTH "Fiber to the Home" è la tecnologia che collega i POP, siti nelle centrali, alle unità immobiliari degli utenti finali con la fibra ottica. (Fiber-To-The-Home) di 3.182 unità immobiliari e la realizzazione di una rete lunga 27,2 km. Altissima la percentuale di riutilizzo: ben il 62% della fibra ottica passerà attraverso infrastrutture sotterranee e aeree già esistenti, per minimizzare l’impatto dei lavori. L’investimento Open Fiber-Infratel è pari a circa 700 mila euro.
Il progetto riguarda tutto il territorio di Petralia Soprana, integralmente coperto dalla banda ultra larga anche grazie a collegamenti in modalità FWAFWA Noto anche come "Wireless Local Loop" (WLL), l'FWA indica l’uso di soluzioni radio per coprire l’ultimo miglio verso le unità immobiliari disperse in zone a scarsissima densità di popolazione. Un’antenna principale, collegata tipicamente alla rete tramite fibra ottica, copre un territorio più o meno vasto dove su ciascuna unità immobiliare viene montata una antenna dotata di un apparato che trasforma il segnale radio e consente il collegamento della CPE (Customer Premises Equipment), il dispositivo elettronico utilizzato come terminale lato utente.. Il suggestivo Borgo dei Borghi 2018 sarà inoltre sede di un PCNPCN Il PCN, ossia il Punto Di Consegna Neutro, rappresenta il nodo della rete che consente a tutti gli Operatori di accedere alle infrastrutture realizzate dai Concessionari come Open Fiber. In ciascun PCN terminano tutte le fibre posate nell’area del Comune di riferimento, utilizzate per portare la connessione a banda ultra larga gli utenti. – cioè una centrale – dalla quale partirà la fibra ottica destinata anche ai comuni di Bompietro, Blufi, Castellana Sicula, Gangi, Geraci Siculo, Petralia Sottana e Polizzi Generosa.
Di Petralia Soprana si hanno notizie databili addirittura al 254 a.C., quando lo storico greco Diodoro Siculo faceva menzione dell’antica cittadina di Petra, nota come “città sicana”, che a seguito della prima guerra punica fu consegnata dai cartaginesi ai consoli romani Aulo Attilio e Gneo Cornelio.
L’attuale conformazione urbanistica risale invece al IX secolo, quando l’allora insediamento arabo Batraliah, dopo essere stato conquistato da Ruggero conte di Altavilla, fu fortificato dai Normanni fino a configurarsi come l’attuale cittadina madonita.
Oggi Petralia Soprana è la perfetta rappresentazione del barocco siciliano e all’interno del suo territorio conta ben tre spettacolari belvederi: il belvedere di Loreto, affacciato verso l’Etna e Caltanissetta; il belvedere del Carmine, che permette di allungare lo sguardo verso Palermo, e il belvedere di Piazza Duomo, che abbraccia Gangi. Vedute e bellezze senza tempo, che potranno essere valorizzate e fruite al meglio anche grazie alla fibra ottica Open Fiber.