Tecnologia e innovazione
17 Luglio 2019

Veicoli a guida autonoma, assistenti virtuali e realtà aumentataRealtà aumentata Una forma di realtà virtuale nella quale elementi informativi generati da un elaboratore vengono sovrapposti alla scena reale percepita da uno spettatore. Applicazioni basate sulla realtà aumentata presuppongono l’utilizzo di occhiali speciali o di dispositivi dotati di telecamera come uno smartphone, così da sovrapporre all’immagine della realtà figure, didascalie, diagrammi. Esempi sono applicazioni che disegnano il profilo delle costellazioni inquadrando le stelle nel cielo notturno, o giochi che immergono i personaggi nell’ambiente quotidiano, simulatori di arredamento per visualizzare mobili all’interno di abitazioni vuote, ecc.: con il 5G il futuro non è più tanto lontano. Già attiva in diverse città, la reteRete Nel linguaggio informatico il termine rete definisce un insieme di dispositivi hardware e software che, collegati tra loro, permettono lo scambio e la condivisione di risorse, dati o informazioni. In una rete di computer i dispositivi che generano, instradano e terminano i dati sono chiamati nodi della rete. mobile di quinta generazione è in via di implementazione in tutto il paese e promette una serie di vantaggi di cui non potremo che beneficiare. Se trent’anni fa era impossibile immaginare di avere accesso illimitato a servizi e risorse attraverso un dispositivo tascabile, adesso il 5G rivoluzionerà, ancora, la società, l’interazione e il lavoro.

Il 5G è una sinergia di tecnologie tra le più evolute a nostra disposizione. È il momento di sostituire il concetto di connessione mobile come trasmissione di onde radio e cominciare a immaginare il mondo come una rete virtuale dove l’Intelligenza Artificiale occupa un posto di rilievo. Grazie all’elevata capacità di banda, alla velocità di trasferimento e alle bassissime latenze, molti dei servizi di cui attualmente usufruiamo soprattutto a casa saranno a nostra disposizione ovunque. Città più sicure, servizi efficienti e una maggiore qualità della vita sono solo alcuni dei benefici di questa rivoluzione.

Servizi più efficienti per una maggiore produttività

Quanto sarebbe bello scaricare l’ultima stagione della nostra serie tv preferita nel tragitto casa-ufficio per guardarla al ritorno? O sfruttare la realtà virtuale per poter vedere, durante una visita, l’aspetto originario del foro romano? Sarà possibile grazie al 5G, ma i vantaggi non riguarderanno solo il tempo libero. Ancora più vantaggiosi, infatti, potrebbero essere i benefici di una rete mobile potenziata in ambito lavorativo.

Con la sempre maggiore diffusione dello smart working e del lavoro da remoto, è fondamentale garantire una connettività affidabile diffusa a livello capillare. Solo in questo modo si potrà permettere a tutti di lavorare al massimo delle proprie capacità. Tramite una serie di microcelle connesse alla rete, il 5G diventerà un’espansione della rete in fibra otticaFibra ottica È un cavo realizzato con una fibra di vetro attraverso il quale viene trasmesso un segnale luminoso anche su grandi distanze per l’accesso di reti a banda larga. Rispetto ai cavi in rame, la fibra ottica è in grado di trasmettere segnali molto più velocemente, fino a 40 Gigabit al secondo. È, pertanto, ideale per grandi quantità di dati da trasferire rapidamente; è inoltre insensibile alle interferenze esterne (interferenze elettromagnetiche, variazioni di temperatura, ecc.). Mentre la velocità, la qualità e la sicurezza della trasmissione dei dati sono indubbiamente i vantaggi della fibra ottica, il costo elevato della loro installazione costituisce uno svantaggio limitante per chi realizza la rete. Leggi la news per saperne di più: “Fibra ottica, cos’è e come funziona”., portando ovunque i vantaggi della connettività immediata.

Alcuni dei benefici di una rete stabile e performante sono facilmente immaginabili. Si potranno effettuare videochiamate in alta qualità su dispositivi mobili con l’invio di file e documenti in tempo reale da qualunque luogo.  Allo stesso modo, la realtà aumentata fino ad oggi applicata principalmente al gioco e alla cultura, potrebbe essere utilizzata durante i meeting per presentare nuovi progetti. Aziende di piccole dimensioni o con sede in località remote avrebbero la possibilità di collaborare a distanza con realtà affermate.

Ma ci sono ulteriori vantaggi che non tutti conoscono. Il più interessante è, probabilmente, la possibilità di usufruire dell’Intelligenza Artificiale attraverso il cloud. Strumenti come Siri, Alexa o l’assistente Google potrebbero comunicare con noi attraverso gli smartphone al massimo delle loro capacità e senza appesantire il dispositivo. Niente più richieste fraintese: i nostri fedeli maggiordomi elettronici saranno sempre più intelligenti e veloci grazie all’elaborazione dei dati in cloud. Ricerche vocali e dettatura automatica non solo, quindi, per facilitare le ore lavorative, ma anche per aiutare utenti ipovedenti o con disabilità ad essere produttivi. Maggiore diffusione del 5G si tradurrebbe in questo modo in maggiore inclusività sociale.

Il ruolo di Open Fiber nella rivoluzione 5G

Nella costruzione di questo mondo dove InternetInternet La parola nasce dalla fusione dei termini inglesi International e Net, ossia rete internazionale. Con questo termine si indica la rete informatica mondiale alla quale gli utenti di tutto il mondo possono accedere mediante un calcolatore (o computer) per trasmettere e condividere dati e informazioni. of Things è la parola d’ordine e i dispositivi interconnessi comunicano tra loro, noi di Open Fiber vogliamo dare un contributo. Con una rete in fibra ottica capillarmente diffusa, come quella che sta realizzando Open Fiber, sarà possibile supportare l’evoluzione tecnologica che il 5G promette. L’integrazione della fibra con il 5G permetterà a tutti di far parte della trasformazione digitale. Il lavoro nella società del futuro è smart e fa affidamento sulla fibra.

Cerca news