Un impegno comune per il benessere di tutti: il contributo di Open Fiber per uno sviluppo sostenibile.

Open Fiber lavora ogni giorno per creare valore condiviso, affrontare le sfide ambientali e i bisogni sociali attuali e futuri, e per condurre l’Italia tra i Paesi tecnologicamente più avanzati, avvalendosi di tecnologie altamente performanti ed ecosostenibili per colmare il gap infrastrutturale esistente e garantire un accesso alla reteRete Nel linguaggio informatico il termine rete definisce un insieme di dispositivi hardware e software che, collegati tra loro, permettono lo scambio e la condivisione di risorse, dati o informazioni. In una rete di computer i dispositivi che generano, instradano e terminano i dati sono chiamati nodi della rete. uniforme e paritario. 

Dalle grandi città metropolitane ai piccoli borghi, Open Fiber persegue il proprio purpose di contribuire al miglioramento della qualità di vita delle persone, delle famiglie, delle imprese e dei lavoratori, costruendo un’infrastruttura di rete all’avanguardia, sicura e affidabile, nel rispetto dell’ambiente e della libera concorrenza. 

La nostra politica di sostenibilità

La Politica di Sostenibilità traduce la nostra Mission all’interno di 7 impegni che abbracciano i valori aziendali, i principi etici e sociali dichiarati nel Codice Etico, i principi fondamentali del Global Compact e gli Obiettivi per lo Sviluppo Sostenibile dell’Agenda 2030: 

Politica di Sostenibilità

  • Ci impegniamo a connettere il Paese per superare il digital divideDigital Divide Termine per descrivere il divario tra coloro che possono utilizzare le nuove tecnologie dell’informazione e della comunicazione e coloro che, per motivi tecnici, economici o sociali non sono in grado di utilizzarle. Leggi la news “Digital divide e disparità sociale: il ruolo di Open Fiber” per saperne di più., costruendo un mondo in cui la nuova tecnologia in fibra otticaFibra ottica È un cavo realizzato con una fibra di vetro attraverso il quale viene trasmesso un segnale luminoso anche su grandi distanze per l’accesso di reti a banda larga. Rispetto ai cavi in rame, la fibra ottica è in grado di trasmettere segnali molto più velocemente, fino a 40 Gigabit al secondo. È, pertanto, ideale per grandi quantità di dati da trasferire rapidamente; è inoltre insensibile alle interferenze esterne (interferenze elettromagnetiche, variazioni di temperatura, ecc.). Mentre la velocità, la qualità e la sicurezza della trasmissione dei dati sono indubbiamente i vantaggi della fibra ottica, il costo elevato della loro installazione costituisce uno svantaggio limitante per chi realizza la rete. Leggi la news per saperne di più: “Fibra ottica, cos’è e come funziona”. potrà migliorare la vita dei cittadini e rappresentare per il Paese un motore di cambiamento e sviluppo economico, sociale e culturale
  • Valorizziamo il nostro capitale umano e sosteniamo pratiche di lavoro eque e inclusive, impegnandoci a creare un ambiente unico in cui ciascuno possa esprimere competenze e talento
  • Tuteliamo l’ambiente e il territorio dove operiamo, investendo in tecnologie che lo rispettino e diffondendo un’infrastruttura che, per sua natura, è altamente performante ed ecosostenibile
  • Promuoviamo la salute e la sicurezza sul lavoro anche attraverso l’adozione di comportamenti responsabili da parte di tutti coloro che, a qualsiasi titolo, collaborano nel perseguire gli obiettivi aziendali
  • Offriamo un’infrastruttura sicura e affidabile, nel rispetto della libera concorrenza offrendo l’accesso a condizioni eque e non discriminatorie a tutti i soggetti interessati
  • Crediamo nei valori dell’etica e dell’integrità, elementi fondamentali del nostro agire quotidiano
  • Promuoviamo e rispettiamo i diritti umani universalmente riconosciuti condannandone qualsiasi forma di violazione

