Dal 1° marzo è possibile richiedere il Bonus Internet per le micro, piccole e medie imprese. Ecco di cosa si tratta e come funziona.
Dalle videochiamate agli archivi in cloud passando per la cybersecurity, nell’era della Digital Transformation non esiste realtà professionale che non necessiti di una connessione internet. È per questo motivo che il Ministero per lo Sviluppo Economico ha dato il via a un Piano Voucher per incentivare l’attivazione di connessioni ultraveloci presso le micro, piccole e medie imprese.
Scopriamo insieme in cosa consiste il Bonus internet previsto dal MISE.
Voucher connettività per le aziende: di cosa si tratta?
Il voucher, chiamato anche Bonus Internet, è destinato alle imprese di dimensione micro, piccola e media, alle quali è erogato un contributo variabile (dai 300 euro ai 2.500 euro) sulla base di diverse caratteristiche della connettività e dei relativi costi.
Obiettivo del voucher è sostenere la domanda, da parte delle imprese, della massima prestazione disponibile presso la sede aziendale. In questo modo, ad esempio, le imprese possono ottenere servizi di connettività Gigabit, da Operatori accreditati presso il sito di Infratel Italia, come ad esempio quelli che utilizzano la rete FTTH di Open Fiber in fibra ottica e in grado di raggiungere una velocità fino a 10Gbps.
I voucher non sono riconosciuti in caso di cambio Operatore fra servizi aventi prestazioni analoghe o in caso di meri passaggi di intestazione del contratto nella medesima sede di impresa.
Chi finanzia il Bonus Internet per le imprese?
Il contributo PMI è un intervento che rientra nell’ambito della Strategia Italiana per la Banda ultra larga, una delle priorità inserite nel PNRR, e supporterà il processo di digitalizzazione dei servizi delle realtà lavorative. Gli interventi sono finanziati con risorse statali del Fondo Sviluppo e Coesione, per un ammontare complessivo di oltre 600 milioni di euro.
L’attuazione della misura è affidata ad Infratel Italia e le risorse saranno distribuite su base regionale in funzione dei tipi di infrastrutture esistenti – e quindi delle velocità raggiunte – a livello territoriale.
Il Piano per le imprese avrà durata fino ad esaurimento delle risorse stanziate, comunque non oltre ventiquattro mesi dall’avvio dell’intervento.
Chi può richiedere il Voucher connettività MISE?
Il bonus può essere richiesto da micro, piccole e medie imprese fino a 250 dipendenti e con un fatturato annuo non superiore a 50 milioni di euro. È necessario che le aziende beneficiarie siano iscritte al Registro delle Imprese, e nel caso in cui si tratti di un’impresa multisede sarà possibile richiedere un solo voucher per P.Iva.
Se vuoi scoprire di più sul Bonus Internet riservato alle aziende, leggi la sezione del sito dedicata al Voucher.