La nostra strategia di sostenibilità
Consapevole del proprio ruolo di abilitatore, Open Fiber si pone non solo l’obiettivo di ridurre gli impatti potenzialmente negativi delle proprie attività su economia, ambiente e persone ma di creare un business in grado di contribuire concretamente allo sviluppo sostenibile.
In tale ottica, Open Fiber ha identificato i pilastri sui quali costruire il proprio impegno di medio e lungo periodo.
Ogni pilastro, concreto e ambizioso, è volto alla creazione di valore e alla piena integrazione della sostenibilità nella conduzione del business:
Attuare la strategia di decarbonizzazione di lungo periodo, in un percorso di graduale riduzione delle emissioni dirette e indirette.
Garantire il benessere e la sicurezza delle persone, valorizzare il capitale umano e assicurare lo sviluppo personale e professionale delle proprie risorse.
Potenziare i programmi dedicati a valorizzare le unicità e le differenze che contraddistinguono le persone, garantendo pari opportunità e rafforzando una cultura inclusiva.
Rafforzare il presidio nella gestione dei temi ESG rilevanti, adottando politiche e prassi che rispecchino mission, vision e valori aziendali con l’obiettivo di creare valore condiviso per i propri stakeholder.
Mantenere attivo il dialogo con gli stakeholder, comunicando in maniera responsabile i risultati conseguiti e gli impegni presi e veicolando in misura efficace, chiara e trasparente la brand identity aziendale.
Sviluppare un modello di value chain sostenibile, aumentando la consapevolezza degli attori coinvolti e coinvolgendo l’intera filiera nell’adozione dei più elevati standard di sostenibilità.
Supportare il Paese nel percorso di digitalizzazione e di superamento del digital divide, rafforzando i programmi di coinvolgimento degli stakeholder e rispondendo ai bisogni sociali delle comunità nelle quali si opera.
Attuare una strategia di gestione delle risorse finalizzata a incrementare la sostenibilità dell’infrastruttura, sviluppando modelli di business sempre più circolari.
Investire nella ricerca instaurando collaborazioni con aziende leader del settore e identificando soluzioni che garantiscano un’infrastruttura di rete altamente performante.
Open Fiber crede fortemente nella potenzialità della fibra ottica come strumento per ridurre le disuguaglianze, distribuire più equamente le opportunità e sostenere la trasformazione verso uno sviluppo sostenibile che tuteli l’ambiente e le persone: è in quest’ottica che contribuisce attivamente, anche tramite la propria strategia di sostenibilità, al raggiungimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile – Sustainable Development Goals, SDGs – definiti nel 2015 dall’Organizzazione delle Nazioni Unite (ONU) con l’Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile.
Piano di Sostenibilità
A settembre 2024 Open Fiber ha definito un Piano di Sostenibilità che si sviluppa attorno ai 9 pilastri della strategia e la declina in concreto, individuando 21 obiettivi e 66 azioni da realizzare per implementarla.
A ciascun pilastro della strategia di sostenibilità sono stati, infatti, associati uno o più obiettivi di sostenibilità che contribuiscono a generare impatti positivi e/o ridurre gli impatti negativi sui temi ESG.
Per il conseguimento di ciascun obiettivo sono state individuate specifiche azioni, per le quali sono previsti owner, KPI, target, tempistiche e previsioni di spesa, necessarie alla loro realizzazione.