In questa fase, detta anche di “walk out”, svolgiamo tutte le attività di raccolta di informazioni utili per la definizione del progetto, come il conteggio degli edifici da cablare, il numero delle unità immobiliari (UI Unità immobiliare.) all’interno di un edificio, le singole abitazioni presenti in una determinata via.
Successivamente, valutiamo la possibilità di posare la fibra utilizzando l’infrastruttura esistente (condotti, linee elettriche, ecc.) oppure la necessità di dover effettuare dei lavori ex novo. Sempre in questa fase, vengono rilasciati i modelli di comunicazione (es. Avviso inizio lavori, Autorizzazione alla posa e all’esercizio della rete in fibra ottica FTTH realizzata in Comune, Autorizzazione di accesso all’edificio, ecc.) alcuni dei quali sono indirizzati agli Enti Locali mentre altri all’amministratore di condominio o al proprietario della singola abitazione/attività commerciale.
Raccolti i moduli, si procede con il censimento interno attraverso il sopralluogo dei palazzi. Questa fase è anche detta fase di “walk in”. Se sono necessari lavori civili, viene rilasciata un’autorizzazione che deve essere compilata dalla persona fisica o ente locale interessato.