Tecnologia e innovazione saranno al servizio delle esperienze turistiche: ecco perché la transizione digitale è fondamentale per portare il turismo a un livello successivo.
Più entusiasmante, più organizzato, più immersivo: il turismo del futuro è più e tutto grazie alle possibilità offerte dalla banda ultra larga. Benvenuti nell’era del turismo 4.0, dove la trasformazione digitale rivoluziona l’esperienza culturale.
L’impatto dell’industria turistica sull’economia italiana
Digitalizzazione, realtà aumentataRealtà aumentata Una forma di realtà virtuale nella quale elementi informativi generati da un elaboratore vengono sovrapposti alla scena reale percepita da uno spettatore. Applicazioni basate sulla realtà aumentata presuppongono l’utilizzo di occhiali speciali o di dispositivi dotati di telecamera come uno smartphone, così da sovrapporre all’immagine della realtà figure, didascalie, diagrammi. Esempi sono applicazioni che disegnano il profilo delle costellazioni inquadrando le stelle nel cielo notturno, o giochi che immergono i personaggi nell’ambiente quotidiano, simulatori di arredamento per visualizzare mobili all’interno di abitazioni vuote, ecc. e integrazione di dati sono le caratteristiche della rivoluzione culturale che sta interessando il settore ricettivo: una trasformazione talmente importante che persino nel PNRR è stato previsto lo stanziamento di fondi per supportarla; e a ragione, considerato che l’Italia è tra le Top 5 destinazioni turistiche mondiali, con 64,5 milioni di turisti internazionali nel 2019, e che le stime del MEF prevedono che l’impatto del settore turismo sul PIL aumenterà dello 0,5% da qui al 2026.
Ma in che modo una reteRete Nel linguaggio informatico il termine rete definisce un insieme di dispositivi hardware e software che, collegati tra loro, permettono lo scambio e la condivisione di risorse, dati o informazioni. In una rete di computer i dispositivi che generano, instradano e terminano i dati sono chiamati nodi della rete. FTTHFTTH "Fiber to the Home" è la tecnologia che collega i POP, siti nelle centrali, alle unità immobiliari degli utenti finali con la fibra ottica. può contribuire all’avanzamento dell’industria turistica?
- La ricettività nell’era del Turismo 4.0
- Realtà virtuale e realtà aumentata per un turismo immersivo
- Turismo ecosostenibile grazie alla transizione digitale
- Digitalizzazione del turismo: quali sono i passaggi necessari?
- Tecnologia e innovazione viaggiano fino a 10 Gbps
La ricettività nell’era del Turismo 4.0
Investire nella trasformazione digitale in ambito turistico vuol dire fornire alle strutture ricettive più dati, e, di conseguenza, una maggiore responsività.
L’analisi AI di Big Data e il Cloud ComputingCloud computing Cloud computing è il nuovo nome di una pratica antica quanto le reti informatiche: usare risorse computazionali di un elaboratore geograficamente distante da noi come se fosse il nostro PC. Il primo e più longevo esempio di questo è la posta elettronica. L’evoluzione tecnologica dei computer e la velocità delle reti a banda ultra larga consente di spingere all’estremo questo approccio: data center remoti che ospitano migliaia di server, i quali conservano i nostri documenti, le nostre foto, la nostra musica ed eseguono i programmi che sembrano risiedere sui nostri laptop o sui nostri smartphone. permettono di creare esperienze di viaggio più efficienti, con una gestione ottimizzata dei tempi e la possibilità di integrare servizi aggiuntivi a costi contenuti.
Puoi realizzare, per esempio, un programma di viaggio che comprenda, accanto ai voli e al soggiorno, anche il trasferimento da e per gli aeroporti in base alle partenze riservate: gli operatori coinvolti saranno aggiornati in tempo reale sulla tua posizione ed eventuali ritardi.
