Report di Sostenibilità
Una crescita possibile verso alternative più sostenibili
Il Report di Sostenibilità offre una fotografia dell’impegno dell’organizzazione a generare con le proprie attività impatti positivi e valore per il territorio, l’ambiente e le comunità. Open Fiber, dal 2021, ha scelto di pubblicare annualmente e volontariamente il proprio Report di Sostenibilità, per fornire ai propri stakeholders una rendicontazione completa e trasparente.
Highlights
-
Approvazione del primo Piano di Sostenibilità
-
100% energia elettrica acquistata da Open Fiber proviene da fonti rinnovabili
-
Validazione da parte della Science Based Targets initiative (SBTi) degli obiettivi di riduzione delle emissioni
-
Adesione a Open-es in qualità di Value Chain Leader Partner
-
Adesione di Open Fiber al UN Global Compact
Il nostro contributo allo sviluppo sostenibile
-
Report di Sostenibilità 2024
Consulta il Report di Sostenibilità 2024
(46.60 Mb) Scarica .pdf -
Executive Summary del Report di Sostenibilità 2024
Consulta l'Executive Summary del Report di Sostenibilità 2024
(16.81 Mb) Scarica .pdf
LEGGI ANCHE
-
Report di Sostenibilità 2023
(62.27 Mb) Scarica .pdf -
Report di Sostenibilità 2022
(7.26 Mb) Scarica .pdf
Rating e Certificazioni ESG
Le certificazioni ottenute e i rating ESG a cui aderiamo sono un ulteriore riconoscimento del nostro impegno verso i nostri stakeholder e una valutazione degli impatti e delle misure di mitigazione messe in atto. Ci impegniamo, ogni giorno, per migliorare le nostre performance e i nostri processi di management, assumendoci la responsabilità delle nostre azioni per un futuro più sostenibile.
Rating ESG
I rating ESG attestano la solidità del nostro impegno per una crescita sostenibile e rappresentano uno strumento di trasparenza verso i nostri stakeholder.
Attraverso valutazioni indipendenti, monitoriamo le nostre performance di sostenibilità, orientiamo le nostre scelte strategiche di lungo periodo e misuriamo in modo oggettivo il contributo dell’azienda a un futuro digitale più responsabile e inclusivo.
CDP – (ex Carbon Disclosure Project)
CDP è un’organizzazione non profit internazionale che offre un sistema per misurare, comprendere e migliorare l’impatto ambientale di investitori, imprese e autorità locali.
Nel 2024, Open Fiber ha sottoscritto per la prima volta il questionario CDP Climate Change e nel 2025 è entrata nella prestigiosa “A-List”, posizionandosi tra il 4% delle aziende con il punteggio più elevato a livello globale, come leader nella trasparenza sul cambiamento climatico.
GRESB
GRESB (Global Real Estate Sustainability Benchmark) è un’organizzazione indipendente che ha sviluppato un assessment internazionale con l’obiettivo di valutare le performance e i processi di management in ambito ESG.
Nel 2025, al terzo anno di partecipazione, Open Fiber ha raggiunto il massimo livello “5-Star”, con un punteggio di 99/100, posizionandosi al di sopra del punteggio medio del proprio peer group e del totale dei partecipanti.
EcoVadis
Open Fiber ha aderito nel 2024 per il primo anno a EcoVadis, la piattaforma di vendor rating ESG che ha sviluppato un assessment volto a valutare le performance in quattro aree: ambiente, etica, pratiche lavorative e diritti umani, acquisti sostenibili.
Nel 2025 Open Fiber ha ottenuto la medaglia d’oro, collocandosi nel 5% delle migliori aziende negli ambiti di valutazione.
Open-es
Alla fine del 2023 Open Fiber ha aderito a Open-es come Value Chain Leader Partner, con l’obiettivo di promuovere la sostenibilità lungo la propria catena di fornitura e rafforzare l’integrazione dei valori ESG nel business.
Nel 2025 l’azienda ha misurato per il secondo anno le proprie performance ottenendo uno scoring di sostenibilità pari a 87/100, validato da un ente terzo indipendente (RINA).
Certificazioni ESG
Certificazione ISO 14064-1 – La norma ISO 14064-1 stabilisce i principi e i requisiti per progettare e rendicontare gli inventari di GHG (gas ad effetto serra) a livello di organizzazione, definendo una specifica politica per ridurre le emissioni e raggiungere la neutralità carbonica.
Per misurare il proprio inventario di GHG, Open Fiber ha individuato l’anno di riferimento (2022) rispetto al quale formulare i propri obiettivi di riduzione delle emissioni. L’inventario comprende tutti e tre gli ambiti (scope) di emissioni dell’Azienda, nello specifico le emissioni dirette legate alla flotta auto e impianti di riscaldamento, emissioni indirette legate ai consumi di energia elettrica ed emissioni indirette legate alla catena del valore. L’inventario delle emissioni di GHG viene certificato ogni anno da un ente terzo indipendente secondo la norma ISO 14064-1.