Aree BiancheAree Bianche Si definiscono Aree Bianche le zone in cui gli Operatori privati non hanno ritenuto conveniente investire e quindi prive di infrastrutture a banda larga ed ultralarga
Titolare delle concessioni, per la costruzione, la gestione e la manutenzione della reteRete Nel linguaggio informatico il termine rete definisce un insieme di dispositivi hardware e software che, collegati tra loro, permettono lo scambio e la condivisione di risorse, dati o informazioni. In una rete di computer i dispositivi che generano, instradano e terminano i dati sono chiamati nodi della rete. a banda ultra larga (BULBUL Si parla di banda ultra larga (in lingua inglese ultra broadband) quando la velocità di connessione effettiva in download è di almeno 30 Mb/s. Quando la velocità di connessione raggiunge o supera il Gb/s si parla genericamente di reti ultraveloci (in lingua inglese ultrafast networks). Per consentire queste velocità si devono utilizzare fibre ottiche al posto dei tradizionali cavi in rame, ragione per cui tali reti prendono il nome di reti di accesso ottiche (NGAN) o più semplicemente reti ottiche (NGN).) nelle Aree Bianche (Cluster C&D), di proprietà pubblica, Open Fiber ha rilasciato una descrizione sintetica e il relativo Listino dei Servizi wholesaleWholesale Letteralmente “all’ingrosso”. Open Fiber è un operatore “wholesale”, ovvero opera esclusivamente nel mercato all’ingrosso, offrendo l’accesso a condizioni eque e non discriminatorie a tutti gli Operatori di mercato interessati. per agevolare gli Operatori nelle valutazioni tecnico-economiche.
All’interno dell’Area Riservata Operatori è possibile scaricare tutta la documentazione e visionare l’elenco in corso di validità dei Comuni in Commercializzazione.
Bando Italia a 1 Giga
Open Fiber è titolare delle Convenzioni per la concessione di contributi pubblici per il finanziamento di progetti di investimento per la realizzazione di nuove infrastrutture di telecomunicazioni e relativi apparati di accesso in grado di erogare servizi con velocità di almeno 1 Gbit/s in download e 200 Mbit/s in uploadUpload Caricare dati in rete. nelle aree che rientrano nel Piano “Italia a 1 Giga: in questa sezione viene riportata una descrizione sintetica con il Listino dei Servizi wholesale per agevolare gli Operatori nelle valutazioni tecnico-economiche.