Non solo: la possibilità di condividere la propria esperienza su piattaforme dedicate contribuisce alla creazione di una rete informativa globale e affidabile, e sulla base della quale le strutture possono migliorare la propria offerta ricettiva, ampliando il proprio target e raggiungendo potenziali clienti.
Realtà virtuale e realtà aumentata per un turismo immersivo
La possibilità di usufruire di una rete a banda ultra larga consente l’implementazione di pratiche e servizi fino a poco tempo fa considerati parte di uno scenario futuristico e fuori portata.
Si tratta di applicare tecnologie come la realtà virtuale o aumentata agli scenari turistici più popolari: vedere le antiche strade di una città distrutta ricomporsi davanti ai nostri occhi, vivere. un’esperienza immersiva in grado di aumentare l’attrattività dei siti come mai era stato possibile prima e catturare l’attenzione di tantissimi visitatori.
Turismo ecosostenibile grazie alla transizione digitale
Non è tutto. L’ecosostenibilità giocherà un ruolo fondamentale: pagamenti elettronici, digitalizzazione del sistema di prenotazione ed emissione di voucher e biglietti, persino una minore necessità di guide in formato cartaceo. Ci sarà ovviamente il potenziamento delle strutture logistiche in un’ottica di ottimizzazione dei processi con una riduzione degli sprechi a vantaggio dell’ambiente.
Digitalizzazione del turismo: quali sono i passaggi necessari?
Perché una digitalizzazione del settore turismo possa effettivamente verificarsi è necessaria la creazione di un ecosistema integrato che comprenda tutti gli operatori, imprese e stakeholder coinvolti nell’industria.
Nel PNRR grande attenzione è stata posta sulla necessità di innovare e connettere digitalmente l’offerta e la promozione turistica del Paese.
Accanto all’innovativa proposta di realizzazione di un una piattaforma digitale, unica e integrata – in grado di bilanciare i flussi turistici investendo nel turismo sostenibile, nel patrimonio culturale e nel paesaggio – è emersa la necessità di focalizzarsi sulle aziende, perché possano essere supportate nella transizione digitale.
Questo passaggio è fondamentale per rafforzare la competitività delle imprese turistiche, in modo da favorire i processi di integrazione e unificazione, riducendo la frammentazione del settore e incentivando la nascita e lo sviluppo delle PMI locali.
Tecnologia e innovazione viaggiano fino a 10Gbps
Una rete FTTH a supporto della transizione digitale delle imprese turistiche è la chiave per un’implementazione efficace del Turismo 4.0.
Del resto lo vediamo ogni volta che portiamo la fibra otticaFibra ottica È un cavo realizzato con una fibra di vetro attraverso il quale viene trasmesso un segnale luminoso anche su grandi distanze per l’accesso di reti a banda larga. Rispetto ai cavi in rame, la fibra ottica è in grado di trasmettere segnali molto più velocemente, fino a 40 Gigabit al secondo. È, pertanto, ideale per grandi quantità di dati da trasferire rapidamente; è inoltre insensibile alle interferenze esterne (interferenze elettromagnetiche, variazioni di temperatura, ecc.). Mentre la velocità, la qualità e la sicurezza della trasmissione dei dati sono indubbiamente i vantaggi della fibra ottica, il costo elevato della loro installazione costituisce uno svantaggio limitante per chi realizza la rete. Leggi la news per saperne di più: “Fibra ottica, cos’è e come funziona”. di Open Fiber in un piccolo Comune o in un luogo penalizzato dal digital divideDigital Divide Termine per descrivere il divario tra coloro che possono utilizzare le nuove tecnologie dell’informazione e della comunicazione e coloro che, per motivi tecnici, economici o sociali non sono in grado di utilizzarle. Leggi la news “Digital divide e disparità sociale: il ruolo di Open Fiber” per saperne di più.: una connessione a banda ultra larga permette a ogni realtà locale di far sentire la propria voce, promuovere i propri servizi e arrivare alle persone indipendentemente dalla localizzazione geografica.