Il coinvolgimento degli stakeholder e la creazione di una cultura aziendale sui temi della sostenibilità costituiscono elementi centrali del nostro approccio, che mira alla creazione di valore condiviso duraturo con tutti i soggetti con i quali interagiamo ogni giorno. Ci impegniamo costantemente nel conciliare gli obiettivi di piano industriale con i nostri impegni ambientali e sociali, garantendo l’accesso ad una rete in fibra ottica, contribuendo attivamente alla crescita del tessuto sociale ed economico delle città italiane e affiancando cittadini, imprese e Pubbliche Amministrazioni nell’irrinunciabile processo di crescita tecnologica.



Il nostro contributo allo sviluppo sostenibile

Consulta il “Report di Sostenibilità 2023”

La nostra strategia di sostenibilità

Consapevole del proprio ruolo di abilitatore, Open Fiber si pone non solo l’obiettivo di ridurre gli impatti potenzialmente negativi delle proprie attività su economia, ambiente e persone ma di creare un business in grado di contribuire concretamente allo sviluppo sostenibile. 

In tale ottica, Open Fiber ha identificato i pilastri sui quali costruire il proprio impegno di medio e lungo periodo.

Ogni pilastro, concreto e ambizioso, è volto alla creazione di valore e alla piena integrazione della sostenibilità nella conduzione del business:

Attuare la strategia di decarbonizzazione di lungo periodo, in un percorso di graduale riduzione delle emissioni dirette e indirette.

Garantire il benessere e la sicurezza delle persone, valorizzare il capitale umano e assicurare lo sviluppo personale e professionale delle proprie risorse.

Potenziare i programmi dedicati a valorizzare le unicità e le differenze che contraddistinguono le persone, garantendo pari opportunità e rafforzando una cultura inclusiva.

 

Rafforzare il presidio nella gestione dei temi ESG rilevanti, adottando politiche e prassi che rispecchino mission, vision e valori aziendali con l’obiettivo di creare valore condiviso per i propri stakeholder.

Mantenere attivo il dialogo con gli stakeholder, comunicando in maniera responsabile i risultati conseguiti e gli impegni presi e veicolando in misura efficace, chiara e trasparente la brand identity aziendale.

Sviluppare un modello di value chain sostenibile, aumentando la consapevolezza degli attori coinvolti e coinvolgendo l’intera filiera nell’adozione dei più elevati standard di sostenibilità.

Supportare il Paese nel percorso di digitalizzazione e di superamento del digital divide, rafforzando i programmi di coinvolgimento degli stakeholder e rispondendo ai bisogni sociali delle comunità nelle quali si opera.

Attuare una strategia di gestione delle risorse finalizzata a incrementare la sostenibilità dell’infrastruttura, sviluppando modelli di business sempre più circolari.

Investire nella ricerca instaurando collaborazioni con aziende leader del settore e identificando soluzioni che garantiscano un’infrastruttura di rete altamente performante.

Open Fiber crede fortemente nella potenzialità della fibra ottica come strumento per ridurre le disuguaglianze, distribuire più equamente le opportunità e sostenere la trasformazione verso uno sviluppo sostenibile che tuteli l’ambiente e le persone: è in quest’ottica che contribuisce attivamente, anche tramite la propria strategia di sostenibilità, al raggiungimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile – Sustainable Development Goals, SDGs – definiti nel 2015 dall’Organizzazione delle Nazioni Unite (ONU) con l’Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile

Piano di Sostenibilità

A settembre 2024 Open Fiber ha definito un Piano di Sostenibilità che si sviluppa attorno ai 9 pilastri della strategia e la declina in concreto, individuando 21 obiettivi e 66 azioni da realizzare per implementarla. 

A ciascun pilastro della strategia di sostenibilità sono stati, infatti, associati uno o più obiettivi di sostenibilità che contribuiscono a generare impatti positivi e/o ridurre gli impatti negativi sui temi ESG. 

Per il conseguimento di ciascun obiettivo sono state individuate specifiche azioni, per le quali sono previsti owner, KPI, target, tempistiche e previsioni di spesa, necessarie alla loro realizzazione.

Executive Summary del Piano di Sostenibilità

Scarica

La fibra ottica come abilitatore

Una delle tematiche affrontate nell’ambito dello sviluppo sostenibile riguarda il campo della tecnologia. Quest’ultima può impattare sull’ambiente e sulla collettività in maniera ambivalente: se da un lato possiede il potenziale per contribuire positivamente in termini di innovazione e sviluppo, dall’altro può avere effetti deleteri sull’ambiente e sulle persone. Si tratta della sostanziale differenza tra tecnologie “future-proof” e non.

Nel proprio ruolo di abilitatore della trasformazione digitale del Paese, Open Fiber sviluppa soluzioni tecnologiche innovative grazie a un’infrastruttura in fibra ottica di alta qualità ed efficienza che garantisce performance elevatissime, l’unica in grado di sostenere l’evoluzione dell’offerta dei servizi (future-proof). La rete di Open Fiber, consente, infatti, di abilitare servizi innovativi quali:

Far evolvere le reti elettriche, abilitando nuove funzionalità, a beneficio dei soggetti che accedono alle reti stesse e degli attori coinvolti nella gestione del sistema elettrico, e accelerare l’evoluzione tecnologica e industriale nel processo di transizione energetica.

Ideare programmi e partnership per favorire la diffusione della banda ultra larga nelle aziende e promuovere la connessione tra sistemi fisici e digitali, consentendo analisi complesse tramite Big Data e adattamenti real-time.

Consentire lo sviluppo di città e borghi digitali e intelligenti, che sfruttano la tecnologia e le soluzioni basate sui dati per migliorare l’efficienza dei servizi e la qualità della vita dei cittadini e per promuovere lo sviluppo sostenibile.

Creare un sistema di sensoristica capillare, utilizzando la fibra ottica come trasduttore e mezzo di trasporto delle informazioni (ad esempio per il rilevamento dei terremoti o il monitoraggio dello stato di salute della rete contro danni imprevedibili).

Fornire l’infrastruttura necessaria per il tele-monitoraggio continuativo dei pazienti, in
grado di supportare la trasmissione di dati ad alta risoluzione.

Agevolare la formazione a distanza e la digitalizzazione degli istituti scolastici, riducendo il divario legato alle differenze infrastrutturali esistenti e tutelando così il diritto allo studio.

Garantire l’infrastruttura di rete necessaria alla conversione in digitale dei servizi al cittadino, favorendo il ripopolamento e l’attrattività dei piccoli comuni agli occhi dei residenti e dei turisti.

Un impegno “certificato”

Nel 2023 Open Fiber ha conseguito – prima azienda in Italia – la certificazione ESG (Environmental, Social, Governance). La Certificazione ESG è uno standard non accreditato sviluppato da SGS – leader nel mondo per i servizi di ispezione, verifica, analisi e certificazione – per valutare la gestione degli aspetti ambientali, sociali e di governance all’interno di un’organizzazione. Il certificato ESG viene rilasciato ad una organizzazione che soddisfa criteri che riassumono i requisiti delle migliori pratiche ESG e degli standard di sostenibilità più diffusi. 

Questo importante riconoscimento è arrivato dopo un’attenta analisi delle politiche e delle prassi implementate da Open Fiber e, oltre a confermare l’impegno profuso in questi anni nel campo della sostenibilità, ha permesso all’Azienda di sviluppare processi interni consolidati e verificabili, in ottica di miglioramento continuo per raggiungere i propri obiettivi ESG e di migliorare le performance in maniera progressiva.

Certificato ESG


downloadDownload Azione di scaricare o prelevare dei dati dalla rete.

Una crescita possibile verso alternative più sostenibili

Consulta l’executive summary del Report di Sostenibilità 2023